ciao, chiedo a tutti i tirocinanti uno sforzo per avere informazioni dettagliate sulle domande dell'orale, meglio addirittura sarebbe avere esempi di domande formulate in concorsi già conclusi. Vediamo se lo strumento "forum" sarà determinante come lo è già stato sulle prove precedenti. Forza forumisti!!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
domade orale concorso 1180
Comprimi
X
-
Si io l'anno scorso, non e' stata una bella avventura, segavano abbastanza, la valutazione era in parte soggettiva (es: con me era passato il numero 4 della graduatoria scritta, lui come me a fatto scena muta ad una domanda a risposto ad una e tentennato all'ultima, io non idoneo - lui basso voto ma idoneo, i altre regioni avevo letto che privilegiavano i laureati in econmia i altre privilegiavano i residenti in regione ... insomma se sei tra i primi 15, laureato in econima, residente in regione ovunque sei parti già bene); la preparazione in generale (compresa la mia) non era proprio alta. Calcola che però l'anno scorso avevano ripreso i presidenti delle commissioni per aver fatto troppi idonei nel 2006, spero che quest'anno abbiano meno paura. Comunque quest'anno hanno detto che c'e' un primo "colloquio" sul tirocinio, poi le urne e li va a ****. Le domande nelle urne erano generali es. domanda dell'urna "Parli dell'IRPEF", poi il presidente aveva chiesto il cos'e' il presupposto di imposta, il 730, se tutti i lavoratori dipendeti devono farlo, dichiarazione congiunta. L'interrogazione durava 20 minuti in generale di tributario uscivano tante domande riguardanti il reddito ed i controlli, poche domande su : Iva, rimborsi e contenzioso, di contabilità alla fine a prescindere dalla domanda si andava sempre a finire o sul bilancio d'esercizio o sullo stato patrimoniale o sui libri contabili, di commerciale : azienda-impresa, società di capitale in particolare molto sullo scioglimento, appalti di civile poco qualcosa sui contratti e sul possesso.
Comunque dovrei avere da qualche parte l'elenco delle domande orali che di giorno in giorno riportavano qui solo che ho la stampa ma non il file cerco ancora se no le riscrivo.
Commenta
-
Originariamente inviato da davi Visualizza il messaggioSi io l'anno scorso, non e' stata una bella avventura, segavano abbastanza, la valutazione era in parte soggettiva (es: con me era passato il numero 4 della graduatoria scritta, lui come me a fatto scena muta ad una domanda a risposto ad una e tentennato all'ultima, io non idoneo - lui basso voto ma idoneo, i altre regioni avevo letto che privilegiavano i laureati in econmia i altre privilegiavano i residenti in regione ... insomma se sei tra i primi 15, laureato in econima, residente in regione ovunque sei parti già bene); la preparazione in generale (compresa la mia) non era proprio alta. Calcola che però l'anno scorso avevano ripreso i presidenti delle commissioni per aver fatto troppi idonei nel 2006, spero che quest'anno abbiano meno paura. Comunque quest'anno hanno detto che c'e' un primo "colloquio" sul tirocinio, poi le urne e li va a ****. Le domande nelle urne erano generali es. domanda dell'urna "Parli dell'IRPEF", poi il presidente aveva chiesto il cos'e' il presupposto di imposta, il 730, se tutti i lavoratori dipendeti devono farlo, dichiarazione congiunta. L'interrogazione durava 20 minuti in generale di tributario uscivano tante domande riguardanti il reddito ed i controlli, poche domande su : Iva, rimborsi e contenzioso, di contabilità alla fine a prescindere dalla domanda si andava sempre a finire o sul bilancio d'esercizio o sullo stato patrimoniale o sui libri contabili, di commerciale : azienda-impresa, società di capitale in particolare molto sullo scioglimento, appalti di civile poco qualcosa sui contratti e sul possesso.
Comunque dovrei avere da qualche parte l'elenco delle domande orali che di giorno in giorno riportavano qui solo che ho la stampa ma non il file cerco ancora se no le riscrivo.
Commenta
-
Io non avevo studiato niente, l'unico libro di tributario in mio possesso era il libro dei quiz della simone del 2006. Nello stesso periodo dovevo sostenere gli orali di abilitazione avv. - almeno quello è andato bene. X Paolo non so se si trova ancora il post non ricordo il titolo della discussione.
Le domande :
TRIBUTARIO
1. Accertamento con adesione (contenuto atto di accert con adesione)(gettonata)
2. Articolazione delle agenzie fiscali (gettonata)
3. Accertamento sulla base delle scritture contabili
4. Accertamento parziale
5. Accertamento induttivo
6. Accertamento analitico
7. Accertamento sintetico
8. Accertamento totale e parziale
9. Ammortamenti (dal punto di vista fiscale)
10. Agevolazioni tributarie (come il legislatore utilizza la leva tributaria)
11. Avviso d’accertamento
12. Adempimento coatto della prestazione tributaria
13. Accertamento formale (domanda sarda)
agenzia delle entrate
14. Avviso di accertamento:notifica e motivazione
15. Autotutela dell’amministrazione finanziaria
16. Addizionale Irpef
17. Capacità contributiva (nell’ambito dei principi costituzionali)
18. Componenti positivi e negativi di reddito: costi e ricavi
19. Concetto di valore e prezzo nelle imposte dirette, di registro e del valore aggiunto
20. Convenzione internazionale
21. Controllo della dichiarazione
22. Codice fiscale
23. Cos’è il contributo
24. Condono fiscale
25. Elusione (disposizioni antielusive)
26. Elementi positivi del reddito d’impresa
27. Elementi dell’imposta
28. Effetti della dichiarazione di incostituzionalità in campo tributario
29. Fiscalizzazione oneri sociali
30. Garante del contribuente
31. Giurisdizione tributaria
32. Giustizia tributaria (organi
33. IVA Termini x la notifica accert Iva , presupp iva nel regime intracomunitario
34. Imposta di registro (uscita più volte)
Imposte dirette sulle società
35. Interpello ordinario
Imposte, tasse e contributi
Imposta di registro
36. IRES
37. Iscrizione a ruolo
IRAP
38. Interpello(generale e speciali es: interpello international (ruling) interpello su norme antielusive)
39. ICI
40. Imposte sugli immobili
41. Irretroattività (legge tributaria?)
42. Ispezione documentale
43. Incostituzionalità in campo tributario (sardegna)
44. Imposta di bollo fissa e proporzionale
45. Irpef (nn uscita ma ci credo poco)
46. Plusvalenze e minusvalenze
47. Prescrizione e decadenza
48. Presunzioni
49. Poteri degli uffici per adempiere ai loro compiti ( accessi, ispezioni, verifiche)
50. Perdita su crediti (?)
51. Redditi d'impresa in forma associata
Ruolo e cartella di pagamento
Redditi fondiari (molto gettonati)
52. Reddito d’impresa, i beni strumentali
53. Redditi fondiari
54. Reddito dominicale e agrario
55. Reati tributari
Reddito di lavoro autonomo
56. Ravvedimento operoso
57. Rimborsi delle imposte dirette
58. Regime di contabilità ordinaria (regimi contabili in gen)
59. Responsabile d’imposta
60. Riforma fiscale in relazione redditi d’impresa
61. Riserva di legge
62. Reddito fiscale?
63. Registri obbligatori Iva
64. Redditi da lavoro autonomo
65. Regime dei dividendi
66. Ruolo
67. Registri imprese
68. Redditi a tassazione separata
69. Rimborso d’imposta e compensazione (rimborsi imposte dirette- sardegna)
70. Regime supersemplificato
71. Redditi diversi
72. Studi di settore
Statuto del contribuente
Sostituto d'imposta (sardegna)
73. Tassazione dei dividendi
74. Trattamento fiscale delle perdite
75. Termini per l’amm finanziaria per riscossioni e accertamenti
76. Transfer pricing
77. Tutela giurisd e amministrativa
78. Tecniche di programmazione??
79. Tassatività
80. Tassa e imposta
81. Utili prodotti in forma associata
82. Valutazione delle rimanenze
83. Versamenti diretti
84. Violazioni meramente formali
COMMERCIALE E CIVILE :
Amministrazione nelle società
Associazione in partecipazione
Bilancio consolidato
Cessione del credito e factoring
Contratto di leasing
Crediti e debiti dell’azienda ceduta
Comunione
Costituzione d’azienda
Diritti reali (più volte)
Doveri e poteri del collegio sindacale
Modi di estinzione di una obbligazione diversi dall'adempimento
Prescrizione e decadenza
Invalidità (più volte)
Impresa familiare (più volte)
Società in accomandita semplice
Società di servizi
L’imprenditore
Obbligazioni
Operazioni sul capitale sociale variazioni straordinarie
Libri sociali
Imprese familiari
Proposta ed accettazione contrattuale
Obbligazioni nascenti da atti unilaterali
Obbligazione e prestazione
Leasing
Società di capitali
Società in accomandita semplice
Revoca del testamento
Vendita, contratto preliminare
Trasformazione delle società
CONTABILITA'
i ricavi
la nota integrativa
Principi contabili
Costi incrementativi
Scritture di assestamento
Bilancio d’esercizio
Costi e ricavi della gestione straordinaria
Perdita su crediti
Sopravvenienze attive e passive
Conti d’ordine
Contabilità di magazzino
Scritture di completamento
Commenta
-
GRAZIE Davi
[QUOTE=davi;293223]Io non avevo studiato niente, l'unico libro di tributario in mio possesso era il libro dei quiz della simone del 2006. Nello stesso periodo dovevo sostenere gli orali di abilitazione avv. - almeno quello è andato bene. X Paolo non so se si trova ancora il post non ricordo il titolo della discussione.
Le domande :
Commenta
-
Ma, fate voi. Qualcuno si salva ancora su questo forum?
Per Paolo il post era :
h**p://forum.concorsi.it/forum/agenzia_delle_entrate/3909-domande_prove_orali_solo_lombardia.html
e
h**p://forum.concorsi.it/forum/agenzia_delle_entrate/3716-raccolta_di_domande_per_lorale.html
Non so se si possono mettere il link, quindi per evitare *=t
Allegato alla discussione c'e' anche l'elenco che ho riportato qui.
Commenta
-
Originariamente inviato da davi Visualizza il messaggioMa, fate voi. Qualcuno si salva ancora su questo forum?
Per Paolo il post era :
h**p://forum.concorsi.it/forum/agenzia_delle_entrate/3909-domande_prove_orali_solo_lombardia.html
e
h**p://forum.concorsi.it/forum/agenzia_delle_entrate/3716-raccolta_di_domande_per_lorale.html
Non so se si possono mettere il link, quindi per evitare *=t
Allegato alla discussione c'e' anche l'elenco che ho riportato qui.
Posso solo chiederti in quale regione facesti l'orale nel 2007?
Commenta
-
In Piemonte, ma l’anno scorso c’era Giamma che interrogava ora l'hanno trasferito. Comunque ho iniziato con inglese dove mi hanno fatto leggere un brano con tutti termini tecnici, capito ben poco “trattava di 1 società automobilistica estera che operava in Italia e faceva dei truschini poi si era sciolta …, alle domande della commissaria ho risposto ben poco, ho pensato "iniziamo bene". Poi Pc mi hanno chiesto excel fatto fare un piccolo grafico mettere in ordine alfabetico, tutto ok. L’interrogazione vera e propria alla prima domanda tutto ok fino alla fine, avevo spiegato anche la dichiarazione on-line senza averla mai vista, poi alle fine con la mia ultima affermazione che tutti i lavoratori dipendenti dovevano fare il 730 “sempre”, Giamma è diventato dal verde al viola funebre. Seconda urna “diritti reali” li è il mio campo, risposto strabene. Terza Urna la ponderazione – scena muta completa. Ero anche tra gli ultimi dello scritto ed avevo ancora sogni d'avvocato ...
Commenta
-
Originariamente inviato da davi Visualizza il messaggioIn Piemonte, ma l’anno scorso c’era Giamma che interrogava ora l'hanno trasferito. Comunque ho iniziato con inglese dove mi hanno fatto leggere un brano con tutti termini tecnici, capito ben poco “trattava di 1 società automobilistica estera che operava in Italia e faceva dei truschini poi si era sciolta …, alle domande della commissaria ho risposto ben poco, ho pensato "iniziamo bene". Poi Pc mi hanno chiesto excel fatto fare un piccolo grafico mettere in ordine alfabetico, tutto ok. L’interrogazione vera e propria alla prima domanda tutto ok fino alla fine, avevo spiegato anche la dichiarazione on-line senza averla mai vista, poi alle fine con la mia ultima affermazione che tutti i lavoratori dipendenti dovevano fare il 730 “sempre”, Giamma è diventato dal verde al viola funebre. Seconda urna “diritti reali” li è il mio campo, risposto strabene. Terza Urna la ponderazione – scena muta completa. Ero anche tra gli ultimi dello scritto ed avevo ancora sogni d'avvocato ...
Commenta
Commenta