annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domade orale concorso 1180

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

domade orale concorso 1180

ciao, chiedo a tutti i tirocinanti uno sforzo per avere informazioni dettagliate sulle domande dell'orale, meglio addirittura sarebbe avere esempi di domande formulate in concorsi già conclusi. Vediamo se lo strumento "forum" sarà determinante come lo è già stato sulle prove precedenti. Forza forumisti!!

Possibile che non ci sia nessuno che può dare info sull'orale? Per esempio il tipo di domande, la durata dell'interrogazione, ecc.
    Qualcuno sarà già passato sotto la gogna dell'orale in altri concorsi all'AE, magari ci può dare indicazioni utili.

Commenta

Si io l'anno scorso, non e' stata una bella avventura, segavano abbastanza, la valutazione era in parte soggettiva (es: con me era passato il numero 4 della graduatoria scritta, lui come me a fatto scena muta ad una domanda a risposto ad una e tentennato all'ultima, io non idoneo - lui basso voto ma idoneo, i altre regioni avevo letto che privilegiavano i laureati in econmia i altre privilegiavano i residenti in regione ... insomma se sei tra i primi 15, laureato in econima, residente in regione ovunque sei parti già bene); la preparazione in generale (compresa la mia) non era proprio alta. Calcola che però l'anno scorso avevano ripreso i presidenti delle commissioni per aver fatto troppi idonei nel 2006, spero che quest'anno abbiano meno paura. Comunque quest'anno hanno detto che c'e' un primo "colloquio" sul tirocinio, poi le urne e li va a ****. Le domande nelle urne erano generali es. domanda dell'urna "Parli dell'IRPEF", poi il presidente aveva chiesto il cos'e' il presupposto di imposta, il 730, se tutti i lavoratori dipendeti devono farlo, dichiarazione congiunta. L'interrogazione durava 20 minuti in generale di tributario uscivano tante domande riguardanti il reddito ed i controlli, poche domande su : Iva, rimborsi e contenzioso, di contabilità alla fine a prescindere dalla domanda si andava sempre a finire o sul bilancio d'esercizio o sullo stato patrimoniale o sui libri contabili, di commerciale : azienda-impresa, società di capitale in particolare molto sullo scioglimento, appalti di civile poco qualcosa sui contratti e sul possesso.
      Comunque dovrei avere da qualche parte l'elenco delle domande orali che di giorno in giorno riportavano qui solo che ho la stampa ma non il file cerco ancora se no le riscrivo.

Commenta

Originariamente inviato da davi Visualizza il messaggio
        Si io l'anno scorso, non e' stata una bella avventura, segavano abbastanza, la valutazione era in parte soggettiva (es: con me era passato il numero 4 della graduatoria scritta, lui come me a fatto scena muta ad una domanda a risposto ad una e tentennato all'ultima, io non idoneo - lui basso voto ma idoneo, i altre regioni avevo letto che privilegiavano i laureati in econmia i altre privilegiavano i residenti in regione ... insomma se sei tra i primi 15, laureato in econima, residente in regione ovunque sei parti già bene); la preparazione in generale (compresa la mia) non era proprio alta. Calcola che però l'anno scorso avevano ripreso i presidenti delle commissioni per aver fatto troppi idonei nel 2006, spero che quest'anno abbiano meno paura. Comunque quest'anno hanno detto che c'e' un primo "colloquio" sul tirocinio, poi le urne e li va a ****. Le domande nelle urne erano generali es. domanda dell'urna "Parli dell'IRPEF", poi il presidente aveva chiesto il cos'e' il presupposto di imposta, il 730, se tutti i lavoratori dipendeti devono farlo, dichiarazione congiunta. L'interrogazione durava 20 minuti in generale di tributario uscivano tante domande riguardanti il reddito ed i controlli, poche domande su : Iva, rimborsi e contenzioso, di contabilità alla fine a prescindere dalla domanda si andava sempre a finire o sul bilancio d'esercizio o sullo stato patrimoniale o sui libri contabili, di commerciale : azienda-impresa, società di capitale in particolare molto sullo scioglimento, appalti di civile poco qualcosa sui contratti e sul possesso.
        Comunque dovrei avere da qualche parte l'elenco delle domande orali che di giorno in giorno riportavano qui solo che ho la stampa ma non il file cerco ancora se no le riscrivo.
        Grazie davi, almeno un minimo di idea me la sono fatta, sarebbe il non plus ultra avere le domande. Dicevi che venivano postate sul forum, in quale periodo? Saranno ancora disponibili? Il moderatore ci può aiutare? Ovviamante la seconda e terza domanda non sono rivolte a te. Se hai ancora da dare delle dritte, ben vengano.

Commenta

Io non avevo studiato niente, l'unico libro di tributario in mio possesso era il libro dei quiz della simone del 2006. Nello stesso periodo dovevo sostenere gli orali di abilitazione avv. - almeno quello è andato bene. X Paolo non so se si trova ancora il post non ricordo il titolo della discussione.
          Le domande :

TRIBUTARIO
          1. Accertamento con adesione (contenuto atto di accert con adesione)(gettonata)
          2. Articolazione delle agenzie fiscali (gettonata)
          3. Accertamento sulla base delle scritture contabili
          4. Accertamento parziale
          5. Accertamento induttivo
          6. Accertamento analitico
          7. Accertamento sintetico
          8. Accertamento totale e parziale
          9. Ammortamenti (dal punto di vista fiscale)
          10. Agevolazioni tributarie (come il legislatore utilizza la leva tributaria)
          11. Avviso d’accertamento
          12. Adempimento coatto della prestazione tributaria
          13. Accertamento formale (domanda sarda)
          agenzia delle entrate
          14. Avviso di accertamento:notifica e motivazione
          15. Autotutela dell’amministrazione finanziaria
          16. Addizionale Irpef
          17. Capacità contributiva (nell’ambito dei principi costituzionali)
          18. Componenti positivi e negativi di reddito: costi e ricavi
          19. Concetto di valore e prezzo nelle imposte dirette, di registro e del valore aggiunto
          20. Convenzione internazionale
          21. Controllo della dichiarazione
          22. Codice fiscale
          23. Cos’è il contributo
          24. Condono fiscale
          25. Elusione (disposizioni antielusive)
          26. Elementi positivi del reddito d’impresa
          27. Elementi dell’imposta
          28. Effetti della dichiarazione di incostituzionalità in campo tributario
          29. Fiscalizzazione oneri sociali
          30. Garante del contribuente
          31. Giurisdizione tributaria
          32. Giustizia tributaria (organi
          33. IVA Termini x la notifica accert Iva , presupp iva nel regime intracomunitario
          34. Imposta di registro (uscita più volte)
          Imposte dirette sulle società
          35. Interpello ordinario
          Imposte, tasse e contributi
          Imposta di registro
          36. IRES
          37. Iscrizione a ruolo
          IRAP
          38. Interpello(generale e speciali es: interpello international (ruling) interpello su norme antielusive)
          39. ICI
          40. Imposte sugli immobili
          41. Irretroattività (legge tributaria?)
          42. Ispezione documentale
          43. Incostituzionalità in campo tributario (sardegna)
          44. Imposta di bollo fissa e proporzionale
          45. Irpef (nn uscita ma ci credo poco)
          46. Plusvalenze e minusvalenze
          47. Prescrizione e decadenza
          48. Presunzioni
          49. Poteri degli uffici per adempiere ai loro compiti ( accessi, ispezioni, verifiche)
          50. Perdita su crediti (?)
          51. Redditi d'impresa in forma associata
          Ruolo e cartella di pagamento
          Redditi fondiari (molto gettonati)
          52. Reddito d’impresa, i beni strumentali
          53. Redditi fondiari
          54. Reddito dominicale e agrario
          55. Reati tributari
          Reddito di lavoro autonomo
          56. Ravvedimento operoso
          57. Rimborsi delle imposte dirette
          58. Regime di contabilità ordinaria (regimi contabili in gen)
          59. Responsabile d’imposta
          60. Riforma fiscale in relazione redditi d’impresa
          61. Riserva di legge
          62. Reddito fiscale?
          63. Registri obbligatori Iva
          64. Redditi da lavoro autonomo
          65. Regime dei dividendi
          66. Ruolo
          67. Registri imprese
          68. Redditi a tassazione separata
          69. Rimborso d’imposta e compensazione (rimborsi imposte dirette- sardegna)
          70. Regime supersemplificato
          71. Redditi diversi
          72. Studi di settore
          Statuto del contribuente
          Sostituto d'imposta (sardegna)
          73. Tassazione dei dividendi
          74. Trattamento fiscale delle perdite
          75. Termini per l’amm finanziaria per riscossioni e accertamenti
          76. Transfer pricing
          77. Tutela giurisd e amministrativa
          78. Tecniche di programmazione??
          79. Tassatività
          80. Tassa e imposta
          81. Utili prodotti in forma associata
          82. Valutazione delle rimanenze
          83. Versamenti diretti
          84. Violazioni meramente formali

COMMERCIALE E CIVILE :
          Amministrazione nelle società
          Associazione in partecipazione
          Bilancio consolidato
          Cessione del credito e factoring
          Contratto di leasing
          Crediti e debiti dell’azienda ceduta
          Comunione
          Costituzione d’azienda
          Diritti reali (più volte)
          Doveri e poteri del collegio sindacale
          Modi di estinzione di una obbligazione diversi dall'adempimento
          Prescrizione e decadenza
          Invalidità (più volte)
          Impresa familiare (più volte)
          Società in accomandita semplice
          Società di servizi
          L’imprenditore
          Obbligazioni
          Operazioni sul capitale sociale variazioni straordinarie
          Libri sociali
          Imprese familiari
          Proposta ed accettazione contrattuale
          Obbligazioni nascenti da atti unilaterali
          Obbligazione e prestazione
          Leasing
          Società di capitali
          Società in accomandita semplice
          Revoca del testamento
          Vendita, contratto preliminare
          Trasformazione delle società

CONTABILITA'
          i ricavi
          la nota integrativa
          Principi contabili
          Costi incrementativi
          Scritture di assestamento

Bilancio d’esercizio
          Costi e ricavi della gestione straordinaria
          Perdita su crediti
          Sopravvenienze attive e passive
          Conti d’ordine
          Contabilità di magazzino
          Scritture di completamento

Commenta

GRAZIE Davi
            [QUOTE=davi;293223]Io non avevo studiato niente, l'unico libro di tributario in mio possesso era il libro dei quiz della simone del 2006. Nello stesso periodo dovevo sostenere gli orali di abilitazione avv. - almeno quello è andato bene. X Paolo non so se si trova ancora il post non ricordo il titolo della discussione.
            Le domande :

Commenta

Ma, fate voi. Qualcuno si salva ancora su questo forum?
              Per Paolo il post era :

h**p://forum.concorsi.it/forum/agenzia_delle_entrate/3909-domande_prove_orali_solo_lombardia.html
              e
              h**p://forum.concorsi.it/forum/agenzia_delle_entrate/3716-raccolta_di_domande_per_lorale.html

Non so se si possono mettere il link, quindi per evitare *=t
              Allegato alla discussione c'e' anche l'elenco che ho riportato qui.

Commenta

Ma, fate voi. Qualcuno si salva ancora su questo forum?
                Per Paolo il post era :

h**p://forum.concorsi.it/forum/agenzia_delle_entrate/3909-domande_prove_orali_solo_lombardia.html
                e
                h**p://forum.concorsi.it/forum/agenzia_delle_entrate/3716-raccolta_di_domande_per_lorale.html

Non so se si possono mettere il link, quindi per evitare *=t
                Allegato alla discussione c'e' anche l'elenco che ho riportato qui.
                Grazie mille Davi, sei stato veramente prezioso!
                Posso solo chiederti in quale regione facesti l'orale nel 2007?

Commenta

In Piemonte, ma l’anno scorso c’era Giamma che interrogava ora l'hanno trasferito. Comunque ho iniziato con inglese dove mi hanno fatto leggere un brano con tutti termini tecnici, capito ben poco “trattava di 1 società automobilistica estera che operava in Italia e faceva dei truschini poi si era sciolta …, alle domande della commissaria ho risposto ben poco, ho pensato "iniziamo bene". Poi Pc mi hanno chiesto excel fatto fare un piccolo grafico mettere in ordine alfabetico, tutto ok. L’interrogazione vera e propria alla prima domanda tutto ok fino alla fine, avevo spiegato anche la dichiarazione on-line senza averla mai vista, poi alle fine con la mia ultima affermazione che tutti i lavoratori dipendenti dovevano fare il 730 “sempre”, Giamma è diventato dal verde al viola funebre. Seconda urna “diritti reali” li è il mio campo, risposto strabene. Terza Urna la ponderazione – scena muta completa. Ero anche tra gli ultimi dello scritto ed avevo ancora sogni d'avvocato ...

Commenta

In Piemonte, ma l’anno scorso c’era Giamma che interrogava ora l'hanno trasferito. Comunque ho iniziato con inglese dove mi hanno fatto leggere un brano con tutti termini tecnici, capito ben poco “trattava di 1 società automobilistica estera che operava in Italia e faceva dei truschini poi si era sciolta …, alle domande della commissaria ho risposto ben poco, ho pensato "iniziamo bene". Poi Pc mi hanno chiesto excel fatto fare un piccolo grafico mettere in ordine alfabetico, tutto ok. L’interrogazione vera e propria alla prima domanda tutto ok fino alla fine, avevo spiegato anche la dichiarazione on-line senza averla mai vista, poi alle fine con la mia ultima affermazione che tutti i lavoratori dipendenti dovevano fare il 730 “sempre”, Giamma è diventato dal verde al viola funebre. Seconda urna “diritti reali” li è il mio campo, risposto strabene. Terza Urna la ponderazione – scena muta completa. Ero anche tra gli ultimi dello scritto ed avevo ancora sogni d'avvocato ...
                    Bene! Esattamente la regione in cui concorro io...penso che con tanto studio le domande che hai postato non siano difficilissime!!! Grazie per la risposta!

Commenta

Sto operando...
                    X