annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il punteggio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Il punteggio

Salve a tutti, vorrei sottoporVi un dubbio a riguardo del metodo di calcolo del punteggio della prima prova.
    Il voto minimo per passare l'esame è 24/30, quindi se ci sono 80 domande (10 pt per la risposta esatta, -1,5 se sbagliata e 0 se non data) se le azzecco tutte ottengo 800 punti che equivale a 30/30.
    Per ottenere 24/30 dovrò rispondere bene a 64 domande su 80 (avendo così 640 punti su 800) e non sbagliarne nessuna.
    Questo credo sia il metodo di calcolo del punteggio più lineare, però, scorrendo i post del forum ho visto che alcuni utenti sostengono che il metodo di calcolo non sia quello che ho descritto ma ve ne sia un altro più complicato che consente di ottenere 24/30 rispondendo bene anche a meno di 64 domande, finendo quindi per facilitare l'ottenimento della fatidica soglia del 24/30.
    Io vorrei delucidazioni sul metodo effettivamente utilizzato per il calcolo del voto e soprattutto vorrei avere delle conferme sul fatto che effettivamente il metodo di calcolo non sia quello descritto da me.
    Grazie a chi mi leggerà e ancor di più a chi mi risponderà.
    Salute a tutti

la formula e'......

Originariamente inviato da ildeboscio Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, vorrei sottoporVi un dubbio a riguardo del metodo di calcolo del punteggio della prima prova.
    Il voto minimo per passare l'esame è 24/30, quindi se ci sono 80 domande (10 pt per la risposta esatta, -1,5 se sbagliata e 0 se non data) se le azzecco tutte ottengo 800 punti che equivale a 30/30.
    Per ottenere 24/30 dovrò rispondere bene a 64 domande su 80 (avendo così 640 punti su 800) e non sbagliarne nessuna.
    Questo credo sia il metodo di calcolo del punteggio più lineare, però, scorrendo i post del forum ho visto che alcuni utenti sostengono che il metodo di calcolo non sia quello che ho descritto ma ve ne sia un altro più complicato che consente di ottenere 24/30 rispondendo bene anche a meno di 64 domande, finendo quindi per facilitare l'ottenimento della fatidica soglia del 24/30.
    Io vorrei delucidazioni sul metodo effettivamente utilizzato per il calcolo del voto e soprattutto vorrei avere delle conferme sul fatto che effettivamente il metodo di calcolo non sia quello descritto da me.
    Grazie a chi mi leggerà e ancor di più a chi mi risponderà.
    Salute a tutti

y=24+(x-360)*6/440

Commenta

perchè?

Originariamente inviato da oslo66 Visualizza il messaggio
      y=24+(x-360)*6/440
      Mi potresti spiegare come si calcola il punteggio con questo sistema e come si fa a sepere con assoluta certezza che è effettivamente questo il sistema utilizzato per la correzione?
      Grazie

Commenta

Mi potresti spiegare come si calcola il punteggio con questo sistema e come si fa a sepere con assoluta certezza che è effettivamente questo il sistema utilizzato per la correzione?
        Grazie
        Il sistema e' al 99%questo....y e' il voto che vogliamo conoscere,x il punteggio ottenuto,considerando +10 per ogni risposta esatta,0 per l'omessa e -1,5 per la sbagliata.Basta risolvere questaequazione lineare,pare si chiami cosi',e il gioco e' fatto!

Commenta

secondo me sapere qual'è il sistema di correzione è importante, spero di avere info dettagliate, così che tutti i lettori possano esserne informati.

Commenta

Ragazzi vi sottopongo il ragionamento di una persona che ( presumo) abbia gia provato tale concorso non chiedetemi se é passato o meno perché non lo so
            Ve lo sottopongo per fare un po di chiarezza sulla questione del punteggio
            Qualcuno può illuminarmi?
            Buona giornata
            Michela

Per passare la prima prova occorre almeno un 24,tuttavia non e' sufficiente prendere 24 per essere sicuri di passare,perche' i posti disponibili per passare alla seconda prova sono il triplo di quelli a concorso (ovvero,nel caso del Lazio,90x3,cioe' 270),il che significa che se hai fatto 24 ma 270 persone hanno fatto 25,sei fuori; e viceversa,se hai fatto 23 e 100 persone hanno fatto almeno 24,passeranno solo quelle 100 persone (avendo tu fatto meno del minimo richiesto,cioe' 24). Lo stesso dicasi per la seconda prova,dove passeranno al tirocinio in 90 (sempre prendendo ad esempio il Lazio) piu' il 40%,ovvero in 126 (essendo 36 il 40% di 90),ed anche qui pero' occorrera' aver conseguito un minimo di 24,con le stesse avvertenze di cui sopra riguardo la eventuale insufficienza del 24 per poter rientrare nei primi 126.

Commenta

Originariamente inviato da Mich Visualizza il messaggio
              Ragazzi vi sottopongo il ragionamento di una persona che ( presumo) abbia gia provato tale concorso non chiedetemi se é passato o meno perché non lo so
              Ve lo sottopongo per fare un po di chiarezza sulla questione del punteggio
              Qualcuno può illuminarmi?
              Buona giornata
              Michela

Per passare la prima prova occorre almeno un 24,tuttavia non e' sufficiente prendere 24 per essere sicuri di passare,perche' i posti disponibili per passare alla seconda prova sono il triplo di quelli a concorso (ovvero,nel caso del Lazio,90x3,cioe' 270),il che significa che se hai fatto 24 ma 270 persone hanno fatto 25,sei fuori; e viceversa,se hai fatto 23 e 100 persone hanno fatto almeno 24,passeranno solo quelle 100 persone (avendo tu fatto meno del minimo richiesto,cioe' 24). Lo stesso dicasi per la seconda prova,dove passeranno al tirocinio in 90 (sempre prendendo ad esempio il Lazio) piu' il 40%,ovvero in 126 (essendo 36 il 40% di 90),ed anche qui pero' occorrera' aver conseguito un minimo di 24,con le stesse avvertenze di cui sopra riguardo la eventuale insufficienza del 24 per poter rientrare nei primi 126.
              Sì Michela, è proprio così...il voto minimo è 24, quindi se prendi meno sei automaticamente fuori. Ma appunto non è detto che il 24 sia sufficiente, perchè potrebbero esserci molti voti alti. L'esmpio fatto è corretto: se ci sono ad esmpio 100 posti, accedono alla seconda prova massimo 300 persone (il triplo dei posti messi a concorso), supponi che il 300° abbia preso 25. Quindi un 24,9 non basta più!
              è successo a me nel 2007, dove il minimo era 21 e ho preso 22,8, ma non è bastato, perchè l'ultimo posto in graduatoria era 23!
              a questo punto bisogna puntare in alto, non accontentarsi del minimo, perchè potrebbe non bastare!
              a presto!

Commenta

Grazie mille Saretta,
                precisa e puntuale come sempre.
                Quindi dovrò mettercela tutta
                Un abbraccio
                Michela

Commenta

ancora dubbi

insomma mi sembra che nessuno sappia rispondere al quesito sul metodo concreto di calcolo del punteggio della prima prova.
                  se qualcuno sa qualcosa è pregato di scrivere info. thanks

Commenta

insomma mi sembra che nessuno sappia rispondere al quesito sul metodo concreto di calcolo del punteggio della prima prova.
                    se qualcuno sa qualcosa è pregato di scrivere info. thanks
                    scusa,forse non e' staa chiara la "spiegazione2,ma e' quella che ti ho scritto....non bisogna fare una semplice proporzione,ma e'(piu' vantaggiosa per noi)un'equazione lineare....come quella che ti ho postato

Commenta

Sto operando...
                    X