annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parcella professionista

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Parcella professionista

Ragazzi ho un dubbio (non finiscono mai!) su una domanda e ho bisogno del vostro aiuto:

Un professionista che riceve un acconto dal cliente, deve emettere la parcella:

a. quando incassa il saldo
    b. quando incassa l'acconto
    c. in due momenti, una parcella per l'acconto e una per il saldo

Secondo il libro la risposta corretta è la b. (ma non spiega perchè). Io avevo risposto c. Secondo voi qual è la risposta corretta? Grazie!!

Originariamente inviato da silia Visualizza il messaggio
    Ragazzi ho un dubbio (non finiscono mai!) su una domanda e ho bisogno del vostro aiuto:

Un professionista che riceve un acconto dal cliente, deve emettere la parcella:

a. quando incassa il saldo
    b. quando incassa l'acconto
    c. in due momenti, una parcella per l'acconto e una per il saldo

Secondo il libro la risposta corretta è la b. (ma non spiega perchè). Io avevo risposto c. Secondo voi qual è la risposta corretta? Grazie!!
    sei sicura di aver trovato questa domanda su un libro?!
    mi sembra strano.....................

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio

Ciao Sara, buongiorno...
      pure io mi stò scervellando da mezz'ora su stà cosa.
      a me risulta che l'acconto lo devi fatturare e poi rifatturi il saldo ( nel senso di 2 parcelle )... tu che ne sai di stà faccenda ?
      un bacio
      nec recisa recedit

Commenta

La contabilità di un professionista segue il cosiddetto "criterio di cassa"; ciò vuol dire che il professionista registra una spesa al momento del pagamento (tranne alcuni casi particolari, come per es. l'acquisto di un cespite) ed emette la parcella al momento dell'incasso.
        Ne consegue, quindi, che il professionista dovrebbe inviarti un avviso di parcella con il totale del suo onorario, e nel caso specifico avendo ricevuto solo un acconto avrebbe dovuto emettere la parcella (con descrizione acconto su prestazione "XYZ") solo per l'importo incassato. Il conseguente calcolo sia della ritenuta che del contributo cassa di previdenza sarebbe stato pertanto proporzionale all'effettivo importo incassato dal professionista. Successivamente quando verrà saldato l'avviso di parcella dovrà riproporre l'intero importo del suo onorario e stornare la parte già incassata facendo riferimento alla parcella di acconto, in modo da far risultare ad imponibile l'esatta differenza.

Io sono abbastanza sicura che sia così, quindi la risposta b sarebbe quella giusta perchè una parcella la emette al momento dell'acconto, dando un interpretazione letterale della domanda..ma in effetti non è molto chiara!

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
          Ciao Sara, buongiorno...
          pure io mi stò scervellando da mezz'ora su stà cosa.
          a me risulta che l'acconto lo devi fatturare e poi rifatturi il saldo ( nel senso di 2 parcelle )... tu che ne sai di stà faccenda ?
          un bacio
          io so solo che questa domanda l'ho inventata io di sanapianta per il questionario che ho fatto con Pepito e gli altri......
          la domanda forse è posta male, ma l'ho presa dal Frizzera: il professionista emette parcella quando incassa l'acconto.

76- un professionista che riceve un acconto dal cliente, deve emettere la parcella:
          1. quando incassa il saldo
          2. quando incassa l’acconto
          3. in 2 momenti, una parcella per l’acconto e una per il saldo

Commenta

Scusa Paola....Buongiorno anche a te!!!!
            sono un pò perplessa per questa cosa.....

Commenta

io so solo che questa domanda l'ho inventata io di sanapianta per il questionario che ho fatto con Pepito e gli altri......
              la domanda forse è posta male, ma l'ho presa dal Frizzera: il professionista emette parcella quando incassa l'acconto.

76- un professionista che riceve un acconto dal cliente, deve emettere la parcella:
              1. quando incassa il saldo
              2. quando incassa l’acconto
              3. in 2 momenti, una parcella per l’acconto e una per il saldo

e non ho capito...allora, secondo te, che fa questo ?...emette 2 parcelle si ?

nec recisa recedit

Commenta

Ciao Saradella, si la domanda l'ho trovata sul libro ed. cierre di qualche anno fa (credo concorso ae del 2005).

Quindi la risposta giusta è la c?

Commenta

sì emette 2 parcelle, una per l'acconto incassato e una a saldo.
                  la ritenuta d'acconto viene calcoata su entrambe le parcelle.
                  la domanda che volevo formulare io aveva senso diverso, ma questo è un altro discorso!

Commenta

Originariamente inviato da silia Visualizza il messaggio
                    Ciao Saradella, si la domanda l'ho trovata sul libro ed. cierre di qualche anno fa (credo concorso ae del 2005).
                    allora la Cierre è cretina come me.....

Commenta

Sto operando...
                    X