annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio Diritto Amministrativo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Dubbio Diritto Amministrativo

Comincio a confedere le poche idee di amministrativo che avevo, quindi se qualcuno di voi mi può dare conferma mi aiuta:
    la regione è la sola (oltre lo Stato) che può imporre NUOVI tributi, mentre provincie e comuni no (hanno solo potestà regolamentare)

giusto???

Originariamente inviato da Faby098 Visualizza il messaggio
    Comincio a confedere le poche idee di amministrativo che avevo, quindi se qualcuno di voi mi può dare conferma mi aiuta:
    la regione è la sola (oltre lo Stato) che può imporre NUOVI tributi, mentre provincie e comuni no (hanno solo potestà regolamentare)

giusto???

....no non è così.....anche province e comuni hanno potestà impositiva....basta pensare all'imposta di scopo che è propria del comune....

Commenta

Originariamente inviato da Faby098 Visualizza il messaggio

giusto???

No

dunque il fatto è così...l'art.119 cost. stabilisce che < gli enti territoriali ( quindi non sola la regione )stabiliscono ed applicano tributi ed entrate propri >. Attualmente però questa norma è ancora allo stato "programmatico" nel senso che non trova applicazione. Nessuno, al di fuori dello Stato, può imporre tributi nuovi o modificare gli elementi essenziali del tributo.
      Tuttavia ad ottobre scorso il Parlamento ha varato la famosa L.42/2009 sul Federalismo Fiscale con la quale è stata conferita delega al governo ad emanare entro 24 mesi i decreti legislativi necessari a rendere "operativa" la norma dell'art.119 cost. Non ho letto la legge delega per cui di più non so dirti... ma certo è che Bossi e compagnia bella si batteranno per la possibilità che le regioni possano istituire ( e incamerare ) propri tributi.

In bocca al lupo per il 17
      nec recisa recedit

Commenta

....Buon giorno Paola!

Commenta

Originariamente inviato da Almita Visualizza il messaggio
          ....Buon giorno Paola!

Ciao cara, buongiorno

come va a Firenze? ...qui un caldo ...
          nec recisa recedit

Commenta

YouTube - Ania - Buongiorno gente

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
              Ciao cara, buongiorno

come va a Firenze? ...qui un caldo ...

....anche quì fa caldo....il tempo giusto per domani al mare...beh....certo che anche te sei vicina al mare....spero ti piacia.....

Commenta

Originariamente inviato da Almita Visualizza il messaggio
                ....anche quì fa caldo....il tempo giusto per domani al mare...beh....certo che anche te sei vicina al mare....spero ti piacia.....

assolutamente si Almita...nel mio "turbolento" passato ci sono anche tante immersioni con le bombole a passeggio per i fondali marini... ...secondo me giù nell'acqua si stà molto meglio che in superficie ... i pesci sono tutti gentilissimi e spesso sorridenti

grazie della canzone
                nec recisa recedit

Commenta

YouTube - Gigione (RARE) - Te si mangiat la banana

Commenta

ok perfetto... non ci avevo capito NIETE!!! incoraggiante a pochi gg dalla prova!!!!
                    forse dovrei smettere di studiare e rilassarmi un pò!
                    cmq grazie mille, ora almeno questo lo so!!!
                    non so come fate...siete delle forze della natura!
                    in bocca al lupo!

Commenta

Sto operando...
                    X