annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto Amministrativo: quesito!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Diritto Amministrativo: quesito!

La domanda numero 41 dell'ultimo concorso (2008) aveva generato qualche discussione sulla risposta: alla fine era sortita la risposta a) ordine.

Dunque, premettendo che non sono una giurista, alla luce del ripasso di diritto Amministrativo, sul Simone, io, però, risponderei c) ordinanza.

Vi riscrivo la domanda e chiedo lumi.

Il provvedimento in base al quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico del destinatario, imponendogli un determinato comportamento si definisce:

Grazie anticipatamente per eventuali risposte e delucidazioni!

La definizione è precisamente quella dell'ordine.
    In effetti la domanda è un po' trabocchetto perchè l'ordinanza fà parte degli ordini, come la sanzione e la direttiva, ma è una sottocategoria. In altre parole tutte le ordinanze sono ordini, ma non tutti gli ordini sono ordinanze. Perciò la risposta corretta è la a) sebbene la c) non sia del tutto sbagliata.

Commenta

Grazie mille!

Sul Simone è spiegato malissimo: è un testo frammentario su molti argomenti, inclusi quelli di Amministrativo.

Commenta

Io opterei per ordinanza in quanto l'ordine viene impartito dall'organo superiore a quello inferiore anche in funzione delle cosiddette circolari interne che sono norme interne che hanno validita solo tra coloro che lavoro all'interno dell'ufficio.
        L'ordinanza è un provvedimento diverso dalla norma interna.
        Almeno questo è quello che ho capito. Fatemi sapere con altre opinioni.

Commenta

Originariamente inviato da Creamy123 Visualizza il messaggio
          La domanda numero 41 dell'ultimo concorso (2008) aveva generato qualche discussione sulla risposta: alla fine era sortita la risposta a) ordine.

Dunque, premettendo che non sono una giurista, alla luce del ripasso di diritto Amministrativo, sul Simone, io, però, risponderei c) ordinanza.

Vi riscrivo la domanda e chiedo lumi.

Il provvedimento in base al quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico del destinatario, imponendogli un determinato comportamento si definisce:

Grazie anticipatamente per eventuali risposte e delucidazioni!

Io odio questo genere di domande per (l'ambiguità della domanda, beninteso)
          Possno essere:

provvedimenti legalmente dati (Tuel)
          ordinanze di necessità e di urgenza

Commenta

Detesto Diritto Amministrativo con tutte le mie forze: 100 volte meglio civile e commerciale, se non addirittura tributario!

Sto facendo uno sforzo mnemonico abnorme per star dietro a tutti i cavilli procedimentali, ma non riesco a tenerli tutti a mente: non è umano!

E' un problema solo mio, al di là che del fatto che, essendo laureata in economia, non l'ho mai studiata all'Uni, oppure c'è qualcuno che ha incontrato le stesse difficoltà?

Come vi siete comportati? Ci avete dato un taglio? Consigli e conforto!

Commenta

Sto operando...
            X