annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Manuale MAGGIOLI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Manuale MAGGIOLI

Ciao ragazzi,
    c'è qulcuno di voi che come me sta studiando sul manuale Maggioli?
    Io ho iniziato a studiare la parte sull'IRPEF ma trovo che sia scritto in maniera contorta ed esprime i concetti in modo spezzettato non seguendo un filo logico.
    Ero in biblioteca ed ho provato a consultare un il TUIR commentato ed era molto più chiaro e scorrevole.
    Voi che ne pensate? Avevte avuto la mia stessa impressione? Qualcuno ha fatto dei paragoni con il Simone?

Daniele

concordo

Ciao Daniele anche io ho fatto la sciocchezza di comprare il maggioli ed anche io ho notato che è scritto molto male, almeno per la prima materia ossia tributario.
    Spero che migliori..altrimenti comprerò il simone.

Ho inoltre notato che i due manuali contrastano su un punto non irrilevante: per il maggioli l'interpretazione analogica del diritto tribuatrio è impossibile, mentre nel libro dei quiz del simone...si legge che l'analogia è applicabile al diritto tributario!!!

Andiamo bene!!!
    In ogni caso buono studio :-)

Commenta

Ciao posso dirti che ho comprato il maggioli lo scorso anno e non mi è piaciuto granchè...ora sto studiando dal simone come base, integrando dal maggioli che tratta meglio le parti di diritto tributario e commerciale. In definitiva non mi piace nè l'uno e nè l'altro, perchè entrambi non sono completi, trattano bene alcune materie ma ne tralasciano altre.
      ti spiego x materie:
      - tributario: il simone può essere utile x una infarinatura, ma è del tutto insufficiente x passare la prova. Il maggioli è fatto benissimo sul tributario parte speciale (anche troppo particolareggiato, alla fine non ti resta niente!), tralascia completamente la parte generale. L'ideale sarebbe comprarsi un libro di tributario universitario.
      Diritto civile: può bastare il simone
      Diritto commerciale: la parte delle società del simone non basta assolutamente, può invece bastare x i titoli di credito, le procedure concorsuali. Per il diritto societario va bene il maggioli, ma vale lo stesso discorso fatto per tributario (troppo particolareggiato, si dilunga).
      Per penale il simone è fatto bene, basta e avanza.
      Amministrativo: ok il simone
      Contabilità io lo farò dal simone ma sono ragioniera tante cose già le so
      Statistica, organizzazione e scienze delle finanze può bastare il simone, il maggioli a volte non centra bene gli argomenti, non ti da le informazioni essenziali.

Insomma...io sto studiando da entrambi volta per volta...L'ideale sarebbe procurarsi un manuale simone degli anni precedenti, e comprare un testo di diritto tributario (parte sia generale che speciale). E fare molti quiz di diverse edizioni (alphatest è fatto molto bene, i quiz del simone son troppo semplici x passare la prima prova, però come base possono andare).

Ricordatevi che le materie su cui ci sono più domande sono nell'ordine: tributario-contabilità-commerciale-amministrativo-scienze delle finanze-civile-penale-organizzazione-statistica

Commenta

WOW che spiegazione!
        Grazie mille!

Dove lo fate il concorso?
        Io sono di Genova maho fatto domanda in Lombardia (lavoro a Milano già da 4 anni)

Ciao Daniele

Commenta

Mi fa piacere sapere che non solo l'unica nel trovare il Maggioli non adatto! Per il momento mi sono soffermata solo su tributario e per me che non l'ho mai fatto (perchè sono laureata nelle materie economiche) l'ho trovato molto dispersivo, contorto nella spiegazione e molto superficiale. Infatti almeno per questa materia è necessario prendere un testo esclusivo. Il Maggioli o il Simone, per me, sono utili solo per un ripasso finale, almeno per le materie più importanti! Per le altre possono bastare i suddetti.

Commenta

Io ho comprato il maggioli e mi sembra che (x tributario) si dilunghi eccessivamente in liste e controliste tralasciando concetti generali che si trovano sul simone. Tra l'altro non so quanto servano tutte queste liste di roba.....

Commenta

ciao sono arrivata a diritto amministartivo.. mi sembra che tributario sia aggiornato e non sia male.. ma state parlando del maggioli 2009??

Commenta

ciaoooo a tutti
                allora, come siete messi con lo studio???
                io studio, ancora, tributario............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                e voi????????????????
                aiutoooooooooooooooooooooooooo

Commenta

prova a vedere a questo link per quanto riguarda l'analogia
                  http://www.giurisprudenza.unile.it/d...el_diritto.pdf

Commenta

Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
                    Ciao posso dirti che ho comprato il maggioli lo scorso anno e non mi è piaciuto granchè...ora sto studiando dal simone come base, integrando dal maggioli che tratta meglio le parti di diritto tributario e commerciale. In definitiva non mi piace nè l'uno e nè l'altro, perchè entrambi non sono completi, trattano bene alcune materie ma ne tralasciano altre.
                    ti spiego x materie:
                    - tributario: il simone può essere utile x una infarinatura, ma è del tutto insufficiente x passare la prova. Il maggioli è fatto benissimo sul tributario parte speciale (anche troppo particolareggiato, alla fine non ti resta niente!), tralascia completamente la parte generale. L'ideale sarebbe comprarsi un libro di tributario universitario.
                    Diritto civile: può bastare il simone
                    Diritto commerciale: la parte delle società del simone non basta assolutamente, può invece bastare x i titoli di credito, le procedure concorsuali. Per il diritto societario va bene il maggioli, ma vale lo stesso discorso fatto per tributario (troppo particolareggiato, si dilunga).
                    Per penale il simone è fatto bene, basta e avanza.
                    Amministrativo: ok il simone
                    Contabilità io lo farò dal simone ma sono ragioniera tante cose già le so
                    Statistica, organizzazione e scienze delle finanze può bastare il simone, il maggioli a volte non centra bene gli argomenti, non ti da le informazioni essenziali.

Insomma...io sto studiando da entrambi volta per volta...L'ideale sarebbe procurarsi un manuale simone degli anni precedenti, e comprare un testo di diritto tributario (parte sia generale che speciale). E fare molti quiz di diverse edizioni (alphatest è fatto molto bene, i quiz del simone son troppo semplici x passare la prima prova, però come base possono andare).

Ricordatevi che le materie su cui ci sono più domande sono nell'ordine: tributario-contabilità-commerciale-amministrativo-scienze delle finanze-civile-penale-organizzazione-statistica

vorrei ricordare che tutte le soluzioni della priva prova dello scorso anno erano rinvenibili nel Simone (tranne 4-5)..
                    quindi a rigore studiando alla perfezione il simone si superava alla grandissima alla prova...
                    affermare che il simone non è sufficiente mi pare molto errato

Commenta

Sto operando...
                    X