in questo momento, da residente lombardo, e trasudando egoismo, mi vien da dire: "ah se ci fosse l'obbligo di concorrere nella PROPRIA regione"..come sarebbe facile, qua in Lombardia........
Ah se facessero i concorsi in tutta Italia e non solo in lombardia o al nord.....Oppure in altre regioni ci fossero più posti disponibili!!!!!!
Come la vedi?
Questo non per fare polemica.
Scusate ma, dai dati che circolano, la Lombardia insieme al Piemonte sono in assoluto le regioni in cui sono state fatte meno domande in rapporto ai posti disponibili...
lo so bene che in Lombardia i posti in palio sono tantissimi...e al Sud non ce n'è. e per giunta: al sud il posto di dipendente pubblico è apprezzato e ricercato (mancando di meglio), al nord si preferisce (per ovvie ragioni) puntare sul "privato"...tradotto: io sono l'UNICO dei miei amici fuoriusciti da giurisprudenza che prova i concorsi...gli altri accettanno la scommesa della libera professione (avvocato..)..pure io sto facendo la pratica, ma mica mi fido, son già troppi, c'è crisi..
per dire: a Roma per il concorso inail, quando dicevo "sono di Brescia" vedevo occhi sgranati, come a dire "e che ci fai qui????", e infatti i partecipanti erano in maggioranza schiacciante del centrosud...
insomma: tanti posti e poche domande a nord, l'opposto al sud...il pane a chi non ha i denti...
non intendevo certo prendermela con chi ha selezionato la Lombardia! ma osservavo che se l'AE avesse vincolato la destinazione in base alla residenza, probabilmente avrei dovuto sfidare un numero di candidati di poco superiore al numero di posti...
lo so bene che in Lombardia i posti in palio sono tantissimi...e al Sud non ce n'è. e per giunta: al sud il posto di dipendente pubblico è apprezzato e ricercato (mancando di meglio), al nord si preferisce (per ovvie ragioni) puntare sul "privato"...tradotto: io sono l'UNICO dei miei amici fuoriusciti da giurisprudenza che prova i concorsi...gli altri accettanno la scommesa della libera professione (avvocato..)..pure io sto facendo la pratica, ma mica mi fido, son già troppi, c'è crisi..
per dire: a Roma per il concorso inail, quando dicevo "sono di Brescia" vedevo occhi sgranati, come a dire "e che ci fai qui????", e infatti i partecipanti erano in maggioranza schiacciante del centrosud...
insomma: tanti posti e poche domande a nord, l'opposto al sud...il pane a chi non ha i denti...
non intendevo certo prendermela con chi ha selezionato la Lombardia! ma osservavo che se l'AE avesse vincolato la destinazione in base alla residenza, probabilmente avrei dovuto sfidare un numero di candidati di poco superiore al numero di posti...
Io sarei stata ben felice di poter fare la domanda nella mia regione e sarei stata ben felice se ci fosse stato questo vincolo. Purtroppo nella mia regione ( e in generale al Sud) posti non ce ne sono. Che dobbiamo fare per provare a cambiare la nostra vita? Non abbiamo altra scelta, purtroppo. E darei non so cosa per avere un'altra scelta, credimi.
Al sud è difficile fare la libera professione perchè chi esiste da tanti anni non lascia spazio ai giovani....Quando fai il tirocinio non ti pagano anzi devi dire grazie che ti prendono e per giunta nella maggior parte degli studi non ti fanno vedere nulla,ecco perchè ci si riversa sui concorsi pubblici.Inoltre il settore privato è praticamente inesistente.....se vogliamo considerare azienda privata il bar,il supermercato,il tabaccaio,ecc!
Se ci fossero più opportunità sai quanta gente rimarrebbe a casa sua in quanto avrebbe dei costi minori!
Caro Jimmy mentre da voi il privato paga e da quello che mi dicono tanti amici a volte paga anche bene,al sud ciò non esiste.....E' VERO?
Commenta