annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

programma materie concorso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    programma materie concorso

    Ciao a tutti,

    qualcuno di voi sa indicarmi quali sono gli argomenti trattati per ciascuna materia?
    Esistono dei programmi ufficiali da poter seguire?

    Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno

    ciao

    #2
    Non so, però, trattandosi di quiz non penso di studiare a fondo tutte le materie, del resto anche nel bando per alcune si parla solo di "elementi". Magari mi affido al taglio dato da manuali come il Simone.

    Commenta


      #3
      si..anche io penso che non ci sia un programma specifico segnalato dall'AE...ne saremmo a conoscenza penso....seguirò i consigli dati da chi ha già tentato il concorso (e su questo forum se ne trovano molti) e come Elgar mi affiderò al taglio dato dal Simone...

      Commenta


        #4
        Allora ragazzi non credo che per superare le due prove di questo concorso sia necessario un programma specifico...
        Sento molti che consigliano manuali di tributario da integrare al libro della Simone....

        Ma voi avete visto le domande del concorso 2008??
        In Lombardia si passava fino a 30 errori...
        Dico 30...mica 5
        A me molte di quelle domande mi sono sembrate a risposta intuitiva...nel senso che pur non conoscendo la risposta ci si poteva arrivare con l'intuito (ad esclusione cioè).
        Io credo che integrare con un manuale universitario o quant'altro sia oltrechè non necessario pure deleterio perchè per rispondere a dei quiz (ribadisco rivedetevi le domande dei concorsi precedenti...per me sono abbordabilissime) non ce ne assolutamente bisogno.
        Il manualone Simone è più che sufficiente...anzi è pure troppo...spulciando infatti le domande del 2008 nel manualone ho ritrovato tutte le risposte.

        Per la seconda prova invece occorrerà allenarsi sui test psico-attitudinali e vi consiglio di farlo già da ora (magari a tempo perso) per allenare la mente...perchè più la mente sarà allenata più sarete veloci nel rispondere...e la velocità nella seconda prova è fondamentale (90 minuti sembrano molti ed invece per una prova del genere vi assicuro che passano in fretta).
        Le serie numeriche presenti nei quiz 2008 (circa 20 domande su 80) sono state trate tutte (dico tutte) dai quiz Ripam...quindi allenatevi su quelli perchè è probabile che pure quest'anno verranno attinte da quell'archivio...

        Buono studio

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
          Allora ragazzi non (...)

          Per la seconda prova invece occorrerà allenarsi sui test psico-attitudinali e vi consiglio di farlo già da ora (magari a tempo perso) per allenare la mente...perchè più la mente sarà allenata più sarete veloci nel rispondere...e la velocità nella seconda prova è fondamentale (90 minuti sembrano molti ed invece per una prova del genere vi assicuro che passano in fretta).
          Le serie numeriche presenti nei quiz 2008 (circa 20 domande su 80) sono state trate tutte (dico tutte) dai quiz Ripam...quindi allenatevi su quelli perchè è probabile che pure quest'anno verranno attinte da quell'archivio...

          Buono studio
          Sono assolutamente d'accordo riguardo la necessità di allenarsi da subito con i quiz della seconda prova. Ma il problema è che nessuno, credo, assicuri che i quiz verranno tratti di nuovo dall'archivio ripam, che non è l'unico al quale attingono le amministrazioni, ad esempio quelli per il mibac erano diversi.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Elgar Visualizza il messaggio
            Sono assolutamente d'accordo riguardo la necessità di allenarsi da subito con i quiz della seconda prova. Ma il problema è che nessuno, credo, assicuri che i quiz verranno tratti di nuovo dall'archivio ripam, che non è l'unico al quale attingono le amministrazioni, ad esempio quelli per il mibac erano diversi.

            probabilmente hai ragione...tuttavia allenarsi su una serie o su un'altra è indifferente...l'importante è apprendere il metodo che sta alla base...perchè una volta appreso quello la soluzione di una serie numerica è spesso pressochè immediata

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
              Allora ragazzi non credo che per superare le due prove di questo concorso sia necessario un programma specifico...
              Sento molti che consigliano manuali di tributario da integrare al libro della Simone....

              Ma voi avete visto le domande del concorso 2008??
              In Lombardia si passava fino a 30 errori...
              Dico 30...mica 5
              A me molte di quelle domande mi sono sembrate a risposta intuitiva...nel senso che pur non conoscendo la risposta ci si poteva arrivare con l'intuito (ad esclusione cioè).
              Io credo che integrare con un manuale universitario o quant'altro sia oltrechè non necessario pure deleterio perchè per rispondere a dei quiz (ribadisco rivedetevi le domande dei concorsi precedenti...per me sono abbordabilissime) non ce ne assolutamente bisogno.
              Il manualone Simone è più che sufficiente...anzi è pure troppo...spulciando infatti le domande del 2008 nel manualone ho ritrovato tutte le risposte.

              Per la seconda prova invece occorrerà allenarsi sui test psico-attitudinali e vi consiglio di farlo già da ora (magari a tempo perso) per allenare la mente...perchè più la mente sarà allenata più sarete veloci nel rispondere...e la velocità nella seconda prova è fondamentale (90 minuti sembrano molti ed invece per una prova del genere vi assicuro che passano in fretta).
              Le serie numeriche presenti nei quiz 2008 (circa 20 domande su 80) sono state trate tutte (dico tutte) dai quiz Ripam...quindi allenatevi su quelli perchè è probabile che pure quest'anno verranno attinte da quell'archivio...

              Buono studio
              hai ragione!!!!!!!!ho trovato 75 delle 80 domande dello scorso concorso sul simone omnia!!!!!
              mancavano giusto un paio di domande sul tuir ed un paio su organizzazione aziendale,che francamente non sono riuscita a reperire neppure su internet....

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Elgar Visualizza il messaggio
                Sono assolutamente d'accordo riguardo la necessità di allenarsi da subito con i quiz della seconda prova. Ma il problema è che nessuno, credo, assicuri che i quiz verranno tratti di nuovo dall'archivio ripam, che non è l'unico al quale attingono le amministrazioni, ad esempio quelli per il mibac erano diversi.
                hai ragione ma ciò che conta è allenare la mente a determinate tipologie di ragionamento...quindi i ripam andranno comunque bene...almeno così credo!

                Commenta


                  #9
                  ciao ragazzi!!!! ma più o meno quanto tempo intercorre tra la prima e la seconda prova?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da diegoa79na Visualizza il messaggio
                    ciao ragazzi!!!! ma più o meno quanto tempo intercorre tra la prima e la seconda prova?
                    Un mese circa se è come l'anno scorso

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X