annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    L’incasso giuridico è una fictio iuris, di matrice antielusiva, secondo cui la rinuncia ad un credito correlato a redditi tassati per cassa presuppone l’avvenuto incasso del credito e quindi l’obbligo di sottoporre a tassazione il relativo ammontare anche mediante applicazione di una ritenuta di imposta.

    In sostanza, ad avviso dell’Amministrazione finanziaria, i redditi tassati secondo il principio di cassa permettono ai contribuenti di tenere condotte elusive volte a generare dei salti d’imposta inammissibili nel nostro ordinamento tributario.

    Ciò avverrebbe ogniqualvolta .....................


    https://www.ecnews.it/origine-ed-evo...sso-giuridico/

    Commenta


      Tra le novità più rilevanti in materia di oneri detraibili contenute nella Legge di Bilancio 2020 senza dubbio troviamo la norma che limita la detraibilità di alcune spese solo se il pagamento avviene con strumenti “tracciabili” e quella che parametra la misura delle detrazioni al reddito complessivo del contribuente.

      L’articolo 1, comma 679, L. 160/2019 prevede che, ai fini della determinazione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19% spetta:
      • per gli oneri indicati nell’articolo 15 Tuir, e in altre disposizioni normative;
      • a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 D.Lgs. 241/1997.

      L’obbligo si applica esclusivamente per le spese per le quali è possibile beneficiare della detrazione del 19%, escludendosi quindi per tutte quelle spese che possono beneficiare di una detrazione maggiore, quali ad esempio le erogazioni liberali a favore delle Onlus e dei partiti politici per le quali spetta la detrazione del 26%, le erogazioni liberali a favore delle Onlus e Aps per le quali spetta la detrazione del 30% e le erogazioni liberali a favore delle organizzazioni di volontariato (Odv) per le quali spetta la detrazione del 35% per le quali comunque vengono già richiesti, ai fini di beneficiare della detraibilità, pagamenti con mezzi tracciabili.

      L’obbligo inoltre non opera, oltre che per le spese per le quali spetta una detrazione dall’imposta in misura maggiore del 19%, anche per le spese deducibili ai sensi dell’articolo 10 Tuir o per le spese che prevedono una detrazione di tipo forfetario (ad esempio nel caso delle detrazioni previste per canoni di locazione).

      Oltre agli oneri previsti dall’articolo 15 Tuir sono soggette alla normativa in esame anche le spese che beneficiano della detrazione irpef del 19% ma disciplinate da altre disposizioni normative, quali ad esempio le spese per asili nido o le spese per l’affitto di terreni agricoli ai giovani di cui all’articolo 16, comma 1-quinquies, Tuir.

      https://www.ecnews.it/dal-2020-oneri...-se-tracciati/

      Commenta


        Con la sentenza n. 31772/2019 la Suprema Corte ha recentemente specificato quali debbono essere i contenuti della motivazione e della prova dell’atto impositivo, chiarendo che l’Amministrazione Finanziaria ha l’onere di provare il disegno elusivo inteso come spiegazione del fenomeno elusivo oltre che dimostrazione dei fatti sui quali tale fenomeno è fondato.

        Lo schema differenziale di tassazione del fenomeno elusivo (differenza fra imposta gravante su operazione elusa e quella gravante su operazione elusiva) si traduce, ai fini della prova, nell’onere dell’Ufficio di spiegare al contribuente il fenomeno elusivo attraverso l’individuazione dell’operazione alternativa, più lineare rispetto a quella concretamente effettuata, che il contribuente avrebbe dovuto effettuare per evitare la contestazione del comportamento abusivo.

        https://www.ecnews.it/abuso-del-diri...la-cassazione/

        Commenta


          https://www.affaritaliani.it/coffee/...renditori.html

          Commenta


            Gli avvocati coinvolti, invece, volevano sfruttare la malleabilità del funzionario pubblico per portare illecitamente all’estero ingenti somme di denaro, con ogni probabilità riconducibili a loro clienti, sui quali gli investigatori stanno ancora indagando.

            Commenta


              Carabinieri arrestati, il mistero dei due milioni di euro falsi spariti nel nulla

              https://www.fanpage.it/attualita/car...iti-nel-nulla/

              Commenta


                Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                Non scrivono perchè non hanno voglia e/o tempo. Generalmente chi legge solamente scrive divinamente
                I X comandamenti ... Non mi sembrano siano stati oggetto di modifica ;-p

                Commenta


                  https://www.corrieredellacalabria.it...-carta-bianca/

                  ecco, bravo

                  Commenta


                    https://www.ilfattoquotidiano.it/202...rmato/5826488/
                    ahahahahah

                    Commenta


                      L’avvocato Salvatore Papa, difensore di Sauta, ha invece sostenuto che l’Aram non aveva mai svolto attività commerciale ma solo corsi finanziati dalla Regione e che tutte le spese erano state regolarmente dichiarate e rendicontate. Carte alla mano, a cominciare da un faldone di 30 mila fotocopie di documenti, l’avvocato Papa ha dimostrato che l’evasione non c’era, ottenendo l’assoluzione di Elio Sauta.

                      https://www.tempostretto.it/news/for...e-fiscale.html

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X