annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova- uso codici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Seconda prova- uso codici

    Ciao a tutti,

    sono nuovo e spero di non aver sbagliato, avviando una nuova discussione su un tema piuttosto specifico.
    Mi chiedo e vi chiedo se sia possibile consultare i quattro codici in sede di seconda prova. Me lo chiedo soprattutto per valutare se sia il caso di acquistarli. Se non si possono consultare, studierò usando quelli in rete.

    Altra questione: diritto civile e diritto penale, indicate come materie del concorso, non comprendono anche procedura civile e penale, giusto?
    Grazie per l'attenzione.

    #2
    Originariamente inviato da Marchino87 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    sono nuovo e spero di non aver sbagliato, avviando una nuova discussione su un tema piuttosto specifico.
    Mi chiedo e vi chiedo se sia possibile consultare i quattro codici in sede di seconda prova. Me lo chiedo soprattutto per valutare se sia il caso di acquistarli. Se non si possono consultare, studierò usando quelli in rete.

    Altra questione: diritto civile e diritto penale, indicate come materie del concorso, non comprendono anche procedura civile e penale, giusto?
    Grazie per l'attenzione.
    In generale nei prove dei concorsi con risposte multiple non è consentito l'uso di codici non commentati e comunque di solito lo scrivono nel bando, anche perchè dubito che abbia il tempo per cercare nel codice uno specifico articolo. Spero che qualcuno più esperto di me in questo specifico concorso ti dia una risposta più puntuale.

    Commenta


      #3
      La non utilizzabilità dei codici mi sembra scontata altrimenti non ci sarebbe bisogno di studiare sopratutto se si ha una buona conoscenza della geografia codicistica. Certe domande mi lasciano un po' perplesso.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Marchino87 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti,

        sono nuovo e spero di non aver sbagliato, avviando una nuova discussione su un tema piuttosto specifico.
        Mi chiedo e vi chiedo se sia possibile consultare i quattro codici in sede di seconda prova. Me lo chiedo soprattutto per valutare se sia il caso di acquistarli. Se non si possono consultare, studierò usando quelli in rete.

        Altra questione: diritto civile e diritto penale, indicate come materie del concorso, non comprendono anche procedura civile e penale, giusto?
        Grazie per l'attenzione.
        evitiamo di aprire nuove discussioni grazie

        Commenta


          #5
          per la seconda domanda la risposta dovrebbe essere un NO categorico visto che le procedure sono due materie completamente diverse

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da unlaw Visualizza il messaggio
            La non utilizzabilità dei codici mi sembra scontata altrimenti non ci sarebbe bisogno di studiare sopratutto se si ha una buona conoscenza della geografia codicistica. Certe domande mi lasciano un po' perplesso.
            Sembrava scontata anche a me, prima di leggere su un manuale "Simone": <<Si consiglia, a chi deve affrontare prove di concorso (nelle quali è sempre consentito l'uso dei Codici), di allenarsi alla consultazione ecc.>>
            Per questo m'è sorto il dubbio.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Marchino87 Visualizza il messaggio
              Sembrava scontata anche a me, prima di leggere su un manuale "Simone": <<Si consiglia, a chi deve affrontare prove di concorso (nelle quali è sempre consentito l'uso dei Codici), di allenarsi alla consultazione ecc.>>
              Per questo m'è sorto il dubbio.
              dove l'hai letto? Nell'esame di abilitazione alla professione di avvocato forse. A sto punto portiamoci anche i codici di diritto amministrativo e facciamo a chi è più veloce a consultarli . Mah!

              Commenta


                #8
                L'Agenzia delle Entrate non ha mai consentito alcun uso di materiale, nemmeno della calcolatrice E DEL TELEFONO. Inoltre i codici non sono nemmeno utili perchè anche la seconda prova è a tempo e non puoi permetterti di consultarli perchè in questo modo risponderesti a poco più di 10 domande! L'esame NON E' un tema come per altre prove!

                Commenta


                  #9
                  Scusa ma come fai a risolvere i quiz relativi alle tabelle, ad esempio, o dei ragionamneti numerici, manualmente senza andare fuori tempo. Sei certa del divieto dell'uso della calcolatrice anche del modello semplice. Da quale fonte trai questa informazione? Era così nel 2009 e nel 2014 per esempio?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da gaetanosl Visualizza il messaggio
                    Scusa ma come fai a risolvere i quiz relativi alle tabelle, ad esempio, o dei ragionamneti numerici, manualmente senza andare fuori tempo. Sei certa del divieto dell'uso della calcolatrice anche del modello semplice. Da quale fonte trai questa informazione? Era così nel 2009 e nel 2014 per esempio?
                    Ha letto il bando?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X