annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo del punteggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    risposta esatta +10 punti
    risposta errata - 3.33 punti
    risposta doppia -4.33 punti
    risposta non data 0 punti

    formula: voto*30/500

    Commenta


      #22
      Calcolo punteggio prova oggettiva attitudinale

      So che probabilmente questo argomento è stato più che snocciolato in altre discussioni, ma non credo si sia mai aperto un post ad hoc sull'argomento, così come non mi pare si sia riusciti a mettere un punto sulla questione, per cui ne approfitto per farvi conoscere la riflessione che ho fatto questa mattina in proposito, e magari rasserenare un pò tutti (almeno fino a che non si conosceranno i punteggi relativi alla regione lombardia, che potranno o meno suffragare questa riflessione).

      Si è detto da più parti su questo forum che per raggiungere i 24/30 (soglia minima per accedere alla fase successiva) sia necessario rispondere correttamente a 40 domande omettendo di rispondere alle altre 10 (perché risposte eventualmente errate diminuirebbero il punteggio). Questa riflessione parte però dall'assunto, assolutamente indimostrato poiché non presente nel bando di gara, che per convertire il risultato del test in trentesimi si utilizza necessariamente una proporzione pura e semplice. Chi l'ha decisa questa cosa? Da dove viene fuori? Nel bando di gara c'è scritto soltanto che il test viene valutato in trentesimi, ma non c'è assolutamente indicato come questo avvenga.

      Ora, anche io esulando dal contesto dell'Agenzia delle Entrate avrei logicamente pensato che il metodo di conversione è quello tradizionale (ossia una proporzione), tuttavia da buon laureato in giurisprudenza ho anche valutato i precedenti relativi ai concorsi del medesimo ente, e ho notato (mi corregga qualcuno se sbaglio) che è sempre stato applicato un correttivo, anche abbastanza alto, ai risultati del test. In alcuni casi le formule si conoscono, in altri no, ma è sempre stato così. Anche per il recentissimo risultato relativi al Concorso per 140 funzionari tecnici ho visto su altri forum che, sulla base dei risultati, quel punteggio non può essere stato raggiunto che adottando un correttivo (e mi riferisco ad improbabili cifre decimali).

      Questo mi induce a concludere che non ci sono elementi per escludere, almeno con certezza, che un correttivo possa essere applicato anche in questo caso, e ad ulteriore riprova di questo ho fatto un test, semplicissimo, con 3 diversi esempi di risultati del test che un candidato può aver conseguito, indicando prima il risultato con proporzione pura, e poi quello con l'applicazione del correttivo:

      1) 35 risposte esatte 5 errori 10 omissioni

      Proporzione pura: 20/30
      Proporzione corretta: 25,898

      2) 40 risposte esatte 10 omissioni

      Proporzione pura: 24/30
      Proporzione corretta: 27,538

      3) 46 risposte esatte 3 errori 1 omissione

      Proporzione pura: 27/30
      Proporzione corretta: 29,026

      Il correttivo che ho applicato è quello del concorso (mi pare) del 2009, cioè y = 24 ( x - 410 ) * 6 / 390, dove x è uguale a differenza tra risposte esatte * 10 e risposta sbagliate * 3,33 (sulla base dei parametri conosciuti per quest'anno), e l'ho applicato andando chiaramente a proporzionare il numero di risposte corrette/sbagliate/omesse su base 80 (ad esempio per l'esempio 2 ho messo risposte corrette 64 e omesse 16).
      Come si può ben evincere il correttivo alza di molto il punteggio totalizzato avendo riguardo alla proporzione pura, ed io penso che la ratio di questo meccanismo è proprio dovuta dal fatto che l'Agenzia delle Entrate è ben consapevole della complessità di questo tipo di test, e vuole valutare in che maniera i candidati si comportano di fronte agli stessi.

      Il fatto che il correttivo si sia sempre applicato nei concorsi precedenti, anche quando c'era a disposizione più tempo e dunque le prove potevano essere relativamente più facili, ed il fatto che comunque a "falcidiare" il numero di candidati ci pensa già il tetto massimo di coloro che passano alla prova successiva, fissato in cinque volte il numero dei posti disponibili, io credo che possa condurre a ritenere che anche in questo caso ragionevolmente verrà applicato un correttivo, che poi questo possa essere più basso di quello che vi ho mostrato qui o meno è altro discorso.

      Insomma, io invito tutti quelli che hanno già sostenuto il test e (come me) sono un pò sconfortati per come sono andati, o che dovendolo ancora sostenere potrebbero trovarsi nella medesima posizione, ad avere un pizzico di speranza, senza chiaramente illudersi, perché il solo fatto di non aver risposto a 40 domande a mio avviso a prioristicamente non vuol dire nulla.

      Commenta


        #23
        formula per calcolare il punteggio

        Qualcuno è riuscito a capire l'algoritmo usato per calcolare il punteggio?

        grazie

        Commenta

        Sto operando...
        X