annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE-14 140 Funzionari Tecnici - critico verbale (brani)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    AE-14 140 Funzionari Tecnici - critico verbale (brani)

    Critico verbale... (brani)

    #2
    Ok, sono la prima.. premetto che non ho molta dimestichezza con i forum perciò perdonate eventuali gaff.
    Voglio postare i risultati dei primi 3 brani Ripam Abruzzo 1200 svolti da me: attendo correzioni o commenti

    1)B/E;2)D;3)A;4)B;5)E;6)E;7)A;8)A/E
    9)B;10)A;11)C;12)C;13)A;14)E;15)B;16)D
    17)A;18)E;19)E;20)B;21)B;22)C;23)E;24)B

    Commenta


      #3
      INVIATO DA ROL
      PER IL CRITICO-VERBALE

      Allora ragazzi fate così…è più semplice, altrimenti vi incartate. Stampate i ripam laureati Napoli (con le soluzioni) e poi della ripam 1200 senza soluzioni solo le schede che mancano ( … controllate ANCHE voi) nella ripam napoli laureati
      Indico solo il primo numero per semplicità (del blocco da 8)

      9-33-41-49-73-81-89-105-121-137-145-201-257-265-281-289-305-313-329-337-345-385-409-449-497-505-513-521-537-569-585-713-729-745-777-801-841-857-889-921-937-945-985-993-1017-1033-1049-1065-1097-1153-1177-1193.
      Ultima modifica di mark2019; 29-04-2014, 15:28.

      Commenta


        #4
        http://forum.concorsi.it/forum/attac...co_verbale.pdf

        http://forum.concorsi.it/forum/attac...co_verbale.pdf

        Commenta


          #5
          CRITICO-VERBALE
          1) Leggere tutto il testo e poi vedere le domande
          2) Vedere prima le domande e poi tutto il testo
          3) Vedere un paio di domande alla volta e poi scorrere tutto il testo alla ricerca delle due domande….
          La soluzione tre è consigliabile per quelli che superano gli anta…..oppure quando il brano è troppo lungo.
          Si dice che bisogna rispondere facendo riferimento strettamente a quanto indicato nel testo e non già in base alle proprie conoscenze, … non si tratta infatti di una prova sul “sapere” …… .In realtà nei concorsi precedenti A.E, questo è stato vero solo nella prova del 2011, mentre nelle prove 2008 e quella del 2009 non è stato così…. ciò è dimostrato dal fatto che i brani somministrati sono stati tratti non da banche dati di società specializzate (che sono così strutturati) ma sono stati copiati dai quotidiani ….(e quindi sul “sapere” soprattutto nella prova 2009….dove si parlava di titoli di credito, mercati finanziari, fondi d’investimento, crisi finanziarie ecc…(un piccolo “vantaggio” risultò per gli economisti puri..)
          il consiglio è comunque quello di attenersi comunque strettamente alla lettera del testo (a meno che non vi sia rimasto poco tempo ed allora si può anche rischiare diversamente…)

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da ang&lina
            Scusate se apro un post, ma ho cercato sia sul sito comune di napoli, sia sul sito formez, sia su questo sito ma non riesco a trovare i ripam laureati e diplomati con soluzioni. Mi servirebbero i critico verbali
            Potete aiutarmi? Grazie



            come mai li cercavi?

            21/4/2013........non significa nulla ovviamente....ma mi raccomando studiate, leggete il forum ed occhi aperti.....

            Commenta


              #7
              CRITICO-VERBALE

              Ancora qualche piccolo “suggerimento”……come vi dicevo le chiavi logico risolutive per questa tipologia di quiz (o meglio, di quelle proposte dalla RIPAM.. che poi sono quelle a cui l’A.E. negli anni passati ha sempre fatto riferimento) sono due: in alcuni casi ci si basa , a dispetto del significato, su un ragionamento di tipo logico-deduttivo e in altri casi, a dispetto del significato (vero) si fa riferimento all’ aspetto testuale …”se gli asini volano”, dovete rispondere gli asini volano…).

              Non è difficile questa prova ( ma sicuramente la più ostica rispetto alle altre)….esistono varie tecniche di tecniche di risoluzione…c’è chi legge tutto il brano senza vedere prima le risposte….(secondo me questo approccio è utile solo quando il brano non è troppo lungo..e solo per menti giovani ( hanno più memoria) altri invece preferiscono prima leggere le risposte e poi tutto il brano (valgono le stesse considerazioni sopra…)…….Io invece vi suggerisco di leggere … l un paio di domande alla volta….partire con la lettura del brano e fermarsi ad un punto….se non sono state ancora ritrovate nel testo le domande…. significa che sono sotto… mettete uno scippo…….….quindi prendete altre due domande…..ecc ecc…poi continuate a leggere….(è difficile spiegarlo scrivendolo….spero che si capisca…)

              A mio parere la vera difficoltà in questo tipo di prova si verifica quando si viene a creare il conflitto tra la chiave logica-deduttiva e la risposta “nessuna delle precedenti”, proprio perché a volte un risposta pur essendo coerente (logico-deduttiva) con quanto è scritto nel testo la risposta che viene data come esatta è “nessuna delle precedenti”. Sinceramente non ho capito per quale misteriosa ragione….ripam sostiene che la ragione stia nel fatto che per come è scritto il testo vi siano comunque delle differenze tali da far propendere per la soluzione escludente……ma qui capite bene che si entra (dritto per dritto…) nel meraviglioso mondo del soggettivo (io vedo A e tu vedi B)…..non proprio simpatica come procedura concorsuale visto che è del futuro delle vite delle persone di cui stiamo parlando….

              Ma non vi dovete preoccupare comunque…..perché nella batteria che vi sarà somministrata (se L’A.e deciderà di sottoporvi a tale tipologia di quiz), la risposta escludente (nessuna delle precedenti) è posta in conflitto con una logica-testuale (quindi più oggettiva) e non deduttiva (“soggettiva”)….inoltre fatte 20 le tipologie…… non più di 4-6 risposte sono di questa natura.
              Ho riletto quello che ho scritto (in genere non lo faccio mai…J) …mi sono capito pure io…quindi si capisce.

              Commenta


                #8
                Nelle passate edizioni ci sono stati soggetti (devono dire inquietanti …) che hanno imparato i critico-verbali a memoria…è servito? Per l’ultimo concorso si….....per me è una follia. Se posso permettermi un consiglio ......cercate di memorizzare solo le risposte con "nessuna delle precedenti" se proprio volete fare sta pazzia...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                  Originariamente inviato da ang&lina
                  Scusate se apro un post, ma ho cercato sia sul sito comune di napoli, sia sul sito formez, sia su questo sito ma non riesco a trovare i ripam laureati e diplomati con soluzioni. Mi servirebbero i critico verbali
                  Potete aiutarmi? Grazie



                  come mai li cercavi?

                  21/4/2013........non significa nulla ovviamente....ma mi raccomando studiate, leggete il forum ed occhi aperti.....


                  l'ultimo concorso A.e i critico verbali sono stati estratti dalla banca dati ripam campania laureati (tutti).... precisamente

                  n 41, 273, 377,385,465,505, 585,841,

                  Commenta


                    #10
                    Ciao Rol,
                    grazie alla tabella di raccordo dei 1200 ripam e quelli ripam campania laureati (1000) che pubblicasti, mi sono resa conto che le soluzioni "coperte" e quindi ufficiali sono 800 su 1200, rimangono quindi scoperte 400 dei ripam 1200.
                    La mia vuole essere una semplice informazione di servizio.
                    Buon lavoro a tutti

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X