annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da leo_ Visualizza il messaggio
    ....................appena fatte
    4 8 16 ? 40 sol 20 10 33 29 27 +4 ; x2 ammette una doppia soluzione (x2;+8)

io l'avevo pensata pure così ma la soluzione sarebbe 32 che non c'è tra le soluzioni, quindi mi sono decisa per l'altra

Commenta

Originariamente inviato da leo_ Visualizza il messaggio
      ....................appena fatte
      196 28 ? 2 1 sol 10 14 11 13 15 /6 ; /2 credo volessi dire (/7;/2)

proprio così grande leo! lo facciamo l'esame insieme? hihi

Commenta

Originariamente inviato da giudittan Visualizza il messaggio
        4 8 16 ? 40 sol 20 10 33 29 27 +4 ; x2 ammette una doppia soluzione (x2;+8)

io l'avevo pensata pure così ma la soluzione sarebbe 32 che non c'è tra le soluzioni, quindi mi sono decisa per l'altra
        Vero, avevo sbagliato io a trascriverle. Quindi 20 ok

Commenta

Originariamente inviato da giudittan Visualizza il messaggio
          972 324 ? 18 6 sol 72-60-58-63-54 se l’ultimo numero fosse stato 3 la sol sarebbe 54 e la logica /3 ; /6 ma così non ne ho proprio idea…
          buongiorno a tutti.
          io l'ho risolta così:
          alternato
          18*18=324

6*9=54
          54*18=972

sol. 54
          praticamente è una serie alternata con x9, x18 dove in una sottoserie manca un numero... UNA SERIE ALLA SPIN.
          Tempo fa Spin fu bastonato da mari se non ricordo male per una cosa simile.

Commenta

ragazzi scusate se non leggo i post precedenti, potreste indicarmi su quale materiale state studiando.grazie

Commenta

Originariamente inviato da luca2013 Visualizza il messaggio
              buongiorno a tutti.
              io l'ho risolta così:
              alternato
              18*18=324

6*9=54
              54*18=972

sol. 54
              praticamente è una serie alternata con x9, x18 dove in una sottoserie manca un numero... UNA SERIE ALLA SPIN.
              ..se fosse alternato sarebbe 54x9 e non 54x18,quindi non quadra,credo..

Commenta

Originariamente inviato da Nea Visualizza il messaggio
                ..se fosse alternato sarebbe 54x9 e non 54x18,quindi non quadra,credo..
                si come logica è un po forzata.
                è come dire 6x (9x1)=54 54x (9x2)=972
                mancherebbe sempre un numero ma è l'unica spiegazione che ho trovato
                aspettiamo conferma da Rol

Commenta

Tecnica più rapida?
                  Buon divertimento

Commenta

Originariamente inviato da Spin Visualizza il messaggio

Tecnica più rapida?
                    Buon divertimento
                    Dividendo il 40 % del settore A per i restanti settori tra il C e il D rimarranno comunque 10% di differenza, quindi basta fare da subito il 10% di 600000 senza fare altre operazioni.
                    Risposta B?

Lo so sono contorta nel spiegare le cose, ma almeno ci provo e mi diverte questa sana competizione. Grazie Spin, Rol e tutti gli altri.

Buonanotte

Commenta

Originariamente inviato da luca2013 Visualizza il messaggio
                      buongiorno a tutti.
                      io l'ho risolta così:
                      alternato
                      18*18=324

6*9=54
                      54*18=972

sol. 54
                      Questa serie è errata e non solo: RIPAM copia SHL o viceversa:
                      http://www.sito.regione.campania.it/...mbre03/CRN.pdf
                      Quiz Numero 185 SHL
                      972 324 ? 18 3
                      a) 54
                      b) 58
                      c) 60

E' evidente /3 e /6 alternati e Soluzione=54 (può essere anche vista equivalentemente come serie a posti pari/dispari con stesso criterio /18).

In linea generale, a mio modo di vedere, non è mai forzata una logica che utilizzi per entrambi i posti pari e dispari uno stesso criterio (vedasi /18) o due criteri apparentemente diversi ma legati palesemente.
                      Viceversa è sempre improponibile una serie a 5 valori in cui nei posti pari utilizzi un criterio e nei posti dispari un criterio totalmente slegato dal primo.

Consideriamo la serie generica a 5 valori del tipo posti pari/dispari:
                      dispari1 pari1 dispari2 pari2 dispari3

Hanno senso le logiche: (detta a e b costanti generiche):
                      1) (dispari1)/a (pari1)/a (dispari2)/a (pari2)/a (dispari3)/a
                      2) (dispari1)*a (pari1)*a (dispari2)*a (pari2)*a (dispari3)*a
                      3) (dispari1)/a (pari1)*a (dispari2)/a (pari2)*a (dispari3)/a
                      4) (dispari1)*a (pari1)/a (dispari2)*a (pari2)/a (dispari3)*a

Non hanno mai senso le logiche:
                      1) (dispari1)/a (pari1)/b (dispari2)/a (pari2)/b (dispari3)/a
                      2) (dispari1)*a (pari1)*b (dispari2)*a (pari2)*b (dispari3)*a

con a e b totalmente slegati tra loro. (es. a=2 b=157)

Hanno un senso logico, seppur poco immediato, le logiche:
                      1) (dispari1)/a (pari1)/b (dispari2)/a (pari2)/b (dispari3)/a
                      2) (dispari1)*a (pari1)*b (dispari2)*a (pari2)*b (dispari3)*a

con a e b legati in MANIERA SEMPLICE (attenzione SEMPLICE!!!)
                      (esempio a=2*b.. a=3*b...a=n*b...ecc....)
                      Si gioca tutto in quest'ultimo caso: se il criterio che lega a e b è davvero banale allora la serie può starci ancora, se invece il criterio non appare immediato, tutta la serie sembra forzata e sconnessa.
                      Sapete perchè: perchè due numeri (a e b) possono essere legati da infiniti criteri per cui in una serie del tipo posti pari/dispari a 5 valori, su 3 valori posso facilmente trovare un criterio ma su i restanti 2 valori posso sbizzarrirmi, a meno che su questi due valori valga lo stesso criterio dei 3 valori o, al massimo, un criterio immediatamente ad esso riconducibile.

Per me queste sono le tipologie di serie più difficili che si possano concepire ma chi le concepisce rischia di infilarci due criteri troppo slegati. Ma sapete bene che TROPPO è un termine opinabile....

ciao

Commenta

Sto operando...
                      X