annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Notizie prova orale...Senza aggiunta di polemiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da davi Visualizza il messaggio
    Si, ma in piemonte se guardi tra i primi 20 della prova teorica ci sono diversi (35%) che sono anche tra i primi 20 della seconda. Il tirocinio secondo me è un voto troppo soggettivo e quindi "contestabile", c'è che si è lamentata per come erano trattati e "magari" a scontentato i tutor. Poi ripeto è una mia idea, drastica, ma con dei precedenti e visto che questo posto per me è importante come l'aria che respiro mi preparo per la guerra peggiore
    In teoria, secondo me il voto del tirocinio dovrebbe pesare almeno per l'80%. In pratica, concordo sul fatto che sia meno attendibile di quanto dovrebbe essere, per due ragioni: a) La politica del "non mi espongo" in base alla quale stanno appiattendo i giudizi sul B per tutti; b) Non hanno formato i tutor e disciplinato il tutoraggio come dovevano. I tutor dovevano fare lo stesso tirocinio a tutti, con una programmazione. Invece io, che ho un tutor serio e capace, per sei mesi ho lavorato come un funzionario producendo accertamenti, inviti, questionari e partecipando a 2 verifiche; altri miei colleghi non avevano niente da fare e hanno studiato 4 mesi. Molto probabilmente all'orale faranno una figura migliore e sono contento per loro.

Commenta

Originariamente inviato da Boriss Visualizza il messaggio
      In teoria, secondo me il voto del tirocinio dovrebbe pesare almeno per l'80%. In pratica, concordo sul fatto che sia meno attendibile di quanto dovrebbe essere, per due ragioni: a) La politica del "non mi espongo" in base alla quale stanno appiattendo i giudizi sul B per tutti; b) Non hanno formato i tutor e disciplinato il tutoraggio come dovevano. I tutor dovevano fare lo stesso tirocinio a tutti, con una programmazione. Invece io, che ho un tutor serio e capace, per sei mesi ho lavorato come un funzionario producendo accertamenti, inviti, questionari e partecipando a 2 verifiche; altri miei colleghi non avevano niente da fare e hanno studiato 4 mesi. Molto probabilmente all'orale faranno una figura migliore e sono contento per loro.
      Ti quoto in pieno, a me è successo qualcosa di molto simile.Peraltro, l'appiattimento del giudizio sul B per tutti suona un pò come un'implicita ammissione di non poter fare affidamento più di tanto sui giudizi, proprio per i motivi da te citati.

Commenta

Grazie. Ovviamente con beneficio di inventario accolgo fiducioso questa tua graditissima informazione.

Originariamente inviato da soleados Visualizza il messaggio
        Il mio caro, sconosciuto e buon romasco......ah la scuola del buon tempo antico......

ti do una notizia in anteprima, confermatami da poco da un sindacalista di alto bordo e della stanza dei cosiddetti bottoni.

Tu che sei una persona intelligente, campano romasco, la prenderai,naturalmente, col beneficio dell'inventario(IO NON HO DOGMI), augurandomi che non ci sia alcun cretino di turno che la prenda,invece, come oro colato o sfoggio di conoscenza spicciola e certa:

"e' stato ribadito che tutti i tirocinanti saranno assunti e....(udite udite) notevolissima importanza (ai fini del punteggio della graduatoria da cui dipendera' la futura sede di servizio) sara' data alla relazione del direttore della sede".

Un saluto a tutti

Utinam omnes tirocinantes assumantur
        I.Santacrocelover

Commenta

Il mio caro, sconosciuto e buon romasco......ah la scuola del buon tempo antico......

ti do una notizia in anteprima, confermatami da poco da un sindacalista di alto bordo e della stanza dei cosiddetti bottoni.

Tu che sei una persona intelligente, campano romasco, la prenderai,naturalmente, col beneficio dell'inventario(IO NON HO DOGMI), augurandomi che non ci sia alcun cretino di turno che la prenda,invece, come oro colato o sfoggio di conoscenza spicciola e certa:

"e' stato ribadito che tutti i tirocinanti saranno assunti e....(udite udite) notevolissima importanza (ai fini del punteggio della graduatoria da cui dipendera' la futura sede di servizio) sara' data alla relazione del direttore della sede".

Un saluto a tutti

Soledos!!! Finalmente!!!!
          Questa notizia mi risolleva un pò!!!
          La prendo con beneficio d'inventario come suggerisci tu, ma spero con tutto il mio cuore che si avveri!!!!
          Sto studiando come una pazza, per la serie "mattina, mezzogiorno e sera".. però la paura c'è, eccome!!!
          Grazie sempre ed aspettiamo altre buone nuove!!!

Commenta

Un saluto a tutti

Grazie mille per aver postato questa notizia...spero con tutto il cuore che sia vero!!!
            Intanto, dal momento che ultimamente ho un pò di tempo libero vado a studiare...non si sa mai!!!

Commenta

Un saluto a tutti

Grazie Soleados,
              per le tue parole di incoraggiamento...
              Ci volevano
              ciao

Commenta

vedremo la prima settimana come si comporteranno, unica vera certezza, anche se fa sempre piacere sentire notizie del genere!! da noi il direttore ,che ha partecipato alla riunione di aprile in Direzione Regionale, ci ha riferito che da Roma sono stati stanziati soldi solo per il numero di posti banditi, non vuol dire che faranno tagli ma è probabile che al massimo facciano tutti idonei e vincitori, e anche da noi c'è stato chi si è fatto il "mazzo" quanto una casa e qualcuno invece ne approfittava, per ammazzare la noia, studiandosi le dispense.. purtroppo era un luogo comune in tutti gli uffici.. ultima considerazione, dovremmo essere meno spocchiosi su questi forum, pur godendo del beneficio dell'anonimato un pò meno saccenza o sfoggio di pseudo-cultura non cambia la vita a nessuno.. del resto qui tutti (compresi gli avvocatucci con tanto di boria) stanno partecipando ad un concorso per qualifica impiegatizia a 1500 euro al mese e niente di più!

Commenta

Originariamente inviato da bandecoro Visualizza il messaggio
                  Ti quoto in pieno, a me è successo qualcosa di molto simile.Peraltro, l'appiattimento del giudizio sul B per tutti suona un pò come un'implicita ammissione di non poter fare affidamento più di tanto sui giudizi, proprio per i motivi da te citati.
                  Caro collega, è probabile che nel nostro ufficio (e, certamente, non solo nel nostro), qualche tirocinante dell'italica genia, sia sia dedicato, durante le ore di lavoro,allo studio delle materie d'esame, Tuttavia, mi auguro che alla fine, possa prevalere il buon senso di chi di competenza, così da scongiurare l'effetto mortificante di un "sei politico" per tutti. In fondo sarebbe sufficiente che venissimo giudicati per quello che abbiamo prodotto in questi mesi - non a chiacchiere ovviamente, ma sulla base delle centinaia e centinaia di pratiche lavorate.

Commenta

Ad ogni modo, se la cosa può consolarti, ritengo che i componenti la Commissione esaminatrice saranno facilmente in grado di capire chi ha lavorato seriamente durante questi mesi e chi, invece, si è dedicato ad altro: in fondo ci sarà pur sempre una domanda (probabilmente quella che avrà il peso specifico maggiore) sulle attività svolte durante il tirocinio, non dimentichiamocelo.

Commenta

Egr. Signor Ministro,
                      mi permetta di ringraziarla per l’ottimo lavoro che sta svolgendo, e che sono certo la gran parte degli Italiani approva. Negli ultimi sei mesi ho lavorato in una pubblica amministrazione e ho potuto in questo modo vedere con i miei occhi lo spreco (non è possibile definirlo in altro modo) di denaro pubblico giornaliero, mi riferisco in particolar modo alle decine di dipendenti che fanno tutt’altro che lavorare. Le continue lamentele di quest’ultimi, circa i suoi interventi, palesano l’efficacia degli stessi.
                      Per questo motivo, le pongo un quesito, a cui spero fornirà risposta. Nel 2008 è stato indetto un concorso da parte dell’Agenzia delle Entrate, il quale prevede:
                      7. Tirocinio teorico-pratico integrato dalla prova finale
                      7.1 Il tirocinio teorico-pratico si svolge presso gli uffici dell’Agenzia ed è finalizzato a verificare nelle concrete situazioni di lavoro, sulla base di metodologie e criteri predeterminati dall’Agenzia, l’abilità del candidato ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi, nonché i comportamenti organizzativi.
                      7.2 Il tirocinio ha la durata di sei mesi ed è retribuito. Il direttore dell’ufficio cui il candidato è assegnato organizza l’orario del tirocinio, di complessive 36 ore settimanali su cinque giorni lavorativi, anche in relazione alle esigenze locali.
                      7.3 L’esito del periodo di tirocinio è valutato dal direttore dell’ufficio cui il candidato è assegnato.
                      7.4 La commissione di esame, tenendo conto della valutazione espressa sul tirocinio dal direttore dell’ufficio, sottopone i candidati alla prova finale orale per valutarne la preparazione professionale, le attitudini e le motivazioni, anche con l’assistenza di personale esperto per lo svolgimento di prove comportamentali.
                      La procedura come presentata risulta essere conforme a quelle che sono le speranze di “svecchiamento” della pubblica amministrazione, partendo già dalla selezione dei futuri dipendenti. Ma nella realtà la procedura si è trasformata in un inutile spreco di denaro pubblico, oltre a dare il fianco a possibili (o meglio certi) favoritismi. Per il seguenti motivo:
                      - l’indicazione fornita agli uffici, o meglio ai tutores (gli unici che in realtà, anche se non sempre, ci hanno conosciuto e valutato) che avrebbero proceduto alla valutazione dei tirocinanti, naturalmente in via ufficiosa, è stata quella di appiattire le valutazioni, ovvero non sopra la media ne al di sotto. In tal modo si rende nella realtà nulla l’utilità di far lavorare 1.650 tirocinanti per sei mesi, per un costo complessivo di oltre 14.000.000,00 di euro, per poi procedere alla loro valutazione solo in sede di orale, come una qualsiasi “vecchia” procedura selettiva.
                      Le posso assicurare che nessuno è a conoscenza delle capacità dei singoli tirocinanti, le reali capacità che possono essere palesate solo “sul campo”.
                      Ed inoltre il Blog, di cui sentirà parlare al forum dei prossimi giorni non è di nessuna utilità, considerando che, il lavoro in Agenzia, appropriatamente documentato e valutato sopperirebbe di gran lunga alla non utilizzazione dello stesso.
                      Alla luce di questo, chiedo a lei, non ritiene che questo sia semplicemente uno spreco di denaro pubblico fine a stesso, oltre che di tempo per 1.650 ragazzi ?
                      Grazie.

Da: Renato Brunetta al FORUM PA: il bilancio di un anno di lavoro Renato Brunetta - Ministro per la Pubblica Amministrazione e l?Innovazione

Commenta

Sto operando...
                      X