annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Notizie prova orale...Senza aggiunta di polemiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Notizie prova orale...Senza aggiunta di polemiche

Buongiorno ragazzi, proporrei di utilizzare questo thread come fonte di notizie (certe o meno certe), purchè non ci siano repliche e/o polemiche.....

Per quanto riguarda la prova finale ho telefonato giorno 8 aprile al referente della Lombardia e mi diceva:
    -la commissione non si è ancora riunita
    -non c'è ancora un calendario o una lettera da cui iniziare
    -la prova sarà sulle materie indicate nel bando:ci saranno quattro domande,la prima sul tirocinio e le altre tre attraverso l'estrazione della domande dalle tre urne per ogni materie.Infine la lingua straniera e l'informatica
    -le prove con molta probabilità inizieranno l'ultima settimana di maggio e dovrebbero finire entro il 17 luglio,cioè prima dell'inizio della prova del successivo concorso
    -nella valutazione,al termine della prova orale, terranno conto(ma non si sa in che misura)della valutazione del direttore e delle eventuali altre esperienze lavorative attinenti o specializzazioni universitarie(come indicato nel bando)

.....i commenti(come anzidetto) me li tengo per me!

Se avete man mano altre cose da aggiungere fatelo pure.....

Originariamente inviato da giovynat Visualizza il messaggio
    Buongiorno ragazzi, proporrei di utilizzare questo thread come fonte di notizie (certe o meno certe), purchè non ci siano repliche e/o polemiche.....

Per quanto riguarda la prova finale ho telefonato giorno 8 aprile al referente della Lombardia e mi diceva:
    -la commissione non si è ancora riunita
    -non c'è ancora un calendario o una lettera da cui iniziare
    -la prova sarà sulle materie indicate nel bando:ci saranno quattro domande,la prima sul tirocinio e le altre tre attraverso l'estrazione della domande dalle tre urne per ogni materie.Infine la lingua straniera e l'informatica
    -le prove con molta probabilità inizieranno l'ultima settimana di maggio e dovrebbero finire entro il 17 luglio,cioè prima dell'inizio della prova del successivo concorso
    -nella valutazione,al termine della prova orale, terranno conto(ma non si sa in che misura)della valutazione del direttore e delle eventuali altre esperienze lavorative attinenti o specializzazioni universitarie(come indicato nel bando)

.....i commenti(come anzidetto) me li tengo per me!

Se avete man mano altre cose da aggiungere fatelo pure.....

quindi è sicura la notizia delle 3 urne? ci sarà un'urna di tributario, una di contabilità e una di civile/ commerciale??scusate ma in emilia non si è mai parlato di urne..invece a quanto pare ci saranno e pure per ciascuna materia!sigh sigh!!p.s. a quelli del veneto è già arrivata mail, potrebbero postare la mail cosi avremo tutte le info che ci interessano!

Commenta

Finalmente una delle poche volte che leggo un thread su questo forum serio, senza polemiche e senza inutili divagazioni.
      Grazie per la notizia.
      Credo che quello che ti hanno detto sia la vera situazione che troveremo all'orale, anche se in un' altro recente thread si diceva che non ci sarebbero state urne e che sarebbe stato perlopiù un colloquio.

Commenta

Originariamente inviato da joblins Visualizza il messaggio
        Finalmente una delle poche volte che leggo un thread su questo forum serio, senza polemiche e senza inutili divagazioni.
        Grazie per la notizia.
        Credo che quello che ti hanno detto sia la vera situazione che troveremo all'orale, anche se in un' altro recente thread si diceva che non ci sarebbero state urne e che sarebbe stato perlopiù un colloquio.
        uno scambio di esperienze.
        Quante ore studiate in un giorno (senza considerare le ore in ufficio) a casa?
        Quante volte pensate di guardare le quattro materie?
        Come focalizzerete gli ultimi 10 giorni prima dell'orale?

scusate se le domande sembrano (e sono) stupide ma vorrei capire come vi muovete.

Max

Commenta

Guarda, molta parte della preparazione è soggettiva, quindi c'è chi non riesce a studiare più di un tot ore al giorno, chi riesce a tirare fino a 12 ore filate! Una cosa è fondamentale: ripetere. Più si ripete, più si memorizza, più ci si ascolta e ci si rende conto di quanto si è chiari e di quanto si è capito. Soprattutto se si ripete come se si tenesse una lezione, quindi spiegando tutti i passaggi, senza dare niente per scontato: a volte ci si rende conto che cose che tralasciavamo perché presunte ovvie, in realtà non le avevamo capite del tutto.
          Buono studio

P.S.
          Non ci sono domande stupide, solo risposte stupide Comunque immagino che molti si siano fatti queste domande, soprattutto quando senti colleghi che studiano a tutte le ore e ti senti in colpa se la sera prima ti sei concesso un film ;p
          Ultima modifica di fabrigu; 28-04-2009, 19:01. Motivo: aggiunta p.s.

Commenta

da:Direzione regionale Lombardia - In Lombardia, nuovo concorso per l'assunzione di 480 funzionari

In Lombardia, nuovo concorso per l'assunzione di 480 funzionari

E’ stato pubblicato il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di 480 laureati in discipline economico-giuridiche per l’Agenzia delle Entrate in Lombardia. I nuovi assunti andranno a rafforzare l’attività di contrasto all’evasione e a migliorare gli standard qualitativi dei servizi offerti ai contribuenti sul territorio.
            Modalità - La selezione pubblica prevede tre fasi: una prova oggettiva tecnico-professionale, una attitudinale e un tirocinio teorico-pratico integrato da un colloquio finale. A caratterizzare quest’ultima fase è un programma formativo sul campo che si svolgerà presso le strutture locali dell’Agenzia. Al termine del periodo di tirocinio, della durata di sei mesi e retribuito, i candidati dovranno sostenere un esame orale volto ad accertare le capacità tecniche e professionali acquisite.
            Tempi - I giovani laureati interessati alla selezione per la Lombardia dovranno presentare domanda alla Direzione regionale entro il 17 marzo (30 giorni dalla pubblicazione del bando). La domanda va presentata, o spedita con raccomandata A/R, all’indirizzo: Agenzia delle Entrate – Direzione regionale della Lombardia , via Manin 25, cap. 20121 Milano, utilizzando il modello allegato al bando, reperibile sia sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it che presso la sede dell’Agenzia.
            Si raccomanda di indicare la sola sede della Lombardia: la mancata indicazione o la richiesta di partecipazione per più di una sede regionale comporta l’esclusione dal concorso. Il luogo, il giorno e l’ora di svolgimento della prova oggettiva tecnico-professionale saranno pubblicati il 20 maggio 2008, con valore di notifica a tutti gli effetti, sul sito internet dell’Agenzia e sul sito della Direzione regionale all’indirizzo http://lombardia.agenziaentrate.it .

Milano, 21 febbraio 2008

....MI CHIEDO A COSA SERVANO LE URNE SE DEVONO ACCERTARE LE COMPETENZE ACQUISITE:IN BASE A QNT SOPRA DOVREBBERO FARE APPOSITI QUESITI IN MERITO ALL'ATTIVITA' SVOLTA DA OGNUNO DI NOI (GIA' DESCRITTA DAI DIRETTORI),NO?

Commenta

Originariamente inviato da giovynat Visualizza il messaggio
              da:Direzione regionale Lombardia - In Lombardia, nuovo concorso per l'assunzione di 480 funzionari

In Lombardia, nuovo concorso per l'assunzione di 480 funzionari

E’ stato pubblicato il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di 480 laureati in discipline economico-giuridiche per l’Agenzia delle Entrate in Lombardia. I nuovi assunti andranno a rafforzare l’attività di contrasto all’evasione e a migliorare gli standard qualitativi dei servizi offerti ai contribuenti sul territorio.
              Modalità - La selezione pubblica prevede tre fasi: una prova oggettiva tecnico-professionale, una attitudinale e un tirocinio teorico-pratico integrato da un colloquio finale. A caratterizzare quest’ultima fase è un programma formativo sul campo che si svolgerà presso le strutture locali dell’Agenzia. Al termine del periodo di tirocinio, della durata di sei mesi e retribuito, i candidati dovranno sostenere un esame orale volto ad accertare le capacità tecniche e professionali acquisite.
              Tempi - I giovani laureati interessati alla selezione per la Lombardia dovranno presentare domanda alla Direzione regionale entro il 17 marzo (30 giorni dalla pubblicazione del bando). La domanda va presentata, o spedita con raccomandata A/R, all’indirizzo: Agenzia delle Entrate – Direzione regionale della Lombardia , via Manin 25, cap. 20121 Milano, utilizzando il modello allegato al bando, reperibile sia sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it che presso la sede dell’Agenzia.
              Si raccomanda di indicare la sola sede della Lombardia: la mancata indicazione o la richiesta di partecipazione per più di una sede regionale comporta l’esclusione dal concorso. Il luogo, il giorno e l’ora di svolgimento della prova oggettiva tecnico-professionale saranno pubblicati il 20 maggio 2008, con valore di notifica a tutti gli effetti, sul sito internet dell’Agenzia e sul sito della Direzione regionale all’indirizzo http://lombardia.agenziaentrate.it .

Milano, 21 febbraio 2008

....MI CHIEDO A COSA SERVANO LE URNE SE DEVONO ACCERTARE LE COMPETENZE ACQUISITE:IN BASE A QNT SOPRA DOVREBBERO FARE APPOSITI QUESITI IN MERITO ALL'ATTIVITA' SVOLTA DA OGNUNO DI NOI (GIA' DESCRITTA DAI DIRETTORI),NO?
              concordo ed anzi ti dico che ho riguardato il bando di recente e parla di 3 (dico tre!) prove preselettive ossia la prova tecnica, la oggettivo attitudinale e il tirocinio teorico pratico CON colloquio finale. ed io, infatti, all'epoca intesi tale colloquio come una mera formalità sulle attività svolte durante il tirocinio e non come un esame decisivo con tanto di urne per materia! che l'avranno fatto a fare il tirocinio visto che non ha praticamente nessun valore??? abbiamo perso un anno. dico perso perchè ora sento dire "bè perlomeno avete fatto un'esperienza...".. se avessi 20 anni o anche 25 magari l'avrei pensata anche io così ma adesso non è così. speriamo bene ragazzi.
              Ultima modifica di lunatika777; 06-05-2009, 16:47.

Commenta

Se può consolarti, ho sentito che terranno in gran conto la valutazione del direttore e la domanda sul tirocinio.
                Durante la giornata di presentazione, ci dissero che la prova orale serviva a riequilibrare eventuali e fisiologiche soggettività nella valutazione del direttore, una persona con cui si è stati a contatto per sei mesi.
                Secondo me la prova orale è stata inserita in maniera meccanica, appunto come correttivo, senza tener conto di quanto sarebbe stata "ultronea" rispetto al percorso svolto nell'arco di ben un anno.
                Ma tant'è, ormai c'è, stringiamo i denti e facciamo l'ultimo sforzo.
                In bocca al lupo a tutti.

Commenta

Originariamente inviato da fabrigu Visualizza il messaggio
                  Se può consolarti, ho sentito che terranno in gran conto la valutazione del direttore e la domanda sul tirocinio.
                  Durante la giornata di presentazione, ci dissero che la prova orale serviva a riequilibrare eventuali e fisiologiche soggettività nella valutazione del direttore, una persona con cui si è stati a contatto per sei mesi.
                  Secondo me la prova orale è stata inserita in maniera meccanica, appunto come correttivo, senza tener conto di quanto sarebbe stata "ultronea" rispetto al percorso svolto nell'arco di ben un anno.
                  Ma tant'è, ormai c'è, stringiamo i denti e facciamo l'ultimo sforzo.
                  In bocca al lupo a tutti.
                  non so quanto sia vero che terranno in gran conto una valutazione che presumo sarà uguale per tutti o quasi. cmq manca poco. come hai detto tu è l'ultimo sforzo, speriamo che serva!
                  File allegati

Commenta

....MI CHIEDO A COSA SERVANO LE URNE SE DEVONO ACCERTARE LE COMPETENZE ACQUISITE:IN BASE A QNT SOPRA DOVREBBERO FARE APPOSITI QUESITI IN MERITO ALL'ATTIVITA' SVOLTA DA OGNUNO DI NOI (GIA' DESCRITTA DAI DIRETTORI),NO?[/QUOTE]

Mio caro tirocinante giovynat

e' da tempo che io asserisco che la prova orale (nota bene, non e' chiamata esame) deve avere questo taglio. Il bando di concorso lo indica chiaramente e inequivocabilmente.

Tuttavia questo mio convincimento non ha trovato molti consensi, anzi,,,nessuno.

A questo punto cosa dire: il primo giorno dell'orale fughera' ogni dubbio in proposito e per le urne e per il taglio permissivo o selezionatore della prova medesima.
                    Auguriamoci la assunzione ecumenica di tutti.

Un saluto

Utinam assumantur omnes tirocinantes

Commenta

Sto operando...
                    X