annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Definizione esercizio privato pubbliche funzioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Definizione esercizio privato pubbliche funzioni

    Dovendosi escludere che esso costituisca una terza species di Amministrazione dopo quella Statale e degli enti autarchici come possiamo definire l'esercizio privato di pubbliche funzioni?
    Esercizio atipico privato di funzioni pubbliche?
    Oppure semplicemente Esrcizio privato di fatto di funzioni pubbliche?
    Grazie in anticipo
    Michela

    #2
    forse intendi l'esercizio del privato di pubbliche funzioni? è, per esempio, il privato che ha in concessione pubbliche funzioni.... Tipo manutenzione di strade pubbliche, illuminazione pubblica ecc ecc.
    ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

    Commenta


      #3
      ho forse, esempio più preciso, servizi di enti pubblici esternalizzati (che termine orrendo).... tipo fino a 3 ,4 anni fa la riscossione data in concessione ai privati...
      ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

      Commenta


        #4
        La mia domanda é un altra
        Come possiamo classificarla?
        Tertium genus di Amministrazione
        Funzionario di fatto e quindi esercizio di fatto di funzioni pubbliche
        O che altro?
        Grazie

        Commenta


          #5
          secondo me semplicemente come esercizio di fatto di funzioni pubbliche da parte di un privato che potrebbe essere definito concessionario. o gestore ..comunque il privato a cui vengono delegate queste funzioni non acquisisce mai una personalita' giuridica pubblica...
          ciao

          Commenta


            #6
            Grazie mille Cindy
            esattamemente come pensavo io
            In un ipotetico quiz noi tranquillamente possiamo rispondere con Funzionario di Fatto
            Un abbraccio
            Michela

            Commenta


              #7
              Dubito fortemente che il concetto di esercizio privato di pubbliche funzioni possa coincidere con quello di funzionario di fatto. Il primo è il caso tipico del notaio, cioè di quel soggetto privato estraneo alla P.A., che esercita un'attività di cui si avvale lo Stato per perseguire i suoi fini. Il secondo invece è colui che esercita l'attività pubblica senza nessuna investitura e per lui vale il principio della buona fede dei terzi (affidamento) e del fatto compiuto. Entrambi i soggetti hanno in comune il fatto di essere dei privati ma il primo è autorizzato dalla legge il secondo no.
              Ultima modifica di rommedal; 01-04-2009, 19:37.

              Commenta


                #8
                Mi sono accorta del lapsus (E DA 8 ANNI CHE NON APRO UN TESTO DI AMMINISTRATIVO)
                Ho anticipato i tempi il funzionario di fatto l'ho studiato ora
                Mentre l'esercizio privato di pubbliche funzioni é come diceva Cindy un esercizio di fatto di funzioni pubbliche da parte di un privato che potrebbe essere definito concessionario. o gestore .
                Accidenti con alcuni di voi mi sembra di tornare alle medie eh eh
                Buona serata
                Michela

                Commenta


                  #9
                  Esercizio privato di pubbliche funzioni si verifica nei casi in cui l'attività amministrativa di diritto pubblico (potestà pubblica) è esercitata da un privato estraneo alla P.A. in nomine proprio (Cerulli Irelli)

                  Esempi:

                  - Comandanti di navi che svolgono funzioni di polizia giudiziara e ufficiali di stato civile
                  - Il notaio (funzione di certezza legale)
                  - La facoltà di arresto concessa al privato (383 cpp)
                  - Il concessionario di opere pubbliche/pubblici servizi per i poteri loro attributi (es. sanzionatori)

                  Esercizio di fatto di pubbliche funzioni è tutto un altro paio di maniche e, ahimè, molto più complesso come problema...
                  Volendo essere molto sommario nell'esposizione , e sottolineando che in dottrina non c'è uniformità di vedute, accogliendo le tesi prevalenti si può dire che siamo in presenza del funzionario di fatto in tutti casi in cui un soggetto compia attività riferibili alla P.A. privo di valida legittimazione (mancanza del titolo-titolo viziato)...

                  Si capisce che nell'esercizio privato di PF la legittimazione deriva direttamente dalla norma, cosa che non accade nell'esercizio di fatto di PF (la sanatoria che in certi casi ne deriva si basa essenzialmente sulla tutela dell'affidamento et similia...).

                  Anyway, un buon manuale di amministrativo chiarirà qualsiasi dubbio (Per i neofiti consigliabile Casetta, compendio di dir.amm.)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
                    Esercizio privato di pubbliche funzioni si verifica nei casi in cui l'attività amministrativa di diritto pubblico (potestà pubblica) è esercitata da un privato estraneo alla P.A. in nomine proprio (Cerulli Irelli)

                    Esempi:

                    - Comandanti di navi che svolgono funzioni di polizia giudiziara e ufficiali di stato civile
                    - Il notaio (funzione di certezza legale)
                    - La facoltà di arresto concessa al privato (383 cpp)
                    - Il concessionario di opere pubbliche/pubblici servizi per i poteri loro attributi (es. sanzionatori)

                    Esercizio di fatto di pubbliche funzioni è tutto un altro paio di maniche e, ahimè, molto più complesso come problema...
                    Volendo essere molto sommario nell'esposizione , e sottolineando che in dottrina non c'è uniformità di vedute, accogliendo le tesi prevalenti si può dire che siamo in presenza del funzionario di fatto in tutti casi in cui un soggetto compia attività riferibili alla P.A. privo di valida legittimazione (mancanza del titolo-titolo viziato)...

                    Si capisce che nell'esercizio privato di PF la legittimazione deriva direttamente dalla norma, cosa che non accade nell'esercizio di fatto di PF (la sanatoria che in certi casi ne deriva si basa essenzialmente sulla tutela dell'affidamento et similia...).

                    Anyway, un buon manuale di amministrativo chiarirà qualsiasi dubbio (Per i neofiti consigliabile Casetta, compendio di dir.amm.)
                    Ragazzi sono commosso!!!Se iniziamo a sviscerare anche la tematica del......contratto di servizio mi mandate in brodo di giuggiole
                    Penso, se il mio intuito non mi inganna, che l'amico The Witcher sa a cosa mi riferisca

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X