annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mamme e pubblico impiego

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Mamme e pubblico impiego

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum.
    Vorrei rivolgere una domanda a tutte le mamme...io lo sono diventata da poco!
    Avendo una bimba piccola, e sperando ne arrivino altri, ho esigenze di avere un'occupazione che mi lasci del tempo libero (ho scoperto l'acqua calda, lo so).
    Sono avvocato, ma temo che questa professione, seppur molto bella anche se poco remunerativa ormai, non lasci molto spazio alle esigenze familiari.
    Per questo, volevo provare un concorso pubblico.
    C'è qualcuna che ha fatto il salto dalla libera professione al pubblico impiego e che si è trovata meglio, in termini di orari e tempo per i bimbi?
    Sarà anche che sono poco ambiziosa e piuttosto portata per la casa.
    Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.
    Un caro saluto a tutti

Beh ..la professione di avvocato è difficilmente conciliabile con il ruolo di mamma..non ci sono orari (a differenza degli impiegati pubblici)e come tutte le libere professioni ti impegna a tempo pieno (a meno che non ci si accontenti di seguire qualche causetta di poco valore ogni tanto con scarsi guadagni però!)
    L'impiego pubblico è quello che offre tutte le garanzie possibili..con i relativi periodi di assenza per gravidanza,allattamento malattie bimbo e bla bla bla...tutte cose che nell'ambito dell'avvocatura sono un puro miraggio..non si contano le avvocatesse che all'8 -9 mese di gravidanza corrono da un'udienza a una cancelleria come matte!ma è giusto tt questo??Vabbè.
    Comunque cara gio,concentrati sui concorsi pubblici e non te ne pentirai!!

Commenta

Grazie Kiara....tu per caso sei nel pubblico? sai qual'è la mia paura? essere assegnata a una sede lontana da casa.
      In questo caso verrebbe del tutto vanificato il vantaggio di lavorare meno ore (e con orario predeterminato).
      Sono abbastanza dibattuta anche perché ora ho lo studio praticamente sotto casa...
      è anche vero che, come hai detto tu, nel privato lavorando poco si guadagna niente. Per guadagnare bisogna rimboccarsi le maniche, e per bene....e il tempo per stare con i propri bambini?
      ....mah!

Commenta

Originariamente inviato da gio_74 Visualizza il messaggio
        Grazie Kiara....tu per caso sei nel pubblico? sai qual'è la mia paura? essere assegnata a una sede lontana da casa.
        Ciao Gio! Tutto questo dipende dal posto in cui vivi...se sei al sud al 99% dovrai spostarti al nord, se sei al nord hai buone possibilità di rimanere in zona.
        Io mi sono appena sposata, ma non sono ancora una mamma....durante i mesi di pratica (poi abbandonata per studiare per il concorso) ho visto la vita che gli avvocati dello studio facevano e mi sono resa sempre + conto ke quella vita è incompatibile con la mia idea di moglie e mamma...sarà ke ank'io sono poco ambiziosa e portata per la casa?

Commenta

ciao valelina, grazie per la risposta!
          in effetti fino a che non avevo bambini il tutto era gestibile....ora molto meno, e poi a me piace molto stare con la mia frugoletta e cucinare....vabbè dovevo nascere negli anni '50, altro che lavoro fuori casa.
          a parte questo sono del veneto, ma se mi assegnano 50 km da casa, il problema sussiste eccome....
          sarà che mi sono abituata bene, con lo studio sotto casa.
          sono davvero incontentabile
          tu stai ancora studiando per concorsi?
          io volevo provare, ma tra bimba e lavoro farò i salti mortali. e c'è anche il maritino...

Commenta

certo non saranno fatti miei, ma credo che nella vita sia meglio prima sistemarsi con il lavoro e poi crearsi una famiglia. io sono del parere che i problemi si risolvono uno alla volta.
            conosco un sacco di gente che si e' creata prima una famiglia con la presunzione di trovarsi dopo un lavoro proprio perche' hanno una famiglia da mantenere...non siamo mica nell' ottocento..!!!! io vorrei che i miei figli e mio marito avessero una madre e una moglie realizzata nella professione!!

Commenta

Cara gio..il Veneto ai fini concorsuali è un'ottima regione!
              Prova anche con i concorsi negli enti locali.
              E un lavoro in banca??

Commenta

grazie mille Kiara! ma per me quello dei concorsi pubblici è un campo totalmente sconosciuto...non so proprio verso cosa potrei orientarmi!
                lavoro in banca....spesso non concedono il part-time e quindi il problema si riproporrebbe, in termini di impegno lavorativo.
                sembro una scansafatiche ma lavorare mi piace...è che i bimbi richiedono molta attenzione e se possibile vorrei crescerli io, e non sempre affidarli a nonni, baby sitter, asilo nido...almeno ci provo
                non so se si è capito...mi piacerebbe lavorare solo alla mattina, che sogno!

Commenta

Originariamente inviato da KiaraP Visualizza il messaggio
                  Cara gio..il Veneto ai fini concorsuali è un'ottima regione!
                  Prova anche con i concorsi negli enti locali.
                  E un lavoro in banca??
                  ...mica tanto!!! Per il concorso in AE si è rivelata una pessima scelta... se avessi concorso per la Lombardia adesso starei a fare il tirocinio.
                  Enti locali? La maggior parte delle volte c'è un solo posto messo a concorso, una tassa da pagare x farlo e poco tempo x studiare!!!

Commenta

No, non è essere poco ambiziosi, ma è

Originariamente inviato da valelina82 Visualizza il messaggio
                    Ciao Gio! Tutto questo dipende dal posto in cui vivi...se sei al sud al 99% dovrai spostarti al nord, se sei al nord hai buone possibilità di rimanere in zona.
                    Io mi sono appena sposata, ma non sono ancora una mamma....durante i mesi di pratica (poi abbandonata per studiare per il concorso) ho visto la vita che gli avvocati dello studio facevano e mi sono resa sempre + conto ke quella vita è incompatibile con la mia idea di moglie e mamma...sarà ke ank'io sono poco ambiziosa e portata per la casa?
                    fare 13, al giorno d'oggi, con i ritmi del privato o della libera professione, avere un posto nel pubblico con garanzie annesse e connesse. Io sono mamma (innamoratissima) di una bimba dal 02 di Agosto...sono in maternità obbligatoria e sono una delle CFL del maxi scorrimento per AE. Abbiamo firmato il 14/02 ed avevo una panzetta di 3 mesetti.......e ora ho la pupa in braccio. La chiamata in Ae è stata provvidenziale: avevo archiviato qualsiasi sogno di una carriera nel mondo forense.....
                    Giogiò

Commenta

Sto operando...
                    X