annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Durata contratto locazione casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Durata contratto locazione casa

    Salve,
    Volevo fare un sondaggio sulla durata degli affitti in mono/bilo. Minimo un anno?????

    #2
    Originariamente inviato da LINUX76 Visualizza il messaggio
    Salve,
    Volevo fare un sondaggio sulla durata degli affitti in mono/bilo. Minimo un anno?????
    Mi hanno fatto un contratto temporaneo a 6 mesi ai sensi della L.431/98.....E' un bilocale.
    Però non è stato facile, credo che fiscalmente ai padroni di casa convengano contratti più lunghi....
    Considerate che se sciogliete un contratto anticipatamente pagate 67 euro

    Commenta


      #3

      e QUANTO VI è COSTATO L'AGENZIA IMMOBILIARE...IL 10% DEL VALORE DEL CONTRATTO????

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da LINUX76 Visualizza il messaggio
        Salve,
        Volevo fare un sondaggio sulla durata degli affitti in mono/bilo. Minimo un anno?????
        magari fosse un anno, la formula che usano quei "poverini" dei proprietari è il 4+4, ossia 4 anni con rinnovo tacito per i successivi. Ebbene sì,non è uno scherzo: il 4 sta proprio per anni. Vi diranno:non preoccupatevi c'è il diriito di recesso;"dimenticheranno" di dirvi che tale diritto può essere esercitato con preavviso di almeno 6 mesi. Ciò, tradotto alle nostre esigenze di poveri tirocinanti, significa in pratica la semi impossibilità di esercitarlo visto che dovremmo recedere appena varcata la soglia d'ingresso. Quanto al contratto transitorio esso può essere sottoscritto anche solo per un mese ma il trucco praticato dai "poverini" è alzare l'affitto medio. La mia deduzione è che in questo declinato paese chi non lavora e ha una casa di proprietà se la passa meglio di un lavoratore che paga un canone d'affitto(e tanti saluti agli italioti festanti per il taglio dell'ici).

        Commenta


          #5
          Il contratto "transitorio" (per esigenze del conduttore, nel nostro caso, dalla durata 1-18 mesi) dovrebbe essere la fattispecie che meglio si addice alla nostra situazione. E' simile, concettualmente, al contratto per studenti universitari. Per questo motivo nelle città sedi universitarie è più facile trovare proprietari che stipulino contratti del genere. Non vorrei sbagliare, ma anche per questo tipo di contratti, redatti secondo gli accordi territoriali stipulati tra le associazioni di categoria (contratti cosiddetti "agevolati") godono delle agevolazioni fiscali (in primis abbattimento del reddito da locazione).

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da LINUX76 Visualizza il messaggio

            e QUANTO VI è COSTATO L'AGENZIA IMMOBILIARE...IL 10% DEL VALORE DEL CONTRATTO????
            proprio così....il contratto l'ho fatto x un anno...a 600 euro al mese se ne sono andate 720 euro solo x l'agenzia...

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da LINUX76 Visualizza il messaggio

              e QUANTO VI è COSTATO L'AGENZIA IMMOBILIARE...IL 10% DEL VALORE DEL CONTRATTO????
              Si il 10% di 3900 euro (650*6) = 390 euro. Per fortuna siamo in 2 quindi pagheremo 195 euro a testa per l'agenzia

              Commenta


                #8
                Lisa, in quale città hai fittato casa? Chissà se ovunque, in Lombardia, chiedono il 10%....

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da magister Visualizza il messaggio
                  Lisa, in quale città hai fittato casa? Chissà se ovunque, in Lombardia, chiedono il 10%....
                  L'ho presa a Lucca. Mi hanno detto che in genere le agenzie prendono l'equivalente di un mese di affitto nel caso di contratti di un anno e il 10% del totale nel caso di contratti con durata inferiore

                  Commenta


                    #10
                    salve ragazzi, volevo comunicarvi che, al di là della disponibilità dei singoli proprietari di casa e quindi della formula transitoria del contratto di locazione ad uso abitativo, esiste una normativa "speciale" per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni che dovessero essere trasferiti d'ufficio (ovvero senza alcuna esplicita richiesta). il che, nel caso che ci riguarda, si verificherebbe qualora al termine del tirocinio, se idonei, venissimo assegnati ad altra sede. benchè la norma non si esprima in ordine ai tirocinanti, immagino che la fattispecie possa essere intesa come "analoga" e dunque consentire l'applicazione della medesima disciplina giuridica. un saluto a tutti.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X