Bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha svolto l'ultimo concorso in AE con la modalità del tirocino.. Risalirebbe al 2002 se non erro.. Mi chiedo solo, che senso avrebbe fare il tirocinio in un luogo e quindi farti conoscere l'ambiente di lavoro per poi spostarti da altra parte?
La spiegazione potrebbe essere che probabilmante per esigenze organizzative e di formazione i tirocini vengono svolti solo in alcuni uffici ma le esigenze di personale effettive potrebbero essere diverse...ci potrebbero essere tanti uffici in posti sperdutissimi che hanno bisogno magari di una-due persone e probabilmente dopo il tirocinio potremmo essere smistati lì... speriamo di no...
Non esagerare a stressarti su tre fronti diversi (nuovo lavoro/studio/corsi) rischi di arrivare all'orale stremato, risparmiati qualche energia. Magari valuta le priorità per non perdere tempo con giochi che non valgono la candela.
Hai ragione, Ele... ma ci sono anche le contingenze del momento:
- purtroppo quest'anno non mi ha dato tranquillità economica e quindi in attesa del primo attesissimo emolumento della borsa (se sull'importo avevo ragione spero che tu me lo riconoscerai...) un po' devo lavorare...
- l'esame di abilitazione è a metà novembre quindi subito rispetto inizio tirocinio... lo faccio mi tolgo il dente e non ci penso più fino all'anno prox (tanto la preparazione è talmente improvvisata che sarebbe un miracolo... ma almeno vado a vedere com'è)
- al momento di iniziare il tirocinio valuterò se ne vale effettivamente la pena spendere un pomeriggio alla settimana per l'altro lavoro e nel caso diventerà faticoso l'abbandonerò......
- in tempi brevi si avvicinerà la cosa più importante che devo affrontare..... l'orale anche perchè se le destinazioni avvengono anche su base della posizione finale è bene che il vantaggio di aver avuto una sede vicina non me lo giochi proprio in caso di assegnazione (speriamo) definitiva!!!
La spiegazione potrebbe essere che probabilmante per esigenze organizzative e di formazione i tirocini vengono svolti solo in alcuni uffici ma le esigenze di personale effettive potrebbero essere diverse...ci potrebbero essere tanti uffici in posti sperdutissimi che hanno bisogno magari di una-due persone e probabilmente dopo il tirocinio potremmo essere smistati lì... speriamo di no...
ciao mercuzio....
oppure semplicemente perchè non è detto che tutti quelli assegnati in una sede passino l'orale e quindi si potrebbero creare esigenze di copertura diversa....
Hai ragione, Ele... ma ci sono anche le contingenze del momento:
- purtroppo quest'anno non mi ha dato tranquillità economica e quindi in attesa del primo attesissimo emolumento della borsa (se sull'importo avevo ragione spero che tu me lo riconoscerai...) un po' devo lavorare...
- l'esame di abilitazione è a metà novembre quindi subito rispetto inizio tirocinio... lo faccio mi tolgo il dente e non ci penso più fino all'anno prox (tanto la preparazione è talmente improvvisata che sarebbe un miracolo... ma almeno vado a vedere com'è)
- al momento di iniziare il tirocinio valuterò se ne vale effettivamente la pena spendere un pomeriggio alla settimana per l'altro lavoro e nel caso diventerà faticoso l'abbandonerò......
- in tempi brevi si avvicinerà la cosa più importante che devo affrontare..... l'orale anche perchè se le destinazioni avvengono anche su base della posizione finale è bene che il vantaggio di aver avuto una sede vicina non me lo giochi proprio in caso di assegnazione (speriamo) definitiva!!!
ora devo andare!!!
ti saluto
PP
Ma su questo benedetto emolumento non eravamoa arrivati ad una conclusione concorde???
Solo un pomeriggio a settimana? Forse riuscirai a mantenerlo allora, anche se per me sarebbero sicuramente le altre due le priorità.
ciao mercuzio....
oppure semplicemente perchè non è detto che tutti quelli assegnati in una sede passino l'orale e quindi si potrebbero creare esigenze di copertura diversa....
ciao!!
A me hanno detto che per esigenza di bando si sono trovati a distribuire in tutti gli UL ma che in realtà alcuni sono già sovradimensionati ed altri in grave carenza per cui le destinazioni finali saranno diverse da queste.
Comunque fare 6 mesi di tirocinio in un posto diverso dalla destinazione finale io la vedo come una possibilità di esperienza in più, che ci può sempre aiutare a capire il lavoro in AE decontestualizzandolo.
ciao mercuzio....
ciao!!
Ciao Ppalaia!!! Certo...è come dici tu!!! insomma alla fine è ancora tutto da vedere e niente è sicuro!!!
A me hanno detto che per esigenza di bando si sono trovati a distribuire in tutti gli UL ma che in realtà alcuni sono già sovradimensionati ed altri in grave carenza per cui le destinazioni finali saranno diverse da queste.
Può darsi Ele, ma ad esempio in Toscana non hanno preso proprio tutti gli uffici... credo che sarà un po' a discrezione delle varie DR (credo....) comunque c'è anche da dire che se come pare (anche questa non è una certezza) faranno nuovamente esprimere le preferenze allora è importante la graduatoria finale perchè secondo me ci potrebbero essere richieste non accontentate al tirocinio (perchè troppo in basso nella lista) e magari successivamente accontentate dopo l'orale (perchè qualificatesi in posizione migliore).....
Comunque fare 6 mesi di tirocinio in un posto diverso dalla destinazione finale io la vedo come una possibilità di esperienza in più, che ci può sempre aiutare a capire il lavoro in AE decontestualizzandolo.
Ciao Ele!!! considera che però in Veneto gli uffici interessati dal tirocinio non sono tutti...sono solo 17 su circa 30 se non erro...cmq ho sentito anke io questo fatto del sovradimensionamneto di alcuni e del sottodimensionamento di altri...è un po' il discorso che facevo prima io!!! sono d'accordo anke sul fatto di fare un esperienza diversa che sicuramente ti fa crescere...però ad essere sincero dopo il tirocinio spero di non essere sbattuto in un paesino sulle montagne venete per 5 anni...non ce la potrei proprio fare!!!
Commenta