annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Posizione funzionale per la quale è richiesto il possesso del diploma di laurea???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Hai ragione Mizio. Devi però considerare che ci possono essere anche altre opportunità di lavoro da valutare. Quindi non mi sembra sbagliato informarsi. E poi non costa nulla!

    Commenta


      #12
      Originariamente inviato da filostorob Visualizza il messaggio
      Hai ragione Mizio. Devi però considerare che ci possono essere anche altre opportunità di lavoro da valutare. Quindi non mi sembra sbagliato informarsi. E poi non costa nulla!

      Capisco. Però resto del parere che nessuno vi darà una risposta definitiva sulla problematica. Purtroppo in Italia non c'è mai una cosa assodata a prescindere...bisogna sempre andare dal giudice...ma sempre dopo aver un diritto soggettivo acquisito che al momento non esiste!!

      Commenta


        #13
        Originariamente inviato da filostorob Visualizza il messaggio
        Grazie Witcher. La cosa si fa interessante. Sarebbe opportuno trovare qualche riferimento giurisprudenziale. Sicuramente qualcuno che si è posto questo problema prima di noi si sarà rivolto ad un giudice.
        A mio modesto parere dovremmo poter partecipare. Anche perché oramai non esiste più il diploma di laurea. Chi ce l'ha bene chi non ce l'ha amen e se la legge pretendesse la laurea specialistica dovrebbe specificarlo.
        Non trovate?
        Si, magari uno di questi giorni faccio una ricerca nella banca dati tra le sentenze del CdS in materia.
        Al di là del dato normativo, rammento che per l'accesso alla dirigenza (cosi come per il concorso nelle magistrature superiori) fosse necessario essere inseriti nei ruoli della carriera direttiva (oltre gli eventuali titoli).
        Sul fatto che il c1 ministeriale sia carriera direttiva non dovrebbe sussistere dubbio.
        Anche la terza area, nella quale andremo ad essere inquadrati, dovrebbe essere carriera direttiva (anche perchè non vi sono aree ulteriori).
        Consideriamo in oltre che l'istituto della vicedirigenza prende in considerazione i c2 e i c3 (equivalente ai nostri f2 f3)...
        A mio modesto avviso si potrebbe partecipare la concorso per la dirigenza, anche perchè altrimenti non vi sarebbero altre possibilità. Mi pare di aver letto su qualche rivista che l'accesso diretto alle categorie c3 sia stato addirittura eliminato (non so per le c2).
        Ovviamente si tratta di mere illazioni, se qualcuno più competente legge la discussione, è gradito l'intervento!

        Commenta


          #14
          Originariamente inviato da mizio.crd Visualizza il messaggio
          Capisco. Però resto del parere che nessuno vi darà una risposta definitiva sulla problematica. Purtroppo in Italia non c'è mai una cosa assodata a prescindere...bisogna sempre andare dal giudice...ma sempre dopo aver un diritto soggettivo acquisito che al momento non esiste!!
          Tranquillo Mizio, nessuno si straccerà le vesti per la questione.
          Discuterne non costa nulla, se non si risolve il dubbio pazienza

          Commenta


            #15
            Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
            Tranquillo Mizio, nessuno si straccerà le vesti per la questione.
            Discuterne non costa nulla, se non si risolve il dubbio pazienza
            Forse non è stato compreso il senso del mio intervento....

            Articolo 28 (TU Pubblico Impiego)
            Accesso alla qualifica di dirigente
            1. L'accesso alla qualifica di dirigente di ruolo nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici avviene esclusivamente a seguito di concorso per esami.
            2. In sede di programmazione del fabbisogno di personale di cui all'articolo 39 della legge 23 dicembre 1997, n.449, sono determinati i posti di dirigente da coprire con due distinte procedure concorsuali, cui possono rispettivamente partecipare:
            a) i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea, che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del ___"""diploma di laurea"""___. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio è ridotto a quattro anni. Sono, altresì, ammessi soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'articolo 1, comma 2, muniti del diploma di laurea, che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali. Sono, inoltre, ammessi coloro che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni;
            b) i soggetti muniti di laurea nonché di uno dei seguenti titoli: diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, o altro titolo post-universitario rilasciato da istituti universitari italiani o stranieri, ovvero da primarie istituzioni formative pubbliche o private, secondo modalità di riconoscimento disciplinate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, sentiti il Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica e la Scuola superiore della pubblica amministrazione. Sono ammessi, altresì, soggetti in possesso della qualifica di dirigente in strutture private, muniti del diploma di laurea, che hanno svolto per almeno cinque anni le funzioni dirigenziali.



            Io intendevo dire che il diploma di laurea di cui si parla nel T.U. è il vecchio diploma di laurea (ante riforma) di durata triennale....

            sostengo questo perché la riforma Universitaria del 3+2 è avvenuta dopo l'emanazione di tale provvedimento che è del 2001 e quindi appare difficile che il legislatore potesse prevedere il futuro...


            Per questo ritengo che quando si fanno i bandi per la dirigenza ci sia solo un copia ed incolla..... come quello fatto da me e quindi per diploma di Laurea si intede il vecchio diploma di laurea triennale e non il D.L. (quadriennale)...
            Ultima modifica di marcozbn; 19-09-2008, 21:03.
            ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

            Commenta


              #16
              Appare ancora più evidente se si guarda il punto b) .... cosa intende per laurea la c.d. laurea L. ai sensi del nuovo ordinamento che corrisponde alla triennale?


              b) i soggetti muniti di_""_laurea___""" nonché di uno dei seguenti titoli: diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, o altro titolo post-universitario rilasciato da istituti universitari italiani o stranieri, ovvero da primarie istituzioni formative pubbliche o private, secondo modalità di riconoscimento disciplinate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, sentiti il Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica e la Scuola superiore della pubblica amministrazione. Sono ammessi, altresì, soggetti in possesso della qualifica di dirigente in strutture private, muniti del diploma di laurea, che hanno svolto per almeno cinque anni le funzioni dirigenziali.
              ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

              Commenta


                #17
                GRAZIE A TUTTI PER LE PREZIOSE INFORMAZIONI!

                A quanto mi sembra di capire noi potremmo partecipare (una volta ottenuto il requisito dei 5 anni di anzianità di servizio) e tra l'altro, se uno ha il dottorato di ricerca o la specializzazione può partecipare anche se non è pubblico dipendente. O sbaglio?

                Commenta


                  #18
                  Ci sono novità in argomento?

                  Commenta


                    #19
                    Proprio ieri parlavo con un amico interno all'Ae della questione,che si pone anche per uno dei requisiti del concorso in magistratura.In effetti la soluzione non è semplice.In realtà noi di questo concorso dovremmo rientrare,almeno per chi è in possesso del diploma di laurea quadriennale.Pensate alla dizione del testo unico,parla di posizione funzionale per cui è richiesto il diploma di laurea,il nostro concorso prevede espressamente questo requisito e chi è in possesso di laurea quadriennale costituirà il rapporto in base a questo titolo di studio.Il vero problema si pone per i triennalisti,paradossalmente loro costituiranno il rapporto con un titolo diverso (e secondo molti anche inferiore) però accederanno in una posizione funzionale uguale alla nostra,paradossalmente accederanno in una posizione per cui è richiesto il diploma di laurea(perchè è uno dei titoli previsti) pur non avendolo.
                    In Italia siamo bravi a complicarci le cose.Ah Tommaso Moro,che voleva le leggi chiare..

                    Commenta


                      #20
                      E' un bel dilemma. Io comunque ho la laurea quadriennale. Speriamo bene.

                      Ma secondo te se uno ha sia la laurea triennale sia la specialistica al momento della assunzione come è combinato?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X