annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tirocinanti:state studiando?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da cippirimerlo Visualizza il messaggio
    Ho sentito parlare bene anche del manuale Filini e del compendio Silvani ve li consiglio vivamente
    Qualcuno chiuda la porta, ho sentito una ventata d'aria gelida !

Ps: stasera "corazzata potemkin?"

Commenta

Anche il Falsitta è un ottimo testo.Io penso di prendere quello e affiancarlo al memento.

Commenta

Originariamente inviato da bandecoro Visualizza il messaggio
        Anche il Falsitta è un ottimo testo.Io penso di prendere quello e affiancarlo al memento.
        Ehila vecchio mio, come te la passi?!

Di Falsitta intendi il corso monovolume o i due malloppono da 1000 pagine cadauno?
        Nella seconda ipotesi non esito a definirti folle .

Ps: Ma come fai a studiare sul Memento? Lo ho ora sotto mano, mi pare utilissimo per una rapida consultazione e per la risoluzione di questioni concrete, ma a mio modesto avviso manca di quell'impianto discorsivo e argomentativo tipico dei manuali accademici...e che all'orale potrebbe risultare utilissimo (o no?)

Commenta

Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
          Ehila vecchio mio, come te la passi?!

Di Falsitta intendi il corso monovolume o i due malloppono da 1000 pagine cadauno?
          Nella seconda ipotesi non esito a definirti folle

Ps: Ma come fai a studiare sul Memento? Lo ho ora sotto mano, mi pare utilissimo per una rapida consultazione e per la risoluzione di questioni concrete, ma a mio modesto avviso manca di quell'impianto discorsivo e argomentativo tipico dei manuali accademici...e che all'orale potrebbe risultare utilissimo (o no?)
          Ciao grandissimo!!
          Ma infatti l'impianto discorsivo ed argomentativo me lo daranno proprio
          i due mallopponi, che pur essendo tali sono molto scorrevoli e discorsivi.Ho visto un pò tutti i manuali principali (all'uni, un secolo fa, ho studiato sul Lupi) e questo è quello che mi piace di più.Il memento serve più che altro come sussidio, per ampliare il discorso con questioni un pò più concrete,che non mancheranno dato che l'orale avrà un taglio pratico e ci sarà richiesta la conoscenza anche minuziosa delle norme (qualcuno diceva anche le procedure, ma quelle le impareremo durante il tirocinio).A proposito del memento, per chi lavora nel fiscale quello e i frizzera sono una specie di bibbia da tener sempre sottomano, come vedrai presto.
          Per il resto credo di rispolverare il campobasso per commerciale e il torrente per civile,quest'ultimo dovrebbe andar bene comunque no?In fondo non è mica il concorso in magistratura...oppure ci vuole qualcosa di più massiccio?Io l'anno scorso su civile non li ho visti ferratissimi.Su commerciale (soprattutto societario)invece si.
          A presto!!

Commenta

Sinceramente per il diritto civile ho paura a studiare dal Torrente,non vorrei fosse un po' poco.Il Gazzoni dovrebbe andare bene senza impazzire su altri manualoni.Per il Campobasso spero che tu non intenda tutti e tre i volumi altrimenti non ne usciamo vivi.Credo che per il diritto societario vada bene il Campobasso (o anche quello della giuffrè scritto a più mani,con prefazione di Libonati,o quello del Mulino,sempre collettaneo)ma per altri aspetti un manuale di massimo 500 pagine come l'Auletta Salanitro credo vada bene.

Commenta

Originariamente inviato da bandecoro Visualizza il messaggio
              Ciao grandissimo!!
              Ma infatti l'impianto discorsivo ed argomentativo me lo daranno proprio
              i due mallopponi, che pur essendo tali sono molto scorrevoli e discorsivi.Ho visto un pò tutti i manuali principali (all'uni, un secolo fa, ho studiato sul Lupi) e questo è quello che mi piace di più.Il memento serve più che altro come sussidio, per ampliare il discorso con questioni un pò più concrete,che non mancheranno dato che l'orale avrà un taglio pratico e ci sarà richiesta la conoscenza anche minuziosa delle norme (qualcuno diceva anche le procedure, ma quelle le impareremo durante il tirocinio).A proposito del memento, per chi lavora nel fiscale quello e i frizzera sono una specie di bibbia da tener sempre sottomano, come vedrai presto.
              Per il resto credo di rispolverare il campobasso per commerciale e il torrente per civile,quest'ultimo dovrebbe andar bene comunque no?In fondo non è mica il concorso in magistratura...oppure ci vuole qualcosa di più massiccio?Io l'anno scorso su civile non li ho visti ferratissimi.Su commerciale (soprattutto societario)invece si.
              A presto!!
              Vecchio mio, ammiro la tua volontà di buttarti anima e corpo sui tomi di Falsitta, potrei anche emularti....
              Per civilee commerciale don't worry: la commissione non capisce una mazza. Agli orali l'anno scorso ho visto cose incredibili (anche tu immagino ), come l'affermazione da parte del presidente della mancanza di soggettività giuridica delle società di persone (teorie della preistoria) o incredibili affermazioni da parte dei candidati su temi quali la condizione nel negozio o il reato in generale (errori del tipo "bocciatura immediata all'esame", con tanto di suono di campanacci modello "corrida").
              Morale: un testo agile e snello è più che sufficiente (di quelli da 500-600 pagine), idem per commerciale.
              Ovviamente, per riequilibrare le opinioni sulla commissione, c'è da dire che su tributario e contabilità non si può sbagliare davvero nulla...

Il Gazzoni è un testo assolutamente eccessivo: se lo si studia già per gli scritti del concorso in magistratura è un conto, in tutti gli altri casi meglio lasciar perderere. Tra l'altro, anche chi è riuscito ad arrivare agli orali del suddetto concorso ha optato per testi ben più agili..

Commenta

Sto operando...
              X