annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

provenienza scienze politiche: l'anello debole!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    provenienza scienze politiche: l'anello debole!

    salve ragazzi. frequentando un po' il forum ho realizzato che tanta gente che concorrerà all' ultima prova prima della sospirata firma del contratto, è già avvezza a "cose fiscali": professionisti della ragioneria e del diritto tributario. mi chiedo e vi chiedo: durante il tirocinio, daranno per scontate alcune conoscenze tecniche o cercheranno, nel possibile, di introdurci gradatamente nel mondo del fisco? sono un po' preoccupato di partire un po' in deficit di conoscenza, dato la mio curriculum di studi: prima il liceo, poi scienze politiche... mi chiedo se non convenga, nelle more, fare una sorta di pre-tirocinio presso qualche studio di contabilità tributaria. scatenatevi! chau Lou

    #2
    Originariamente inviato da luigileone Visualizza il messaggio
    salve ragazzi. frequentando un po' il forum ho realizzato che tanta gente che concorrerà all' ultima prova prima della sospirata firma del contratto, è già avvezza a "cose fiscali": professionisti della ragioneria e del diritto tributario. mi chiedo e vi chiedo: durante il tirocinio, daranno per scontate alcune conoscenze tecniche o cercheranno, nel possibile, di introdurci gradatamente nel mondo del fisco? sono un po' preoccupato di partire un po' in deficit di conoscenza, dato la mio curriculum di studi: prima il liceo, poi scienze politiche... mi chiedo se non convenga, nelle more, fare una sorta di pre-tirocinio presso qualche studio di contabilità tributaria. scatenatevi! chau Lou
    Quelli di giurisprudenza dove li metti? Non discuto la laurea (ottima), ma di cose pratiche, di contabilità e di fisco, ne sanno quanto noi o forse meno (poi dipende quanto hai fatto Economia o Statistica a Scienze Politiche).

    E non è detto che un triennalista in Economia abbia tutta questa preparazione utile per il tirocinio.

    Insomma, a parte i navigati, già professionisti, se ognuno si darà da fare potrà far bene. Senza buttare soldi in lezioni private "preparatorie".

    Poi non so come funziona: magari chi è abilitato alle professioni troverà posto in aree più specifiche, chi ha un curriculum pressoché vuoto (non è detto che a loro dispiaccia formare un 22enne alla prima esperienza, da zero) farà magari il tirocinio in aree più adatte (non escludo perfino "Risorse Umane").

    Commenta


      #3
      confermo tutto! noi di giurispudenza (almeno questa è la mia esperienza) sappiamo ben poco di "cose pratiche" relativamente a contabilità e dirtto tributario. soprattutto contabilità: i giuristi (o comunque la maggior parte) non la digeriscono proprio. Beh mi sa che dovremo cercare di mandarla giu'....

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da luigileone Visualizza il messaggio
        salve ragazzi. frequentando un po' il forum ho realizzato che tanta gente che concorrerà all' ultima prova prima della sospirata firma del contratto, è già avvezza a "cose fiscali": professionisti della ragioneria e del diritto tributario. mi chiedo e vi chiedo: durante il tirocinio, daranno per scontate alcune conoscenze tecniche o cercheranno, nel possibile, di introdurci gradatamente nel mondo del fisco? sono un po' preoccupato di partire un po' in deficit di conoscenza, dato la mio curriculum di studi: prima il liceo, poi scienze politiche... mi chiedo se non convenga, nelle more, fare una sorta di pre-tirocinio presso qualche studio di contabilità tributaria. scatenatevi! chau Lou
        Stesso iter...liceo + scienze politiche...ma, fortunatamente, avendo scelto l'indirizzo politico-economico, ho fatto quasi tutti esami di economia e diritto! Cmq non preoccuparti...se abbiamo superato la prima prova significa che tutto sommato non siamo così a digiuno di fisco e contabilità!

        Commenta


          #5
          con un po' di impegno e di buona volontà penso che la possiamo fare. volere est potere

          Commenta


            #6
            liceo classico e Giurisprudenza; anche io ho i tuoi stessi dubbi!

            Commenta


              #7
              liceo classico + sociologia (antropologia!)...come si è passato la prima prova? grazie a tanto studio...tanto sudore e determinazione (si lavora,8 ore al dì,tra le altre cose...)!
              l'importante è che non ci giudichino subito,ma ci diano il tempo di approfondire e semmai recuperare le lacune.
              in bocca al lupo a tutt*!

              Commenta


                #8
                Peppì ha ragione,anch'io ho fatto il liceo classico (seppur sperimenatle)e giurisprudenza però per le materie economiche della prima prova ho preso un bel manualone in mano e mi sono messo a studiare e vi posso assicurare che non ho sbagliato nessuna domanda di questematerie e non sono un genio.Non partiamo sconfitti.

                Commenta


                  #9
                  E siamo di più, pure io ho superato le prove senza sapere quasi niente di diritto tributario.. Io dico che se avessero preteso maggiori competenze di diritto tributario ci avrebbero fatto svolgere prove più specifiche e non sarebbe nemmeno servito il tirocinio che per l'appunto dovrebbe servire a imparare qualcosa.. almeno spero

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X