annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da CFL a Tirocinante...mi conviene?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Da CFL a Tirocinante...mi conviene?

Ciao Ragazzi,

chiedo anticipatamente scusa a coloro che potrebbero sentirsi offesi da questo mio thread, ai tanti che dopo mesi (o per alcuni...una vita!) di studio, sono stati esclusi dal tirocinio per il discutibile sistema di selezione (e mi riferisco in particolare alla seconda prova).
    Sono un potenziale tirocinante del Lazio, nonché attuale CFL in Lombardia, entrato con il concorso del 2007.
    Per quanto mi trovi benissimo con i colleghi e in ufficio, ho deciso di intraprendere questa prova per potermi avvicinare un po' di più a casa (sono Campano,provincia di Salerno).
    il punto è che il contratto da CFL, al contrario del contratto a tempo indeterminato, non mi permette di mettermi in aspettativa per svolgere il tirocinio:dovrei licenziarmi dalla sede in cui lavor ora e ricominciare tutto da capo.
    chiedo perciò suggerimento a voi del forum, in particolare eventualmente a chi si trova nelle mie stesse condizioni:che fare?
    premesso che non è lo stipendio inferiore per questi sei mesi a trattenermi,ma, come credo per la maggior parte delle persone nella mia condizione, la possibilità nient'affatto remota di ritrovarsi alla fine tra i 48 sfortunati esclusi al momento della valutazione finale.
    ho ormai 30 anni da compiere a novembre, se mi bruciassi questo lavoro (intendo CFL) e poi non fossi riassunto dopo il tirocinio nel Lazio, per me ci sarebbero realisticamente ben poche prospettive di lavoro.
    D'altra parte con il governo del Berluska di assunzioni nella PA non se ne parla, e temo che questo possa essere l'ultimo concorso per AE nel Lazio (o comunque al Centro-Sud) per molti anni a venire.
    alcuni colleghi della mia sede entrati con l'ultimo concorso bandito con il sistema del tirocinio mi avevano rassicurato, dicendomi che alla fine i tirocinanti in un modo o nell'altro li avrebbero inseriti nell'amministrazione finanziaria,ma nel loro caso il concorso era diverso, perché gli idonei furono meno dei posti a concorso e quindi era scontato che alla fine...todos caballeros!ora invece nel Lazio (ma credo in quasi tutte le regioni) quel 40% in più di tirocinanti rispetto ai posti i selezionatori li han sfruttati tutti!
    vi chiedo perciò:nelle mie condizioni che fareste?aiutatemi a scegliere credo che passerò agosto ad arrovellarmi su questa decisione.
    grazie a chi vorrà aiutarmi, un grosso in bocca al lupo a chi inizierà il tirocinio e un augurio ancora più grosso a chi,non certo per demerito, non ce l'ha fatta per il futuro:diverrete professionisti affermati e sgommerete con il vostro Q7 nel parcheggio dell'AE accanto alle nostre chevrolet matiz a gpl!

P.S. MARIA' , se mi leggi, complimenti per il superamento della prova, spero che tornerai in ufficio prima che io parta così ci salutiamo.

CIAO A TUTTI
    "In this world nothing is certain but death and taxes."
    B. Franklin

Beh, in effetti è un bel dilemma.
    Secondo me dovresti vedere di recuperare qualche informazione da insider, e poi farti due conti in base alla posizione che occupi in questa graduatoria. Probabilmente, seppur inconsciamente, potrebbero tenerne conto.

Altrimenti, se deciderai di rinunciarvi, potrai riprovarci l'anno prossimo quando il CFL sarà convertito a tempo indeterminato: non credo che i concorsi futuri saranno bloccati.

Commenta

Ciao! Anch'io come te sono CFL, ma per fortuna non necessito di avvicinarmi a casa, dal momento che lavoro nella mia città natale, in Veneto.

Comunque, venendo al tuo dubbio mi sento di sconsigliarti di diventare tirocinante. Se dovessi essere scartato all'orale, sarebbe proprio un peccato aver perso un posto che già avevi. Detto ciò, va aggiunto che se sei particolarmente bravo (io non so qual'è il tuo livello di preparazione) allora solo in quel caso val la pena tentare. Dipende dalla tua bravura e dalla tua preparazione...se non sei sicuro di passare l'orale, non rischiare.

Commenta

Personalmente non rinucerei al cfl per il tirocinio..la sola ipotesi di essere in quella percentuale che sarà esclusa (che poi venga assorbita non è una cosa che dipenderà dal tirocinante...) mi convincerebbe a rimanere dove sono.

Commenta

chi lascia la strada vecchia per quella nuova...

Commenta

non andare

Originariamente inviato da pierpa1978 Visualizza il messaggio
            Ciao Ragazzi,

chiedo anticipatamente scusa a coloro che potrebbero sentirsi offesi da questo mio thread, ai tanti che dopo mesi (o per alcuni...una vita!) di studio, sono stati esclusi dal tirocinio per il discutibile sistema di selezione (e mi riferisco in particolare alla seconda prova).
            Sono un potenziale tirocinante del Lazio, nonché attuale CFL in Lombardia, entrato con il concorso del 2007.
            Per quanto mi trovi benissimo con i colleghi e in ufficio, ho deciso di intraprendere questa prova per potermi avvicinare un po' di più a casa (sono Campano,provincia di Salerno).
            il punto è che il contratto da CFL, al contrario del contratto a tempo indeterminato, non mi permette di mettermi in aspettativa per svolgere il tirocinio:dovrei licenziarmi dalla sede in cui lavor ora e ricominciare tutto da capo.
            chiedo perciò suggerimento a voi del forum, in particolare eventualmente a chi si trova nelle mie stesse condizioni:che fare?
            premesso che non è lo stipendio inferiore per questi sei mesi a trattenermi,ma, come credo per la maggior parte delle persone nella mia condizione, la possibilità nient'affatto remota di ritrovarsi alla fine tra i 48 sfortunati esclusi al momento della valutazione finale.
            ho ormai 30 anni da compiere a novembre, se mi bruciassi questo lavoro (intendo CFL) e poi non fossi riassunto dopo il tirocinio nel Lazio, per me ci sarebbero realisticamente ben poche prospettive di lavoro.
            D'altra parte con il governo del Berluska di assunzioni nella PA non se ne parla, e temo che questo possa essere l'ultimo concorso per AE nel Lazio (o comunque al Centro-Sud) per molti anni a venire.
            alcuni colleghi della mia sede entrati con l'ultimo concorso bandito con il sistema del tirocinio mi avevano rassicurato, dicendomi che alla fine i tirocinanti in un modo o nell'altro li avrebbero inseriti nell'amministrazione finanziaria,ma nel loro caso il concorso era diverso, perché gli idonei furono meno dei posti a concorso e quindi era scontato che alla fine...todos caballeros!ora invece nel Lazio (ma credo in quasi tutte le regioni) quel 40% in più di tirocinanti rispetto ai posti i selezionatori li han sfruttati tutti!
            vi chiedo perciò:nelle mie condizioni che fareste?aiutatemi a scegliere credo che passerò agosto ad arrovellarmi su questa decisione.
            grazie a chi vorrà aiutarmi, un grosso in bocca al lupo a chi inizierà il tirocinio e un augurio ancora più grosso a chi,non certo per demerito, non ce l'ha fatta per il futuro:diverrete professionisti affermati e sgommerete con il vostro Q7 nel parcheggio dell'AE accanto alle nostre chevrolet matiz a gpl!

P.S. MARIA' , se mi leggi, complimenti per il superamento della prova, spero che tornerai in ufficio prima che io parta così ci salutiamo.

CIAO A TUTTI
            ciao

se posso darti il mio consiglio, ti dico di restare cfl perchè ormai sei sistemato e la conversione avverrà prima dei 2 anni, mentre da tirocinante, giustamente, hai il problema di dover competere per altri sei mesi con gli altri per non essere escluso dai vincitori! inoltre c'e' sempre la mobilità per avvicinarti al lazio; mobilità che dovrebbe essere più agevolate secondo brunetta e &. comunque, brunetta a aprte, è risaputo che muoversi da roma verso il nord e viceversa non è difficilissimo e l'attesa non è biblica.. il problema è scendere sotto roma che diventa un miraggio!

ciao ciao

Commenta

Ciao pierpa,
              io ti consiglierei di rimanere CFL...lasciare la possibilità di una possibile stabilizzazione a t.I. per un tirocinio con successiva 'prova finale' che sà tanto di sola la vedo un pò un azzardo. Io probabilmente tra un pò verrò chiamato in AD come CFL e pur avendo superato il concorso per il tirocinio in AE sinceramente non me la sento di rischiare .

Commenta

Originariamente inviato da maillol Visualizza il messaggio
                Ciao pierpa,
                io ti consiglierei di rimanere CFL...lasciare la possibilità di una possibile stabilizzazione a t.I. per un tirocinio con successiva 'prova finale' che sà tanto di sola la vedo un pò un azzardo. Io probabilmente tra un pò verrò chiamato in AD come CFL e pur avendo superato il concorso per il tirocinio in AE sinceramente non me la sento di rischiare .
                grazie a tutti per i consigli,ci rifletterò su qualche settimana...
                "In this world nothing is certain but death and taxes."
                B. Franklin

Commenta

Originariamente inviato da martino1981 Visualizza il messaggio
                  chi lascia la strada vecchia per quella nuova...
                  O icche m'hai letto nel pensiero??? Pierpa, con i tempi che corrono rischi di lasciare un lavoro che è al 100% sicuro per un probabile pugno di mosche....Te lo dico come se fossi tua madre, davvero!!!! Non fare 'sta c.....a, rischieresti di pentirtene. Per il trasferimento c'è sempre tempo;di gente a piedi, purtroppo, ce n'è pure troppa.....intendo, senza lavoro!!!Spero di essere stata convincente- Baci,
                  Giogiò

Commenta

Io sono nella tua stessa situazione...anzi, se permetti anche peggio:
                    Io CFL in Emilia Romagna, potenziale tirocinante nel Lazio con fidanzata a Roma, probabilissimo CFL in Emilia Romagna alle Dogane a breve...mhè, "scàngiam stù pizz"!!!! (ndr. risolvimi questo dilemma)!!!!
                    Vuoi sapere come andrà?!
                    Lazio scartato per ovvi motivi di rischiosità (e quindi lo consiglio anche a te, vista la tua situazione);
                    A.D. Emilia Romagna se la sede mi starà bene, altrimenti resto dove sono!
                    Ciao a tutti!!!!!
                    Miky

Commenta

Sto operando...
                    X