annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tirocinio AE e Scuola di specializzazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao Matissa, io la SSPL la sto facendo in Cattolica. Noi abbiamo lezioni da lun. a giov. dalle 15 alle 19. Per le firme da me sono relativamente flessibili ma non troppo, nel senso che se ti organizzi con qualche collega puoi fartele mettere da loro, ma a volte fanno dei controlli...

Io cmq ti consiglio eventualmente di farla in statale, sia perchè è più economica, sia perchè credo siano più flessibili. Tra l'altro da me siamo una trentina di frequentanti, mentre in statale sono sicuramente di più, quindi i controlli saranno sicuramente meno rigidi... e inoltre mi sa che spesso fanno solo tre giorni di lezioni a settimana...

Per quanto riguarda il termine della scelta dell'indirizzo, da me scade a settembre, in statale non so, prova ad informarti...

Per espaniol: quando scrivi che la SSPL è "compatibile" col tirocinio AE, intendi dire che lo è da un punto di vista "formale", o che praticamente c'è un modo per fare entrambe le cose senza far "sovrapporre" le ore?

Per cate.devil: se scelgo l'indirizzo notarile, che tu sappia, il tirocinio devo necessariamente farlo da un notaio o posso farlo anche da un avv.? Perchè forse per me sarebbe più semplice trovare un avv. un pò più "disponibile" piuttosto che un notaio...

Grazie e se ho nuove notizie ve le comunico.

Commenta

Assolutamente da un notaio. Dovresti seguirlo in stipula e cominciare a prendere familiarità con i principali atti. Poi dipende tutto dal notaio, ti consiglio di sentire uno che già conosci, o altrimenti uno giovane (capiscono molto più facilmente i ns problemi e dove possibile danno una mano). Lo saprete già forse, ma scegliere l'indirizzo notarile comporta l'azzeramento delle ore di penale, lavoro, e amministrativo: quindi se avete in mente il concorso di magistratura, tenete conto che queste materie ve le farete da soli (non che la sspl aiuti tanto, intendiamoci). In compenso una bella flebo di civile, commerciale, trust e successioni. Olè.

Commenta

la compatibilità c'è...il punto è se si riesce a conciliarla con il lavoro. All'università Cattolica mi hanno detto che nelle ore di assenza da giustificare non sono ammesse le assenze per cause di lavoro. Quindi tutto dipende da come sarà organizzato il tirocinio. Mi preoccupano i rientri pomeridiani...Non so se si terranno in considerazione le nostre esigenze. E temo che non si riuscirà a saperlo se non dopo aver cominciato ed essersi già trasferiti. Il che mi mette una terribile angoscia...per me terminare la scuola è prioritario.

Commenta

anche per me... tra l'altro ho appena parlato con la segreteria della SSPL della cattolica x avere qualche info in più sull'indirizzo notarile. Loro mi hanno detto che le lezioni si tengono presso la scuola del notariato della Lombardia e che - come carico di ore di lezione - è molto più pesante rispetto all'indirizzo forense, non capisco perchè poi... Se è davvero così a questo punto non conviene. Cmq la mia impressione è che cerchino in tutti i modi di disincentivare la gente a scegliere questo indirizzo, quindi vedrò di sentire direttamente questa scuola del notariato x avere qualche info in più... anche se ormai temo che siano tutti in vacanza e se ne parli a settembre...

Commenta

Per mirtillo...penso si possano sovrapporre...il problema per me è più grande perkè vorrei iscrivermi quest'anno

Commenta

Sto operando...
            X