annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tirocinio AE e Scuola di specializzazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Tirocinio AE e Scuola di specializzazione

Ciao a tutti, sono fra gli idonei al tirocinio AE in Lombardia. Il mio problema adesso è cercare di conciliare il tirocinio - che a quanto pare dovrebbe iniziare in ottobre - col secondo anno della scuola di specializzazione per le professioni legali che sto frequentando a Milano (le lezioni saranno da lun. a giov. dalle 15 alle 19). Il diploma della scuola ormai voglio prenderlo per futuri concorsi in magistatura. Conciliare le due cose sarà ulteriormente difficile se x il tirocinio sarò mandata fuori milano.

Quindi volevo chiedere a voi indicazioni e suggerimenti per tentare di fare entrambe le cose; ad es. se, per motivi di studio, è possibile ottenere una riduzione dell'orario settimanale del tirocinio, anche prevedendo una durata dello stesso superiore ai sei mesi previsti, così da poter comunque coprire il monte ore complessivo.... o qualche altra soluzione, non saprei!

Vi ringrazio sin da ora per le indicazioni e i suggerimenti che potrete darmi!

ciao Mirtillo, io ho appena finito la sspl fortunatamente, tornando indietro non so se la rifarei più. Temo non si possa ottenere una riduzione delle ore di tirocinio (da quel che leggo nel bando quanto ad ore di assenza è strutturato molto rigidamente) nè ulteriori deroghe sulle 130 ore di assenza (tra giustificate e non) della sspl. Il mio consiglio, se sei ancora in tempo (magari ottenendo una proroga sui termini, che di sicuro saranno già spirati) raccogli info sul modulo C (il notarile) della sspl II anno; almeno dove l'ho fatta io, tale modulo ti garantiva maggior flessibilità di orari (lezioni solo al pomeriggio presso il consiglio notarile). Non è molto, ma è la sola cosa che mi viene in mente, poi se così riesci ad incastrare lezioni+ore d'assenza+tirocinio sarebbe ottimo. Non preoccuparti che un notaio che ti tiene come pseudopraticante (sottolineo pseudo) lo si trova senza spaccarsi la testa, e il diploma finale è unico, non menziona l'indirizzo (chiedi conferma alla tua segreteria, da me funzionava così) e ti garantisce accesso a magistratura come il diploma del modulo forense.

In bocca al lupo, capisco lo stato d'animo.
    Ultima modifica di cate.devil; 30-07-2008, 17:59.

Commenta

grazie mille cmq! anche nell'università in cui la faccio io effettivamente l'indirizzo notarile è organizzato col consiglio notarile... vedo un pò...

Commenta

scusa cate.devil, un'ultima domanda: ma se scelgo l'indirizzo notarile devo obbligatoriamente fare la pratica notarile con un notaio? o ti riferisci al tirocinio della sspl? grazie

Commenta

Io avevo 100 ore obbligatorie dal notaio, ne ho fatte più o meno 10 se son tante... se scegli l'indirizzo notarile ti viene assegnato un notaio (o lo cerchi tu, a tuo piacimento) MA non sei obbligata a iniziare/fare/concludere la pratica notarile. é una specie di stage di 100 ore, e se il notaio capisce la tua situazione, ti mette le firme e basta. ce la puoi fare

Commenta

si si cmq per la SSPL. non c'entra nulla con la vera pratica notarile, son due cose diverse.

Commenta

ok, di nuovo grazie

Commenta

ciao mirtillo, sono nella tua stessa situazione...anzi una differenza c'è: il primo anno della scuola l'ho fatto a salerno, per cui mi tocca trasferirmi ( a milano credo o spero ) pur avendo i tuoi stessi dubbi. Ne approfitto per chiederti alcune informazioni: com'è la scuola di milano? C'è flessibilità sulle firme??? Anche io sono assolutamente intenzionata a finirla per le tue stesse ragioni...Questa cosa dell'indirizzo notarile mi sembra ragionevole. Se dovessi avere delle notizie ti prego di informarmi. Nel frattempo mi attivo anche io nel tentativo di reperire informazioni utili. Grazie

Commenta

ciao matissa anche per me c'è lo stesso problema, solo che la sspl vorrei iniziarla lì, mi hanno detto che è compatibile...

Commenta

Espanol81 occhio che l'indirizzo notarile però si riferisce solo al II anno SSPL. Il prmo anno è comune a tutti (ind. notarile e forense) e, da me per lo meno, aveva orari parecchio rigidi.
                    Vi auguro che a Milano siano un pò più morbidi ciao a tutti !

Commenta

Sto operando...
                    X