Non so se questo post avrà un seguito, propongo di inserire le spiegazioni di come avete risolto i vari quiz sulle figure geometriche shl, io purtroppo controllando sui risultati da voi postati ne ho sbagliate tantissime e faccio una gran fatica a capire il perchè delle risposte da voi date...mi sento "de coccio", ma se ci fosse qualke anima pia....potrebbe essere utile a tanti raccogliere qui le informazioni
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Figure geometriche SHL
Comprimi
X
-
buon esempio
Per dare il buon esempio comincio io dalla domanda n° 4 (sempre che ci abbia capito qualcosa!)
La risposta è la B perchè il quadratino sulla colonna verticale di sinistra si sposta sempre di una posizione, mentre quello sulla colonna orizzontale si sposta nelle prime due figure agli antipodi, nella terza al centro, poi agli antipodi, per poi tornare al centro.
Scritto cavolate????
Continuate vobis per favore su quelle di cui siete sicuri.
-
N° 5, 11 e 15
5) ci sono due criteri congiunti da seguire: prima vedi l'inclinazione della diagonale (si alterna) e poi le figure contengono in sequenza cerchietto/quadrato/cerchietto + quadrato)
11) la risposta corretta è la B perchè il cerchio parte dalla posizione di centro (n. 1) poi ruota in senso orario (n. 2) poi nella direzione opposta alla 2, poi continua il suo giro nella posizione successiva alla 2 (n. 3) poi nella direzione opposta alla 3 (n. 4) e quindi la posizione successiva nel suo giro orario sarebbe in basso a destra (n. 5), cioè la B!
15) la L grande gira in senso orario, la L intermedia gira ogni due figure (sta ferma una volta) mentre la L piccola prima gira poi sta ferma due volte
Commenta
-
Originariamente inviato da NoVa Visualizza il messaggioNella serie di figure, il quadratino bianco si sposta, in senso orario, di una posizione. Risposta E
grazie mille
Commenta
-
Domanda n.2
Si tenga conto delle posizioni del semicerchio e del segmento all'interno del quadrato. Il semicerchio procede in senso antiorario muovendosi di una posizione. Il segmento si muove, perpendicolarmente alle ideali diagonali del quadrato, spostandosi di una posizione (dalle figure si evincono 4 posizioni possibili per diagonale). Risposta C
Commenta
-
Domanda n.13
Le figure, quadrato e cerchio, sono soggette a tre variabili: grandezza, posizione e colore.
Nel passaggio dalla prima alla seconda immagine della serie, la grandezza delle figure resta uguale mentre cambiano posizione e colore.
Nel passaggio dalla seconda alla terza non cambia il colore mentre sono diversi posizione e grandezza.
Dalla terza alla quarta sono costanti posizione e colore mentre cambia la grandezza.
Dalla quarta alla quinta torna a rimanere invariata la sola grandezza mentre variano posizione e colore.
La figura successiva, cioè la soluzione, dovrebbe, quindi, presentare un cerchio e un quadrato con lo stesso colore di quelli dell'immagine precedente (l'ultima della serie) e posizione e grandezza differenti.
Per me la risposta è B.
Commenta
Commenta