annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda 14....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Domanda 14....

    Ciao,

    ho dei dubbi su questa domanda.

    Dal TUIR:

    ART.3 c.1 -----> BASE IMPONIBILE

    L’imposta si applica sul reddito complessivo del soggetto, formato per i residenti da tutti i redditi posseduti al netto degli oneri deducibili indicati nell’articolo 10, nonché delle deduzioni effettivamente spettanti ai sensi degli articoli 11 e 12, e per i non residenti soltanto da quelli prodotti nel territorio dello Stato.

    ART. 8. ------> Determinazione del reddito complessivo

    1. Il reddito complessivo si determina sommando i redditi di ogni categoria che concorrono a formarlo e sottraendo le perdite derivanti dall’esercizio di imprese commerciali di cui all’articolo 66 e quelle derivanti dall’esercizio di arti e professioni. Non concorrono a formare il reddito complessivo dei percipienti i compensi non ammessi in deduzione ai sensi dell’articolo 60.
    2. Le perdite delle società in nome collettivo ed in accomandita semplice di cui all’articolo 5, nonché quelle delle società semplici e delle associazioni di cui allo stesso articolo derivanti dall’esercizio di arti e professioni, si sottraggono per ciascun socio o associato nella proporzione stabilita dall’articolo 5. Per le perdite della società in accomandita semplice che eccedono l’ammontare del capitale sociale la presente disposizione si applica nei soli confronti dei soci accomandatari.
    3. Le perdite derivanti dall’esercizio di imprese commerciali e quelle derivanti dalla partecipazione in società in nome collettivo e in accomandita semplice sono computate in diminuzione dai relativi redditi conseguiti nei periodi di imposta e per la differenza nei successivi, ma non oltre il quinto, per l’intero importo che trova capienza in essi. La presente disposizione non si applica per le perdite determinate a norma dell’articolo 66. Si applicano le disposizioni dell’articolo 84, comma 2, e, limitatamente alle società in nome collettivo ed in accomandita semplice, quelle di cui al comma 3 del medesimo articolo 84.

    ART.10------> Oneri deducibili

    1. Dal reddito complessivo si deducono, se non sono deducibili nella determinazione dei singoli redditi che concorrono a formarlo, i seguenti oneri sostenuti dal contribuente:

    .....

    e) i contributi previdenziali ed assistenziali versati in ottemperanza a disposizioni di legge, nonché quelli versati facoltativamente alla gestione della forma pensionistica obbligatoria, di appartenenza, ivi compresi quelli per la ricongiunzione di periodi assicurativi. Sono altresì deducibili i contributi versati al fondo di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 565. I contributi di cui all’art. 30, comma 2, della L. 8 marzo 1989, n. 101, sono deducibili alle condizioni e nei limiti ivi stabiliti;


    _______________

    Nell'annuario viene riportato il seguente schema per il calcolo dell'irpef netta:


    REDDITO COMPLESSIVO - DEDUZIONI = REDDITO IMPONIBILE x aliquota = IRPEF LORDA - detrazioni = IRPEF NETTA


    Se gli oneri prev fanno parte delle deduzioni.... a nessuno viene qualche dubbio che non sia A la risposta corretta?



    PS: ho appena bevuto una birra


    Bye
    P.

    #2
    purtroppo devi verificare la definizioe del reddito da lavoro dipendente non il criterio generale!è espressamente previsto che del reddito complessivo del lavoratore non entrano a far parte i contributi previdenziali o assistenziali!art. 51 tuir

    Commenta


      #3
      non vorrei insistere ... ma qui si parla di reddito complessivo e non reddito imponibile

      per me è un po' dubbia la domanda...

      Commenta


        #4
        secondo me, la domanda è formulata male...

        se guardate le dichiarazioni, tipo l'UNICO, nel quadro RN, il reddito complessivo viene calcolato come la somma dei vari redditi...

        Se viene omesso, per me è più corretto considerare il valore lordo (ma posso anche sbagliare)

        Ma se uno vi chiede: "quando hai pagato quei jeans?"

        voi rispondete: "50euro + iva?"

        Bye
        P.

        Commenta

        Sto operando...
        X