annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AIUTO...Quesito sui contributi previdenziali ed assistenziale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

AIUTO...Quesito sui contributi previdenziali ed assistenziale

Ciao ragazzi! Ieri rileggendo i quesiti mi sono reso conto di una non chiarezza della domanda sui contributi previdenziali versati dal datore di lavoro.

Ai fini IRPEF, fanno parte del reddito complessivo del lavoratore o no???

Sul Simone si legge.....

+REDDITO COMPLESSIVO LORDO
    -DEDUZIONE SULLA PRIMA CASA
    -ONERI DEDUCIBILI ( e quì rientrano i contributi prev ed assist.)
    =REDDITO COMPLESSIVO NETTO o BASE IMPONIBILE

Secondo voi la domanda si riferiva al redd. complessivo lordo o a quello netto (e quindi alla base imponibile)????

Dalla diversa interpretazione la risposta esatta cambia!!!!

Purtroppo anche io mi sono arrovellata sulla domanda che è stata mal formulata in quanto si riferiva, probabilmente, ai lavoratori dipendenti per i quali in via di eccezione l'art 50 t.u.i.r. stabilisce che i contributi obblicatori sono esclusi dal reddito complessivo mentre di norma vi rientrano. Mancando ogni rifeirmento al reddito da lavoro dipendente e ricordandomi che l'art 10 Tuir li pone tra gli oneri deducibili - e quindi rientranti nel reddito complessivo ossia nel reddito lordo - ho rovinosamente sbagliato la risposta.

Commenta

Originariamente inviato da pallina79 Visualizza il messaggio
      Purtroppo anche io mi sono arrovellata sulla domanda che è stata mal formulata in quanto si riferiva, probabilmente, ai lavoratori dipendenti per i quali in via di eccezione l'art 50 t.u.i.r. stabilisce che i contributi obblicatori sono esclusi dal reddito complessivo mentre di norma vi rientrano. Mancando ogni rifeirmento al reddito da lavoro dipendente e ricordandomi che l'art 10 Tuir li pone tra gli oneri deducibili - e quindi rientranti nel reddito complessivo ossia nel reddito lordo - ho rovinosamente sbagliato la risposta.
      Nella domanda il riferimento al lavoro dipendente c'era. Si parlava infatti di contributi versati dal datore di lavoro. Comunque era insidiosa.

Commenta

Certamente, il riferimento c'era, ma l'ho decisamente sottovalutato. Sicuramente affermare che la domanda fosse insidiosa non toglie che avrei potuto rispondere bene se avessi valorizzato maggiomente il riferimento al datore di lavoro ed invece ho toppato...la verità è che mi rode moltissimo

Commenta

Sto operando...
        X