annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

seconda prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

L'arrotondamente può essere per eccesso o per difetto. Non c'è un arrotondamento "normale".

Dal 23,5 in su è 24. Ma è praticamente inutile: le graduatorie si formeranno con i numeri decimali e, come nella prima prova, il 24 (anche 23,5) non servirà a niente.

Commenta

Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
      L'arrotondamente può essere per eccesso o per difetto. Non c'è un arrotondamento "normale".

Dal 23,5 in su è 24. Ma è praticamente inutile: le graduatorie si formeranno con i numeri decimali e, come nella prima prova, il 24 (anche 23,5) non servirà a niente.
      a me dal bando pareva di capire che le graduatorie della seconda prova usciranno con numeri interi, non con numeri decimali. c'è scritto che l'eventuale frazione decimale sarà arrotondata per eccesso. appunto per il fatto che hanno detto che la frazione decimale verrà arrotondata solo "per eccesso", e non è menzionato il "per difetto", ho pensato che sia il 25,12 che il 25,99, per fare un esempio, diventeranno 26.
      non avrà senso speculare su un 23,5 ma su un 26 che diventa 27 o un 27 che diventa 28 sì.

Commenta

Per eccesso significa proprio che dal 23,5 in su è 24. 23,2 non dà luogo ad arrotondamento per eccesso.

Fossero tutti numeri interi, scusami, come li ordinano? Magari passano solo quelli dal 27 in su, ma non è detto. Specie in Lombardia ci sarà una marea di candidati in media (tipo 25-26): non li possono prendere tutti.

Commenta

Per eccesso significa proprio che dal 23,5 in su è 24. 23,2 non dà luogo ad arrotondamento per eccesso.

Fossero tutti numeri interi, scusami, come li ordinano? Magari passano solo quelli dal 27 in su, ma non è detto. Specie in Lombardia ci sarà una marea di candidati in media (tipo 25-26): non li possono prendere tutti.
          Ok, il discorso dell'arrotondamento mi è chiaro: chi prende sotto il 25,5 va a 26 e chi prende 25,4 rimane a 25. Ma ancora non riesco ad interpretare la parte del bando che qui sotto ho segnato in rosso:

"Sono ammessi al periodo di tirocinio i candidati che riportano il punteggio di almeno 24/30
          e rientrano in graduatoria nel limite massimo dei posti per i quali concorrono, aumentati fino al
          40%. L’eventuale frazione decimale è arrotondata all’intero per eccesso. I candidati che si collocano a parità di punteggio nell’ultimo posto utile in graduatoria sono comunque ammessi al periodo di tirocinio."

Cioè: se mi dici che non fanno la graduatoria con i numeri decimali, che senso ha scrivere quella frase? Quand'è che arrotondano all'intero? I tuoi dubbi sono leciti, certo: capisco che in posti come la Lombardia molta gente si attesterebbe sugli interi centrali.. ma quella frase non me la spiego altrimenti.

Commenta

Originariamente inviato da jam-84 Visualizza il messaggio
            Ok, il discorso dell'arrotondamento mi è chiaro: chi prende sotto il 25,5 va a 26 e chi prende 25,4 rimane a 25. Ma ancora non riesco ad interpretare la parte del bando che qui sotto ho segnato in rosso:

"Sono ammessi al periodo di tirocinio i candidati che riportano il punteggio di almeno 24/30
            e rientrano in graduatoria nel limite massimo dei posti per i quali concorrono, aumentati fino al
            40%. L’eventuale frazione decimale è arrotondata all’intero per eccesso. I candidati che si collocano a parità di punteggio nell’ultimo posto utile in graduatoria sono comunque ammessi al periodo di tirocinio."

Cioè: se mi dici che non fanno la graduatoria con i numeri decimali, che senso ha scrivere quella frase? Quand'è che arrotondano all'intero? I tuoi dubbi sono leciti, certo: capisco che in posti come la Lombardia molta gente si attesterebbe sugli interi centrali.. ma quella frase non me la spiego altrimenti.
            L'unica spiegazione logica possibile, alternativa alla tua, è che la frazione decimale arrotondata all'intero è quella che separa il candidato dal punteggio minimo. Ciò anche in virtù del fatto che la frase viene immediatamente dopo la definizione del punteggio minimo (24/30).

Se invece dovesse valere la tua interpretazione, credo che gli ammessi al tirocinio sarebbero anche più dei posti disponibili + 40% (laddove, ad esempio, l'ultimo posto utile dovesse corrispondere al 25).

Commenta

L'unica spiegazione logica possibile, alternativa alla tua, è che la frazione decimale arrotondata all'intero è quella che separa il candidato dal punteggio minimo. Ciò anche in virtù del fatto che la frase viene immediatamente dopo la definizione del punteggio minimo (24/30).

Se invece dovesse valere la tua interpretazione, credo che gli ammessi al tirocinio sarebbero anche più dei posti disponibili + 40% (laddove, ad esempio, l'ultimo posto utile dovesse corrispondere al 25).
              hai ragione. sarà proprio così. mmh... incomincio a preoccuparmi anke x la comprensione verbale....

Commenta

Originariamente inviato da jam-84 Visualizza il messaggio
                hai ragione. sarà proprio così. mmh... incomincio a preoccuparmi anke x la comprensione verbale....
                Beh, io non sono proprio certo dell'interpretazione che ho dato Perché, appunto, è un'interpretazione.

Commenta

Beh, io non sono proprio certo dell'interpretazione che ho dato Perché, appunto, è un'interpretazione.
                  sì ma ha più senso della mia. e siccome non mi sembra di vederne altre possibili, sarà proprio quella giusta.

Commenta

Ragazzi forse anche io ho problemi di comprensione verbale, ma la dizione l'eventuale.....decimale....eccesso.... è da intendersi che 23,01 diventa 24 (cosa che mi sembra abbastanza stupida). Se sosse come tu dici ci sarebbe scritto qualcosa del tipo "al numero intero più vicino e, solo in caso di equidistanzafra due voti al numero intero maggiore" ....Forse il bando è scritto male e quindi non faranno in questo modo, ma a quel punto pioveranno ricorsi .... per la classifica non ci saranno problemi. Il punteggio 30 e 29 non verrà preso da nessuno....28 da pochissimi..... 27 da pochi.... e la marea dei candidati avrà un voto fra 24 25 e 26.......se il 480esimo farà 24 dovranno prenderne sicuramente 40 % in più....

Commenta

Originariamente inviato da francesco978
                      La frase in questione credo quasi sicuramente voglia dire questo.
                      Prendiamo ad es. l'Emila i posti a concorso sono 100 se ad es. l'ultimo 24 si classifica 98esimo + il 40% verrebbe fuori 38.8 e in questo caso ne prendono 98+39. Spero di essere stato chiaro.
                      così come se era 38,2 oppure 52,4 insomma dato che non possono prendere una persona e mezza ne prendono un'altra.
                      A patto che quei 39 abbiano preso 24...

Commenta

Sto operando...
                      X