scusa micky aallora la prima prova è confermata per il 20 giugno?
ciao,
NO, non ti posso confermare alcuna data ancora (da m ancora non si sbotona nessuno), ma se il diario esce il 20 maggio è MOLTO probabile che dal 15 giugno in poi ogni data sia buona, perchè danno circa una trentina di gg. tra diario e giorno del quiz!
scusa michy allora dimmi se ho capito bene, visto che in toscana ci sono 90 posti passano alla seconda prova i primi 180 poi vanno al tirocino i primi 126. quindi di sicuro 36 saranno fuori e cosi??grazie
Al tirocinio si passa in numero dei posti messi a concorsi aumentato del 40%. Quindi 90 + (90*0,40)=126
In realtà quello è il numero massimo, perchè per essere ammessi non bisogna essere tra i primi 126, ma bisogna anche aver preso almeno 24/30: siete sicuri che ci saranno almeno 126 persone che prenderanno almeno 24/3? All'ultimo concorso svolto con queste modalità, al tirocinio arrivarono meno candidati dei posti messi a concorso (e non dei posti a disposizione per il tirocinio. Quindi, rimanendo all'esempio, al tirocinio arrivarono in meno di 90, quindi molti meno dei 126 a disposizione) appunto perchè quelli che presero il voto minimo furono in pochi.
Ed io credo che anche quest'anno sarà così: pensate che all'ultimo concorso, quello del 2002, il voto minimo per le due prove era 21/30 e non 24/30.
caspita quindi non ammettono al tirocinio quelli che hanno preso meno di 24 a una delle due prove neppure se coloro che prendono minimo 24 a entrambe sono di numero inferiore ai posti messi a concorso,questa è una vera fregatura,spero che nel diario del 20 maggio ci siano ulteriori precisazioni al riguardo,in particolare che stabiliscano di ricorrere ad una media tra i voti delle due prove per l'ammissione al tirocinio,altrimenti si sarebbe di fronte ad una grave ingiustizia,poichè potrebbe restare fuori gente che ha preso 30 alla prova di diritto e 23 a quella attitudinale...
Riflettete su una cosa.
La prima prova di questo concorso è identica alla prima prova del concorso dell'anno scorso. E le stesse modalità si applicano per l'ammissione alla prova successiva (numero massimo di tre volte i posti messi a concorso). Cambia solo la prova successiva, che l'hanno scorso era l'orale e quest'anno è la prova attitudinale. E il voto minimo per entrare in graduatoria, che quest'anno è 24/30 mentre l'anno scorso era 21/30.
Quindi, se prendete le graduatorie regionali della prima prova del concorso scorso, vi renderete conto che, se contate i candidati con un voto superiore o uguale a 24/30, in molte regione questi sono in numero inferiore a 3 volte i posti messi a concorso. Questo significa che, se quella prova fosse stata tenuta con il voto minimo di 24/30 e avesse consentito l'accesso alla prova attitudinale, a questa ci sarebbero arrivati già in numero minore rispetto al massimo consentito dal bando.
Prendete ad esempio la Lombardia. I posti a concorso erano 140 e, quindi, gli ammessi alla prova successiva in 420. Se prendete la graduatoria http://lombardia.agenziaentrate.it/s..._tributari.pdf però vi rendete conto che quelli con un voto superiore al 24/30 erano in 385. Quindi 35 in meno del massimo.
Quanti di questi poi, avrebbero preso almeno 24/30 in una seconda ipotetica prova attitudinale? Più o meno di 140+(140*0,4)=196?
Secondo me meno, considerando, appunto, che al concorso del 2002 gli ammessi al tirocinio furono praticamente in numero pari ai posti messi a concorso, e non dei posti messi a concorsi aumentati del 40%, e il voto minimo era 21/30 e non 24/30.
Come esempi potete guardare anche alle altre graduatorie e vi renderete conto che in altre regioni è stato così.
Per l'Emilia-Romagna http://emiliaromagna.agenziaentrate....%20AMMESSI.pdf, 55 posti, 165 disponibilia per la seconda prova e 162 candidati con più di 24.
Potete anche prendere i dati del concorso precedente, per il quale i posti totali furono 1500 e quindi la numerostà è più vicina a questo.
Commenta