Non capisco una cosa: il LIBRO MASTRO (come insieme di conti per oggetto) è un sistema di scritture?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
domande contabilità aziendale
Comprimi
X
-
scusate l'intrusione...qualcuno saprebbe dirmi quali sono gli argomenti base di questa materia? almeno ai fini del concorso, su cosa bisogna soffermarsi?
Il Simone mi sembra alquanto ripetitivo: quando penso di aver capito qualcosa riprende lo stesso argomento sotto un altro punto di vista e perdo il filo...
Commenta
-
Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggioCiao a tutti,
ho sotto mano il Simone (2007) e non ho capito se quelli che vedo sono errori del manuale o miei (di comprensione).
Paragrafo: La rappresentazione contabile degli acquisti di fattori produttivi...
CASO 1
Costi accessori di acquisto (VEP): dare
Iva ns/credito (VEP): dare
Debiti v/fornitori (VFP): avere
-
Debiti v/fornitori (VFP): dare
Cassa (VFP): avere
A questo punto chiedo: nei conti finanziari, le variazioni finanziarie passive non DOVEVANO stare nella sezione "avere"?
CASO 2
Iva ns/credito (VFA): dare
Fabbricati (VEP): dare
Debiti v/fornitori (VFP): avere
-
Debiti v/fornitori (VFA): dare
Cambiali passive (VFP): avere
Cambiali attive (VFP): avere
Qui chiedo: come possono i debiti verso i fornitori dare luogo a variazioni finanziarie ATTIVE? Ugualmente, come possono le cambiali ATTIVE dare luogo a variazioni finanziarie PASSIVE?
Spero in un vostro aiuto.
Scusa ma in cosa sei laureato?
Confondi il funzionamento "tipico" del conto con il funzionamento caso per caso.
Non è sempre nero o bianco, i debiti è ovvio ke possono dare una variazione positiva e quindi funzionare in dare, si verifica se diminuiscono! Qualsiasi conto può funzionare in dare o in avere altrimenti verrebbe meno il principio stesso della PD.
E vai allora ho qualke speranza!!!!!!!!!!!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da Addavenìbaffon Visualizza il messaggioScusa ma in cosa sei laureato?
Confondi il funzionamento "tipico" del conto con il funzionamento caso per caso.
Non è sempre nero o bianco, i debiti è ovvio ke possono dare una variazione positiva e quindi funzionare in dare, si verifica se diminuiscono! Qualsiasi conto può funzionare in dare o in avere altrimenti verrebbe meno il principio stesso della PD.
E vai allora ho qualke speranza!!!!!!!!!!!!!
Ma avresti qualche speranza (anzi: "qualke") solo perché io sono a digiuno di Contabilità e preferisco leggere Marx ad una scrittura aziendale?
Commenta
-
Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggioGrazie.
Ma avresti qualche speranza (anzi: "qualke") solo perché io sono a digiuno di Contabilità e preferisco leggere Marx ad una scrittura aziendale?
Ovviamente qualcuno potrebbe riprendermi parlando dei conti monofase, ma per le rettifiche anche quelli possono movimentare entrambe le sezioni...
Sì avrei "qualke" speranza "perkè" noto che magari non sono tutti iperpreparatissimi "cm" pensavo...
E poi vuoi mettere una bella permuta di automezzi a una lettura di filosofia? W i ragionieri! W la plusvalenza!
Commenta
-
Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggioNon capisco una cosa: il LIBRO MASTRO (come insieme di conti per oggetto) è un sistema di scritture?
Commenta
-
Mi rivolgo a chi sta studiando contabilità dal simone-manualone 2008: a pag. 631 mi sembra ci sia un errore... dovrebbe esserci scritto scritture di ammortamento invece di scritture di assestamento?
Scusate la domanda banale ma già la materia è difficile se poi ci si mettono pure questi errori la confusione aumenta...
Grazie.
Commenta
-
Originariamente inviato da valelina82 Visualizza il messaggioMi rivolgo a chi sta studiando contabilità dal simone-manualone 2008: a pag. 631 mi sembra ci sia un errore... dovrebbe esserci scritto scritture di ammortamento invece di scritture di assestamento?
Scusate la domanda banale ma già la materia è difficile se poi ci si mettono pure questi errori la confusione aumenta...
Grazie.
Commenta
-
Originariamente inviato da valelina82 Visualizza il messaggioScusa...ma tra i pochi concetti chiari che pensavo di avere di contabilità c'era la distinzione tra libro giornale, in cui i fenomeni di gestione vengono annotati in ordine cronologico, e libro mastro, in cui si riportano in ordine sistematico i valori indicati nel libro giornale. Sbaglio?
il criterio sistemico e quello cronologico potrebbero distinguere i due libri... io li ho sempre usati come sinonimi... o più semplicemente nel libro giornale ci metti le registrazioni in PD ed è quello valido per legge... nel libro mastro ti appunti i mastri sinottici per vedere le movimentazioni dei conti... cmq su questo punto in effetti ho un pò di confusione perchè ripeto che per me erano sinonimi fino ad oggi!
Commenta
Commenta