annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspettativa per nuovo concorso AE?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Aspettativa per nuovo concorso AE?

Salve ragazzi, sono nuovo come iscrizione al forum, ma vi seguo da un po' di tempo.
    Mi chiedevo: per chi attualmente è già in servizio presso una PA a t. indeterminato (contr. enti locali, per quanto mi riguarda), onde eventualmente poter partecipare al tirocinio dovrebbe chiedere l'aspettativa o è già fuori di per sè ed è inutile che vi partecipi?
    Magari è una domanda banale, ma non ho trovato nessuno che si sia posto il problema...
    Grazie a chi mi saprà illuminare, io non mi occupo di gestione del personale e quindi non conosco a fondo la legge sul pubblico impiego (ammesso che sia questa a disciplinare la cosa)...

Originariamente inviato da isodiana Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, sono nuovo come iscrizione al forum, ma vi seguo da un po' di tempo.
    Mi chiedevo: per chi attualmente è già in servizio presso una PA a t. indeterminato (contr. enti locali, per quanto mi riguarda), onde eventualmente poter partecipare al tirocinio dovrebbe chiedere l'aspettativa o è già fuori di per sè ed è inutile che vi partecipi?
    Magari è una domanda banale, ma non ho trovato nessuno che si sia posto il problema...
    Grazie a chi mi saprà illuminare, io non mi occupo di gestione del personale e quindi non conosco a fondo la legge sul pubblico impiego (ammesso che sia questa a disciplinare la cosa)...
    Probabilmente il problema non si pone perchè difficilmente uno che lavora nella P.A. a tempo indeterminato si metta a fare un nuovo concorso.

Commenta

Potrebbe volerlo fare per riavvicinarsi a casa.
      Su un altro forum ho letto che il cfl dell'AE non possono prendere aspettative (pare sia espressamente escluso dal contratto), mentre per i dipendenti pubblici a tempo indeterminato bisogna vedere cosa prevede il contratto collettivo.

Commenta

Infatti chi dice che un dipendente a t.indeterminato nella PA non farà questo concorso sbaglia...
        a parte che la stessa AE se ne rende conto quando disciplina specificatamente il caso nel bando:

"Ai tirocinanti, collocati in aspettativa quali dipendenti dell’Agenzia delle Entrate, continua
        ad essere corrisposta, se più vantaggiosa, la retribuzione relativa alla fascia retributiva
        dell’area di appartenenza. Non compete loro il trattamento economico accessorio previsto dal
        contratto collettivo nazionale di lavoro delle Agenzie fiscali, né indennità di missione in caso
        di cambio di ufficio."

Ci sono molte persone che al momento di fare un concorso prendono quello che c'è, quindi se sono laureate fanno pure i concorsi per diplomati e li vincono...ecco che poi vogliono migliorarsi.

Secondo me questo concorso non essendo CFL sarà pieno di gente già "a posto" che vuole solo fare un bel salto di categoria.
        Per chi non lo sapesse una categoria C degli enti locali (categoria C equivale se non erro ad un B nei ministeri) prende 1050 euro al mese. Una categoria D invece ne prende a stento 1200. Quei 2-300 euro in meno che fanno scattare strane voglie di rimettersi in gioco. Ci sono poi anche altri motivi per partecipare comunque pur avendo già un posto fisso, come ad esempio l'avvicinamento a casa.
        In ogni caso credo che questo concorso sarà profondamente diverso dai CFL.
        In quelli i neolaureati, i disoccupati e i precari erano la maggioranza. In questo invece dovranno subire la concorrenza anche di chi un posto già ce l'ha ma vuole progredire...ciò cambierà di certo la scala di valori...
        Io personalmente in tutti i concorsi cui ho partecipato ho sempre trovato una buona percentuale di gente già dotata di posto fisso, ma desiderosa di novità, per i più svariati motivi....

Commenta

Infatti chi dice che un dipendente a t.indeterminato nella PA non farà questo concorso sbaglia...
          a parte che la stessa AE se ne rende conto quando disciplina specificatamente il caso nel bando:

"Ai tirocinanti, collocati in aspettativa quali dipendenti dell’Agenzia delle Entrate, continua
          ad essere corrisposta, se più vantaggiosa, la retribuzione relativa alla fascia retributiva
          dell’area di appartenenza. Non compete loro il trattamento economico accessorio previsto dal
          contratto collettivo nazionale di lavoro delle Agenzie fiscali, né indennità di missione in caso
          di cambio di ufficio."

Ci sono molte persone che al momento di fare un concorso prendono quello che c'è, quindi se sono laureate fanno pure i concorsi per diplomati e li vincono...ecco che poi vogliono migliorarsi.

Secondo me questo concorso non essendo CFL sarà pieno di gente già "a posto" che vuole solo fare un bel salto di categoria.
          Per chi non lo sapesse una categoria C degli enti locali (categoria C equivale se non erro ad un B nei ministeri) prende 1050 euro al mese. Una categoria D invece ne prende a stento 1200. Quei 2-300 euro in meno che fanno scattare strane voglie di rimettersi in gioco. Ci sono poi anche altri motivi per partecipare comunque pur avendo già un posto fisso, come ad esempio l'avvicinamento a casa.
          In quelli i neolaureati, i disoccupati e i precari erano la maggioranza. In questo invece dovranno subire la concorrenza anche di chi un posto già ce l'ha ma vuole progredire...ciò cambierà di certo la scala di valori...
          Io personalmente in tutti i concorsi cui ho partecipato ho sempre trovato una buona percentuale di gente già dotata di posto fisso, ma desiderosa di novità, per i più svariati motivi....
          quasi quasi mi hai convinto!
          "In this world nothing is certain but death and taxes."
          B. Franklin

Commenta

in che senso ti ho convinto?
            a tentare l'avventura?
            io alla fine probabilmente non lo farò causa ignoranza nelle materie d'esame, però l'eventualità che il concorso sia pieno di persone come il sottoscritto è da tenere presente.
            Più che altro cambia la scala dei valori...c'è gente con esperienza nella PA, magari con un curriculum adatto...chi lo sa!

Commenta

in che senso ti ho convinto?
              a tentare l'avventura?
              io alla fine probabilmente non lo farò causa ignoranza nelle materie d'esame, però l'eventualità che il concorso sia pieno di persone come il sottoscritto è da tenere presente.
              Più che altro cambia la scala dei valori...c'è gente con esperienza nella PA, magari con un curriculum adatto...chi lo sa!
              io sono un CFL dell'AE appena entrato in Lombardia e mi han subito detto che di trasferimento non se ne parla proprio,per cui sono nella precisa condizione descritta da bandecoro:iol concorso lo vedo come un mezzo per avvicinarmi più a casa (sono campano ma parteciperei per il Lazio).
              il fatto che magari anche dopo aver superato gli scritti e concluso il tirocinio magari mi bocciano all'esame mi terrorizza perciò sono ancora estremamente incerto
              "In this world nothing is certain but death and taxes."
              B. Franklin

Commenta

appunto rischi di perdere capra e cavoli e ritrovarti a spasso, perchè a quanto ne so è vero che i CFL non godono di aspettativa...
                Però sono in molti ad essere nella tua situazione...
                Forse lo sbarramento del voto di laurea serve proprio a questo...a far sì che non diventi un concorso solo per scombussolare le carte all'interno delle sedi e si trasformi in un gigantesco riavvicinamento fine a sè stesso (ciò senza guadagno per l'AE...)
                Io comunque parlo da profano perchè l'unica volta che ho messo piede in Ae è stato per registrare un contratto...è evidente che chi ci lavora ne saprà di più...

Commenta

di cambio di ufficio."

si hai ragione, però se uno vuol fare carriera può tentare all'interno dello stesso ente in cui lavora, magari cominciando a fare politica, sò che è uno strumento potentissimo.
                  Personalmente non mi sono ancora buttato in politica, per questione di tempo, ma sopratutto perchè ero contrario, ma mi rendo sempre più conto che senza questo strumento la strada per realizzarti è molto più difficile.

Commenta

Per migliorare occorre sempre osare...

Commenta

Sto operando...
                    X