annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quesito in materia di prescrizione crediti tributari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

quesito in materia di prescrizione crediti tributari

Scusate se inserisco questa domanda qui, ma l'avevo precedentemente inserita nella sezione domande concorsi e non ho avuto alcuna risposta. Spero di avere maggiore fortuna.

salve a tutti,
    volevo chiedere se qualcuno sa rispondere a questa domanda:
    entro quanto tempo l'agenzia delle entrate può esigere un credito dopo che ha notificato la cartella di pagamento?
    si applica il termine di prescrizione decennale o quinquennale?
    (ex: se la notifica della cartella di pagamento è avvenuta nel 2001, la notifica della intimazione di pagamento può avvenire nel 2007, o il termine entro cui poteva agire l'amministrazione è ormai spirato?)
    grazie in anticipo a chi volesse rispondermi.

ciao

il termine è decennale, da quando ti notificano la cartella di pagamento
    più in generale, lo statuto del contribuente (legge 212/2000) stabilisce che i termini di prescrizione e decadenza fiscali non possono superare quelli civili; tutttavia fai attenzione ai termini di notifica della cartella, perchè, nonostante queste regole generali, i termini stessi possono variare a seconda del tributo e di eventuali condoni che a volte sono impostati cosi: se paghi questa cifra forfettaria sei a posto, ALTRIMENTI i termini di notifica degli atti imposisitivi sono aumentati; e ancora: l'accertamento si notifica in 4 o 5 anni ma se hai commesso un reato tributario i termini SONO RADDOPPIATI (e quindi si allunga anche la pescrizione..)

ciao ciao

Commenta

Originariamente inviato da Luca82_R Visualizza il messaggio
      Scusate se inserisco questa domanda qui, ma l'avevo precedentemente inserita nella sezione domande concorsi e non ho avuto alcuna risposta.
      entro quanto tempo l'agenzia delle entrate può esigere un credito dopo che ha notificato la cartella di pagamento?
      L'art 25 del DPR 602/73 dispone che il concessionario notifica la cartella di pagamento al debitore iscritto a ruolo o al coobbligato nei confronti dei quali procede,a pena di decadenza, entro il 31 dicembre:
      1)del 3o anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione ovvero a quello di scadenza del versamento dell'unica o ultima rata se il termine per il versamento delle somme risultanti dalla dichiarazione scade oltre il 31 dicembre dell'anno in cui la dichiarazione è presentata,per le somme che risultano dovute a seguito dell'attività di liquidazione compiuta dall'Amministrazione Finanziaria:
      2)del 4o anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione da parte del sostituto d'imposta per le somme dovute a titolo di TFR o prestazioni pensionistiche.
      3)del 4o anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione, per la somma che risulta dovuta a seguito dell'attività di controllo formale delle dichiarazioni.
      4)del 2o anno successivo a quello in cui l'accertamento è divenuto definitivo,per le somme dovute in base agli accertamenti dell'ufficio.

Commenta

beato te che ti ricordi qualcosa mic
        Gabriele

Commenta

Beh non è difficile saperle, se prendi un libro di diritto tributario aggiornato al 2007. oppure direttamente sull'annuario del contribuente che ti danno gratis all'AE, può saperle chiunque.
          Lavorando in uno studio commerciale (dove ti trattavano cartelle esattoriali per Ici, Iva, Irpef, Irap e contravvenzioni stradali) ho appreso che il termine di prescrizione è nella pratica quasi sempre di 5 anni.

Commenta

dopo la notifica della cartella di pagamento inizia a decorrere il termine decennale.

P.S. dopo l'iscrizione a ruolo della somma dovuta, il soggetto che esige il pagamento del debito erariale non è più l'Agenzia delle Entrate bensì il concessionario di riscossione.
            "L\'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero" - Oscar Wilde

Commenta

grazie a tutti e... 1 precisazione

grazie a tutti per la vostra solerzia.
              ricapitolando ho visto che 2 risposte propendono per il termine decennale e 1 per quello quinquennale.
              se aggiungo che i tributi in questione sono la tarsu e la vecchia iciap può essere utile?
              o almeno qual è la fonte normativa da consultare per fugare ogni dubbio?
              le mie perplessità nascono dal fatto che nei testi avevo trovato regole generali in tema di decadenza del potere di accertamento, ma non in materia di prescrizione.
              grazie ancora
              luca

Commenta

ciao

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
                beato te che ti ricordi qualcosa mic
                ciao gabri,

me le ricordo perchè, neanche a farlo a posta, ho ripassato qualcosa della riscossione giorni fa con un'amica che proverà il concorso!

Dai Gabri, che oggi è il grande giorno! in bocca al lupo a chi sta ancora è in attesa!!

Commenta

ciao

grazie a tutti per la vostra solerzia.
                  ricapitolando ho visto che 2 risposte propendono per il termine decennale e 1 per quello quinquennale.
                  se aggiungo che i tributi in questione sono la tarsu e la vecchia iciap può essere utile?
                  o almeno qual è la fonte normativa da consultare per fugare ogni dubbio?
                  le mie perplessità nascono dal fatto che nei testi avevo trovato regole generali in tema di decadenza del potere di accertamento, ma non in materia di prescrizione.
                  grazie ancora
                  luca
                  nello specifico non saprei per la prescrizione, ma per la tarsu e gli altri tributi locali (irap esclusa) l'accertamento è 5 anni + 3 anni per la notifica dell'atto impositivo (finanz. 07), poi scatta il conteggio della prescrizione.
                  per la tarsu il testo normativo non lo ricordo, però puoi controllare su testi tipo il "frizzera-guida fiscale" impost. dirette e indirette.. io l'ho trovato nel complesso molto buono e in genere queste scadenze sono indicate!

Commenta

grazie ancora per l'ulteriore risposta!
                    seguirò il tuo consiglio!
                    ciao
                    Luca.

Commenta

Sto operando...
                    X