annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quesito...per Chi Puo' Darmi Una Risposta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Quesito...per Chi Puo' Darmi Una Risposta

Allora, il quesito è questo:
    nel 2007, per i redditi del 2006, ho fatto l'unico, in quanto non avevo il sostituto d'imposta.
    Dalla dichiarazione risultava cio':
    dal quadro RN risulta un credito irpef di 174 euro (come riportato anche nel quadro RX); mentre, nel quadro RV/CR è riportato nella riga RV7 (addizionale regionale a debito) 10 euro, nella riga RV15 (addizionale comunale a debito) 2 euro, e nella sezione II-B (acconti da versare) 7 euro!
    Chi mi ha fatto la dichiarazione non mi ha fatto nessun F24, neppure con saldo zero, in modo tale da poter compensare il debito col credito... mi hanno solo detto che avrei potuto recuperare eventualmente l'anno dopo il credito irpef con il 730.

E' stato corretto non darmi nessun F24, oppure rischio di vedermi recapitare a casa una cartella?
    Eventualmente qual è in questo caso il comportamento piu' giusto da adottare?
    Se quest'anno faccio il 730, cosa dovro' riportare nel quadro F?

grazie mille a chi risponderà!!!

Fonte: istruzioni ministeriali

Si segnale che il sostituto di imposta non esegue, con riferimento alla singola imposta o addizionale, il versamento del debito o il rimborso del credito di imposta se l'importo risultante dalla dichiarazione non supera il limite di 12 euro.

Ciò vale sia per il modello 730 che per il modello unico. Il comportamento è stato corretto.
    L'anno prossimo nel modello 730/2008 dovrai indicare nel quadro f3 nella sezione III solamente i 174 euro.

La morale di questa norma è: Io stato, regione o comune fino ai 12 euro di credito o debito non erogo o pretendo nulla.

Spero di essere stato chiaro. Buon natale Gianna78.

Commenta

Originariamente inviato da gianna78 Visualizza il messaggio
      Allora, il quesito è questo:
      nel 2007, per i redditi del 2006, ho fatto l'unico, in quanto non avevo il sostituto d'imposta.
      Dalla dichiarazione risultava cio':
      dal quadro RN risulta un credito irpef di 174 euro (come riportato anche nel quadro RX); mentre, nel quadro RV/CR è riportato nella riga RV7 (addizionale regionale a debito) 10 euro, nella riga RV15 (addizionale comunale a debito) 2 euro, e nella sezione II-B (acconti da versare) 7 euro!
      Chi mi ha fatto la dichiarazione non mi ha fatto nessun F24, neppure con saldo zero, in modo tale da poter compensare il debito col credito... mi hanno solo detto che avrei potuto recuperare eventualmente l'anno dopo il credito irpef con il 730.

E' stato corretto non darmi nessun F24, oppure rischio di vedermi recapitare a casa una cartella?
      Eventualmente qual è in questo caso il comportamento piu' giusto da adottare?
      Se quest'anno faccio il 730, cosa dovro' riportare nel quadro F?

grazie mille a chi risponderà!!!
      Non ti preoccupare non accadrà nulla!!!
      I tuoi debiti d'imposta a titolo di addizionale comunale, addizionale regionale ed acconto, presi singolarmente, sono inferiori ai livelli minimi di versamento previsti dalle istruzioni di Unico Persone Fisiche 2007/Redditi 2006 (che ti consiglio di consultare le troverai sul sito dell'agenzia delle entrate nella sezione moduli!).
      Questi "mini" debiti si cumuleranno a quelli che si determineranno quando presenterai l'Unico 2008 Redditi 2007 (es. se addiz. comunale 2006+addiz. comunale 2007 saranno superiori al limite allora verserai cosi anche per le addiz. regionali ed acconti).
      Non dovevi avere nessun F24 perchè non dovevi versare nulla.
      Se vuoi recuperare il credito: l'anno prox entro maggio presenta il 730 cosi a luglio/agosto ti vedrai accreditato sul tuo stipendio l'ammontare del credito decurtato degli eventuali "mini" debiti relativi agli anni 2006 e 2007.
      E' Natale e siamo tutti più buoni...
      non aspettarti nessuna cartella esattoriale ma bensì un bel regalo per natale (incominciando con questa consulenza gratis!).
      Auguri!!!

Commenta

Sto operando...
      X