annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

novità di amministrativo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

novità di amministrativo

ho un manuale della simone di amministrativo aggiornato al 2005

qialcuno potrebbe dirmi in maniera sintetica se c'è qualche legge fondamentale introdotta nel 2005-2006?

ad esempio sentivo qualcuno parlare del decreto nicolais?

è importante AI NOSTRI FINI?

Se arriva alla legge 80 del 2005 vai bene, integra solo con il D.L. Bersani bis (sic!) 7 del 2007, sul risarcimento dovuto in caso di rescissione di un accordo procedimentale o sostitutivo, il risarcimento deve riguardare solo il danno emergente e non il lucro cessante come nella responsabilità aquiliana e contrattualistica (e ci mancherebbe altro).
    Il problema di questo articoletto che è ben poca cosa da ricordarsi, è che esso rappresenta il corollario non di una saggia disposizione amministrativa, ma la necessaria presa di posizione di fronte alla rottura (unilaterale, grazie sinistra radicale, verdi e compagnia brutta) di tutti gli accordi sulla TAV.
    Alla faccia di quel faccione di prodi che più volte ha ripetuto col sorrisone da ebete: la tav si farà, è nel programma. Sì, tra 20 anni forse, quando ci sarà un governo di altro segno politico, intanto la sinistra ha ottenuto quello che voleva, bloccare i lavori a data da destinarsi, visto che questo è il paese delle infinite conferenze di servizi, valutazioni di impatti ambientali ecc., ecc., ecc.
    Gabriele

Commenta

grazie 1000troppa premura.

in effetti vista la mia preparazone su amministrativo cercavo qualcosa di grosso a livello di 241/90 o legge bassanini del 2006 e 2007. un qualcosa di grosso. non penso che esca la domanda su quello che mi hai detto (è ovvio che se lo dici fa una bella figura ma in altri contesti)

ma qualcuno mi sa dire qualcosa x il fantomatico decreto nicolais?

Commenta

A dire il vero la legge che ha modificato la 241/90 è la legge 15/2005 (non 80) .
        In generale concordo, che una domanda così specifica, come quella relativa al recesso della PA , non dovrebbe capitare. Tuttavia , non posso nemmeno escluderlo, visto che al diritto amministrativo , almeno agli scritti, hanno sempre dato molta importanza, per cui dopo il tributario , a mio avviso , è la materia che va studiato meglio.

Commenta

..io penso, invece, che dopo tributario la materia che va studiata meglio è contabilità.
          Sarebbe impensabile sapere tutto di amministrativo e capire poco davanti ad un bilancio!!!

Commenta

Originariamente inviato da GiòGiòAE Visualizza il messaggio
            ..io penso, invece, che dopo tributario la materia che va studiata meglio è contabilità.
            Sarebbe impensabile sapere tutto di amministrativo e capire poco davanti ad un bilancio!!!
            Tributario e contabilità hanno molte affinità, per cui se fai bene il primo , probabile che non avrai grossi problemi per la seconda.
            La mia analisi non era basata su di una valutazione di importanza , ma bensì sul numero di domande fatte allo scritto . Devo dire , tuttavia, che non condivido la tua analisi , a mio avviso un funzionario deve conoscere molto bene il diritto amministrativo , visto che si troverà a dover porre in essere atti amministrativi , ad andare incontro a responsabilità amministrativa, e a porre in essere un rapporto di lavoro disciplinato da normativa in parte pubblicistica. Se non hai pratica di bilanci, potrai essere adibito ad a compiti dove tale conoscenza non è indispensabile , ma se non conosci il diritto amministrativo , ti porti dietro delle lacune che sarà indispensabile colmare

Commenta

Giustizia, sicuramente sulle altre materia non saprò un *****, sono il primo a dirlo e ribadirlo.
              Ma su amministrativo "qualcosa" so, e se ho parlato della 80 2005, dicendo se arriva fino a, significa che la 15 2005 era comprensiva nel mio discorso.
              Leggi qui e guardati le modifiche apportate dalla 80/2005 alla legge sul procedimento.

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/05080l.htm
              Gabriele

Commenta

Si! cmq dipende ognuno di noi cosa intende fare in AE.
                Tra l'altro è ovvio che per me, essendo laureata in economia, è inammissibile conoscere poco determinati argomenti e lo stesso varrà per te, ma su argamenti diversi!!

Commenta

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
                  Giustizia, sicuramente sulle altre materia non saprò un *****, sono il primo a dirlo e ribadirlo.
                  Ma su amministrativo "qualcosa" so, e se ho parlato della 80 2005, dicendo se arriva fino a, significa che la 15 2005 era comprensiva nel mio discorso.
                  Leggi qui e guardati le modifiche apportate dalla 80/2005 alla legge sul procedimento.

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/05080l.htm
                  Si vero riguarda il procedimento amministrativo , ma non mi sembra abbia introdotto novità di rilievo , rispetto a quanto già disposto dalla 15/2005 che è quella che ha introdotto significative novità . Siccome si parlare di modifiche importanti credevo fossi caduto in errore.
                  Cmq se ,invece , ti risulta che qualche novità importante sia stata introdotta , siamo ben lieti di sentire di cosa si tratta

Commenta

Originariamente inviato da GiòGiòAE Visualizza il messaggio
                    Si! cmq dipende ognuno di noi cosa intende fare in AE.
                    Tra l'altro è ovvio che per me, essendo laureata in economia, è inammissibile conoscere poco determinati argomenti e lo stesso varrà per te, ma su argamenti diversi!!
                    Si capisco , ma a mio avviso a prescindere dalle mansioni cui saranno assegnati i vincitori , la conoscenza dell'amministrativo è sempre fondamentale

Commenta

Sto operando...
                    X