annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande di tributario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da fibonacci79 Visualizza il messaggio
    Hai integrato l'argomento dell'acquisto delle autovetture.
    l'iva per le autovetture è detraibile al 40 per cento

Commenta

Diciamo che semplificando al massimo è così:
      - per gli acquisti di beni/servizi effettuati a partire dal 14/9/2006 l'iva è detratta secondo inerenza (se e nella misura in cui l'autoveicolo è effettivametne impiegato nell'attività dell'impresa).
      Molti hanno inizialmente detratto applicando la percentuale del 50%.
      Recentemente la UE ha autorizzato l'Italia ad introdurre una percentuale forfetaria del 40%, che rappresenta pertanto la nuova percentuale di detraibilità;
      - per gli acquisti di beni/servizi effettuati dal 1/1/2003 al 13/9/2006 il contribuente deve presentare istanza di rimborso, analitica o forfetaria. Con il metodo forfetario le percentuali sono il 40%, ovvero il 35% per agricoltura, caccia e pesca (50% per autoveicoli elettrici).

Commenta

Pro quota e pro rata

Ho una confusione immane...
        semplicemente mi spiegate la differenza??

Commenta

Secondo me bisognarebbe spiegarla in sinergia con le detrazioni irpef per i cosìddetti beni strumentali, se no non ha molto senso, imho.
          Gabriele

Commenta

Per quanto riguarda le detrazioni relative alle spese per autoveicoli l'art. 19 bis della legge IVA le prevede per i beni strumentali all'esercizio dell'attività , mentre le esclude nel caso di liberi professionisti o artisti . Tutte le percentuali che avete indicato voi non le trovo , mi dareste i riferimenti normativi?

Commenta

Thanks

Originariamente inviato da Agente Entrato Visualizza il messaggio
              Diciamo che semplificando al massimo è così:
              - per gli acquisti di beni/servizi effettuati a partire dal 14/9/2006 l'iva è detratta secondo inerenza (se e nella misura in cui l'autoveicolo è effettivametne impiegato nell'attività dell'impresa).
              Molti hanno inizialmente detratto applicando la percentuale del 50%.
              Recentemente la UE ha autorizzato l'Italia ad introdurre una percentuale forfetaria del 40%, che rappresenta pertanto la nuova percentuale di detraibilità;
              - per gli acquisti di beni/servizi effettuati dal 1/1/2003 al 13/9/2006 il contribuente deve presentare istanza di rimborso, analitica o forfetaria. Con il metodo forfetario le percentuali sono il 40%, ovvero il 35% per agricoltura, caccia e pesca (50% per autoveicoli elettrici).
              GRAZIE AGENTE...
              SCUSA L'IGNORANZA E SE APPROFITTO ANCORA ..MA........ HO ANCORA UN DUBBIO:
              IN SEGUITO ALLA PRONUNCIA DI ILLEGGITTIMITà DELLE VECCHIE PERCENTUALI DAL 14/9/06 L'IVA E' DETRATTA SECONDO INERENZA IN ATTESA DI UN PROVVEDIMENTO O UN DECRETO CHE STABILISCA LA PERCENTUALE DEL 40% CHE DOVREBBE ANDARE BENE DATA LA RECENTE AUTORIZZAZIONE DELL'UE.
              QUINDI TALE PROVVEDIMENTO NON C' E' STATO ANCORA...
              E' COSI' ??????OPPURE IL PROVVEDIMENTO C'E' STATO E QUINDI ORAMAI L'UNICA PERCENTUALE DI RIFERIMENTO E' IL 40% ????

Commenta

Originariamente inviato da pepppe76 Visualizza il messaggio
                GRAZIE AGENTE...
                SCUSA L'IGNORANZA E SE APPROFITTO ANCORA ..MA........ HO ANCORA UN DUBBIO:
                IN SEGUITO ALLA PRONUNCIA DI ILLEGGITTIMITà DELLE VECCHIE PERCENTUALI DAL 14/9/06 L'IVA E' DETRATTA SECONDO INERENZA IN ATTESA DI UN PROVVEDIMENTO O UN DECRETO CHE STABILISCA LA PERCENTUALE DEL 40% CHE DOVREBBE ANDARE BENE DATA LA RECENTE AUTORIZZAZIONE DELL'UE.
                QUINDI TALE PROVVEDIMENTO NON C' E' STATO ANCORA...
                E' COSI' ??????OPPURE IL PROVVEDIMENTO C'E' STATO E QUINDI ORAMAI L'UNICA PERCENTUALE DI RIFERIMENTO E' IL 40% ????
                No, il provvedimento non c'è ancora. Tuttavia, di fatto, da quando si era iniziato a parlare della proposta italiana di introdurre la percentuale del 40%, la maggior parte degli operatori ha applicato tale percentuale.
                Questo sostanzialmente per evitare problemi: se si detrae in misura superiore (es. 60%), in caso di controlli è onere del contribuente dimostrare come è arrivato a determinare tale percentuale.
                Rimane comunque la totale detraibilità per gli autoveicoli utilizzati esclusivametne come beni strumentali per l'attività dell'impresa, nonchè per gli agenti e rappresentanti. In passato il concetto di strumentalità è stato però interpretato in modo restrittivo dall'Erario, probabilmente in contrasto con la normativa europea. In pratica sono compresi solamente gli autoveicoli che sono fonte diretta dei ricavi dell'impresa - strumentalità diretta (le auto per le scuole guida, o quelle impiegate da un'impresa di autonoleggio). Non sono invece considerate come beni strumentali le autovetture impiegate, ad esempio, da un'impresa per raggiungere la clientela (strumentalità accessoria).

Commenta

Cavolo, ma le domande saranno di questo tenore? Non penso che la mia memoria regga tutte le detrazioni IVA previste oltre a tutte le altri miriadi di cose da ricordare connesse agli altri diritti...

Commenta

Originariamente inviato da Agente Entrato
                    No tranquillo, quando l'ho fatto io le domande erano molto più generiche.
                    La sfiga è che sono su tutte le materie e su ogni argomento.
                    Quindi consiglio di non soffermarsi troppo sui particolari e studiare di tutto un po'.
                    Se fossi una bella ragazza ti abbraccerei e ti bacerei per questa tua affermazione, ma sei un uomo...vero?

Commenta

ahahahahah...... beh effettivemente ha ragione meglio studiare un pò di tutto...ma manca il tempo

Originariamente inviato da Mysterio Visualizza il messaggio
                      Se fossi una bella ragazza ti abbraccerei e ti bacerei per questa tua affermazione, ma sei un uomo...vero?

Commenta

Sto operando...
                      X