C'è qualcuno che sappia qualche domanda degli orali dell'ultimo concorso??
Potremmo fare una raccolta di quesiti anche ai fini di una migliore preparazione.
- Ratei e risconti
- le deduzioni dall'IRPEF
- le detrazioni dall'IRPEF
- il mobbing
- il testamento olografo
- cosa è la quota di legittima
- le sanzioni nei casi di accertamento con adesione acquiescenza e conciliazione giudiziale
- cos'è l'autotutela
beati voi che pensate all'orale....
elusione ed evasione
contratto preliminare
tecniche di campionamento
è un modo per scacciare l'ansia... tanto se uno rimane a rimuginare sullo scritto non combina nulla, e si rischia di arrivare ai risultati avendo sprecato tempo prezioso per lo studio... certo, se uno pensa sicuramente di aver fatto un esame insufficiente, allora è inutile, ma se uno ha anche la minima speranza di passare, be conviene tentare, tanto è quello che abbiamo fatto per questi 2 mesi, 10 gg in più non cambia la vita...
in bocca al lupo a tutti...
curva di leffer?
Alcune di queste domande mi sembrano sfigatissime, altre fattibili...
Ma dalla riforma 2007 esistono ancora le deduzioni irpef? Siamo certi possano chiederle, se non come mero dato storico recente?
Non sarebbe molto giusto però, così dobbiamo ricordarci due cose, e due cose abbastanza complesse, mentre nei concorsi passati c'era da sapere solo per le deduzioni, allora in vigore.
Arthur Laffer è uno dei teorici della supply side economics.
Diceva semplicemente che il modo principale per aumentare il gettito è diminuire le aliquote.
La curva che porta il suo nome è a forma campanulare (quindi ha un massimo) e riporta sull'asse delle ascisse le aliquote e sull'asse delle ordinate il gettito.
La sua teoria è di cercare di posizionare le aliquote al livello del massimo della curva; dove, cioè, il gettito è massimo. Quando si è a destra del massimo, non c'è convenienza ad aumentare ancora di più le aiquote perchè a ciò corrisponderebbe una diminuzione del gettito. Motivi: elusione, evasione, ecc. ("perchè esercitare attività produttive in un paese in cui buona parte dei guadagni finiscono allo Strato?").
Questa teoria fu applicata subito dopo la sua enunciazione da Reagan negli USA; i risultati furono non chiari. Secondo molti in effetti ci fu un aumentito del gettito, ma questo fu eroso dall'aumento della spesa pubblica (celebre fu la risposta di Reagan ad un giornalista che gli chiedeva se fosse preoccupato dell'aumento del debito pubblico: "Il debito pubblico americano è abbastanza grande da saper badare a se stesso!").
Tremonti è uno dei fautori di Laffer. Si discute se il cosiddetto tesoretto derivi in effetti dalla diminuzione della pressione fiscale voluta dal precedente governo, che ha indotto molti contribuenti a dichiarare imponibile che altrimenti sarebbe rimasto sommerso.
Grazie, ma a parte la spiegazione mi preoccupa un'altra cosa, la vastità della materia, e non mi pare il caso di consigliare ulteriori mattoni universitari pure per scienza delle finanze.
Penso che il mattone di tributario e amministrativo, visto che siete tutti concordi che il simone non basta, siano più che sufficiente.
Altrimenti, cerchiamo di ragionare eh, significherebbe fare 9 materie su programmi universitari, il che significa quasi mezza laurea, senza contare che queste sono tutte materie definite fondamentali nel rispetto dei vari piani di studio.
Insomma, no no e poi no, bisognerà andare a ****, non si può sapere tutto spendendo 500 euro in libri universitari che poi non riuscirai mai a neppure a leggere una singola volta nel loro complesso.
[QUOTE=Gabriele;56490]bisognerà andare a ****/QUOTE]
Mai cosa fu più vera...
Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)
ma il fatto è che c'è gente che pensa di risolvere tutto comprando libri su libri, come se comprarli significasse già conoscerli... Nessuno può "leggere" tutto lo scibile che ti potranno chiedere su queste 9 materie, è inutile fare tanti discorsi, a parte per tributario e forse per amministrativo per il resto il simone ce lo si deve far bastare.
Commenta