annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elenco completo (o quasi) delle domande!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ma non dovrebbe essere uguale per tutti il voto minimo??? se il bando fissa il 21, questo 21 deve tradursi in un punteggio in centesimi che consenta una valutazione uniforme per tutte le regioni! a me sembra l'ennesima stxxxxxxa...

Commenta

neddy ho capito tardi quello che volevi dire (voto minimo come "bravura" dei concorrenti e n dei posti...) sto facendo un po di confusione

Commenta

non hai capito..
        esempio.. in lombardia i posti x l'orale sono 420.. nel lazio 180..
        mentre in lombardia potrebbe bastare un 24 o 25 x passare all'orale, nel lazio potrebbe servire un 26..

Commenta

Originariamente inviato da heidi Visualizza il messaggio
          neddy ho capito tardi quello che volevi dire (voto minimo come "bravura" dei concorrenti e n dei posti...) sto facendo un po di confusione
          proprio così.. tranquilla.. fa un caldo oggi.. è più che comprensibile..

Commenta

Originariamente inviato da heidi Visualizza il messaggio
            la domanda chiedeva se ai sensi del dlgs 74/00 in caso di mancata sottoscrizione la dichiarazione si considera
            omessa
            non omessa
            ?

più o meno....

io non ci ho capito niente con tutte le formule e proporzioni che girano in questo forum... mi dite secondo voi con quante domande esatte / errate si raggiunge un dignitoso 23?
            omessa
            non omessa
            fraudolenta

Commenta

Q 71. Come si chiama il metodo di determinazione dei costi basato sulla causalità tra costi e ricavi?
              1) direct cost (forse questa?)
              2) full cost
              3) mark up

http://www.studiamo.it/dispense/diri...e/mark-up.html

Il mark up è quindi un margine per stabilire il PREZZO, a partire dal COSTO, mi sembra non c'entri nulla con l'imputazione tra costi e ricavi.

Il full costing e il direct costing sono entrambi sistemi di imputazioni di costi, il primo considera anche i costi fissi, quelli cosìdetti di struttura, che l'azienda pagherebbe comunque anche se non producesse.
              Il direct costing, o costi variabili, considera solo questi ultimi, appunto, mentre i costi fissi sono imputati al periodo di esercizio nel conto economico, non al ricavo.
              A mio parere, anche se credo la domanda non fosse esattamente quella sovraesposta, direct costing è la risposta più corretta.
              Gabriele

Commenta

Gabriele, non riesco a ritrovare le domande che aveva postato apax (il tipo che era riuscito ad ottenere una copia del compito); tu, assiduo frequentatore del forum, per caso sai dove sono?

Commenta

Q 69. all'interno dei sistemi di pianificazione e controllo, a chi spetta il coordinamento operativo?
                  a) pianficazione strategica?
                  b) livello intermedio di controllo?
                  c) controllo direzionale?

Questa credo che sia il controllo direzionale, o controllo di gestione, come viene più comunemente chiamata. In molti, hanno proposto la B, ma io non ho trovato da nessuna parte un accenno al livello intermedio di controllo, al contrario molti elementi fanno propendere per il controllo direzionale.
                  In questo pdf il coordinamento operativo è subito sotto alla piramide di controllo direzionale:
                  http://home.tele2.it/cgradari/Nicole...mi2/S01_SI.pdf
                  Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da giuls Visualizza il messaggio
                    Gabriele, non riesco a ritrovare le domande che aveva postato apax (il tipo che era riuscito ad ottenere una copia del compito); tu, assiduo frequentatore del forum, per caso sai dove sono?

Trovate:

A) All'interno dei sisttemi di painificazione e di controllo, il coordinamento operativo è nell'ambito:
                    1. della pianificazione strategica
                    2. del livello intermedio di controllo
                    3. del controllo direzionale

B) Gli aspetti più significativi e specifici relativi alla definizione dei meccanismi operativi di comunicazione riguardano:
                    1. i fattorti motivazionali dei singoli membri dell'organizzazione e le loro modalità
                    di comunicazione
                    2. i parametri di controllo e le modalità di interazione delle persone e delle unità organizzartive
                    3. il grado di formalizzazione dei flussi di comunicazione dell'intero sistema organbizzativo e lattecnologia di supporto

C) La costruzioine di un piano di investimenti in capitale immobilizzato avviene in base a:
                    1. solo fissazione del massimo spendibile
                    2. fissazione della priorità strategica, del massimo spendibile, rendimento minimo atteso e orizzonte temporale di breve periodo
                    3. individuazioine delle opportunità di investimento e fissazione di importo massimo spendibile in beni durevoli e di rendimento minimo atteso

Su questo posso dire solo che per investimenti in capitale immobilizzato, si intendono generalmente le scorte. Forse è la terza, ma non ho trovato nulla di preciso.

Per la domanda sui vari tipi di gestione, accessoria, straordinaria, ecc. mi sembra che invece siamo ormai tutti d'accordo che la risposta fosse straordinaria.
                    Ultima modifica di Gabriele; 28-07-2007, 19:07.
                    Gabriele

Commenta

??? controllo o coordinamento?

Ragazzi, scusate se si reintroduce l'argomento, ma io ricordo controllo operativo e non coordinamento, che sono due cose completamente diverse. Siete sicuri che si parlasse di controllo operativo?
                      Perchè il coordinamento operativo è competenza della pianificazione strategica - vedi reporting e feedback -, mentre il controllo operativo è un qualcosa che non ha un inquadramento in organizzazione aziendale, almeno per quello che ho trovato io...

Commenta

Sto operando...
                      X