annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Base Imponibile Ires

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Base Imponibile Ires

    Salve a tutti,
    un dubbio da un paio di giorni nn mi lascia dormire...confido nel vostro aiuto!
    L'art. 75 del tuir nn mi dice come si calcola la base imponibile, dice sl che l'imposta si applica al reddito complessivo netto (cioè dalla somma degli utili complessivi netti conseguiti nel periodo d'imposta).Però mi dice che si determina con criteri diversi a seconda dei soggetti passivi.
    ( società ed enti residenti, enti non commerciali residenti, società ed enti non residenti, imprese marittime etc) Ora mi chiedo quali sn sti criteri?
    Ci potrebbe, secondo voi, essere nel test una domanda di qs tipo?
    se si come si risponde?
    Grazie a tutti!
    cogito ergo sum

    #2
    Originariamente inviato da liz81 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    un dubbio da un paio di giorni nn mi lascia dormire...confido nel vostro aiuto!
    L'art. 75 del tuir nn mi dice come si calcola la base imponibile, dice sl che l'imposta si applica al reddito complessivo netto (cioè dalla somma degli utili complessivi netti conseguiti nel periodo d'imposta).Però mi dice che si determina con criteri diversi a seconda dei soggetti passivi.
    ( società ed enti residenti, enti non commerciali residenti, società ed enti non residenti, imprese marittime etc) Ora mi chiedo quali sn sti criteri?
    Ci potrebbe, secondo voi, essere nel test una domanda di qs tipo?
    se si come si risponde?
    Grazie a tutti!
    Per le imprese marittime, ad esempio, vale la cd. tonnage tax: artt. 155-161 del TUIR.
    In generale, per il calcolo della base imponibile per i vari soggetti passivi, valgono le disposizioni dal capo II al capo VI del TUIR, ciascuno per ogni soggetto.
    Gli artt. 79-80 dettano norme comuni a tutti i soggetti.

    Commenta


      #3
      In generale ci sono tre regimi diversi:
      1 società di capitali e assimilate e enti commerciali(il cui oggetto principale o esclusivo è l'esercizio di attività commerciale) residenti
      2 enti non commerciali residenti
      3 società di persone e di capitali e enti commerciali e non non residenti.
      Per le prime sono tutti redditi di impresa anche se rientranti nelle altre categorie dell'art. 6 TUIR.
      Per le seconde sono redditi di impresa solo quelli conseguiti nell'esercizio di attività commerciali. possono possedere anche le altre categorie di redditi.
      La differenza è netta se consideri che i redditi di lavoro autonomo sono imputati per cassa nella seconda ipotesi mentre per competenza nella prima.
      Infine per gli enti e le società non residenti valgono principi simili la distinzione è data dal fatto di aver prodotto i redditi attraverso una stabile organizzazione... poi il tutto si complica notevolmente. Spero di essere stato chiaro nonostante la complessità della mayteria. Ora torno a studiare.

      Commenta


        #4
        Grazie mille a tutti e due!!!!!!!!!!!
        cogito ergo sum

        Commenta


          #5
          La differenza è netta se consideri che i redditi di lavoro autonomo sono imputati per cassa nella seconda ipotesi mentre per competenza nella prima.
          Puoi spiegare meglio questa frase? Grazie.
          Gabriele

          Commenta


            #6
            Per determinare il reddito di lavoro autonomo si prendono in considerazione solo i costi e i ricavi che hanno avuto manifestazione finanziaria, Es ( una fattura che riguarda l'onorario del 2007 se entro fine hanno non viene pagata non viene imputata nel reddito, mentre se nel 2007 incassi una fattura del 2004 viene imputata nel calcolo del reddito del 2007).
            Mentre per determinare il reddito d'impresa si tiene conto dei costi e dei ricavi di competenza indipendentemente dalla loro manifestazione finanziaria e qui entrano in gioco i ratei e i risconti.

            Commenta


              #7
              sei fanatico di prison break per caso?
              Gabriele

              Commenta

              Sto operando...
              X