annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su CIVILE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Dubbio su CIVILE

rileggendo le domande dello scorso anno mi è venuto un dubbio..anzi 2..
    Nella domanda
    " il rappresentato può autorizzare il rappresentante a concludere un contratto con sè stesso?
    1) sì, è possibile
    2) no, il contratto così concluso è illecito
    3) sì, ma il contratto è annullabile

danno come risposta giusta la numero 3. Leggendo il codice, invece, un contratto di questo tipo (CON L'AUTORIZZAZIONE) è perfettamente valido. E' annullabile qualora non ci sia l'autorizzazione. Io propenderei per la risposta numero 1. Qualcuno la pensa come me o riesce a chiarirmi il dubbio?

Inoltre

Quale tipo di specializzazione delle mansioni aumenta la ripetitività del lavoro,facilitandone la standardizzazione?
    1) la specializzazione verticale
    2) la specializzazione orizzontale
    3) la specializzazione arricchita

Danno come risposta esatta la specializzazione orizzontale: Eppure, leggendo il Simone, si scrive espressamente che nell'ordinamento gerarchico-di line (con lavoro ripetitivo e STANDARDIZZATO) il criterio base è quello della specializzazione verticale. Quello orizzontale è tipica degli ordinamenti complessi (plurifunzionale,multidivisionale e per matrice).

cosa ne pensate?????? grazie a chi mi illuminerà..

sul problema di organizzaz. aziend. per ora nn sono in grado d risponderti. per quanto riguarda quello sul c.c. m ricordo che quando ho letto la domanda ho fatto la tua stessa osservazione e sn perfettamente d'accordo cn te.
    per il resto lo studio come va?dove fai il concorso?

Commenta

Sulla domanda di civile secondo me si basa sul problema del conflitto d'interessi... Comunque la domanda è posta male, cosa si intende, il contratto con se stesso? Tra rappresentante e rappresentato (per mezzo del rappresentante), o sempre tra il rappresentato medesimo???

Ad ogni modo mi sono documentato l’art. 1395 c.c. prefigura una presunzione di conflitto, per cui la risposta è giusta, spetta al rappresentante dare prova che 1)esisteva l'autorizzazione; 2)non c'erano condizioni di conflitto d'interessi...

Almeno questo è quello che ho capito.

Il problema della contabilità aziendale invece mi sembra un falso problema, sul simone è chiaramente detto che un sistema come l'organizzazione scientifica di Taylor, tipica modalità di specializzazione del lavoro, è certamente orizzontale.
      Quello che dici tu è corretto, ma quella è una divisione funzionale del lavoro, gerarchico o di linea nella fattispecie, non c'entra nulla con l'operatività del lavoro.
      L'organizzazione verticale è altresì quella che comprende tutte le funzioni di un'azienda e viene data dall'alto, quella orizzontale invece è giustamente considerata come quella esistente (cd. specializzazione) tra vari comparti sullo stesso livello del sistema produttivo, ad esempio una catena di montaggio, dove avrai il saldatore, il verniciatore, il montatore, ecc. sono sempre operai e specializzati orizzontalmente.
      Verticalmente invece c'è la figura operaia, inpiegatizia, quadro, dirigente, ecc.
      Gabriele

Commenta

grazie per i chiarimenti..anche se su civile rimango convinto che la domanda è molto fuorviante! concorro per la Lombardia..ho studiato molto..questi ultimi giorni sto facendo meno perchè ormai sono dvvero stanco..tu? dove concorri? come v lo studio?

Commenta

Ma non te l'avevo già detto..?
          Concorro per le Marche, sono delle Marche, anch'io sono stanco, ma ormai il libro è fatto, ora sto facendo tutti i quiz possibili e immaginabili del cierre, quelli del simone li ho finiti...
          Sono fiducioso perché ho studiato tanto, ma se passo lo scritto mi spaventa l'orale, io sono un tipo riflessivo che ha bisogno di calma e tempo per pensare, ma in quelle condizioni, solo con loro che ti scrutano...
          Comunque dai, stavolta forse a noi residenti in commissione ci danno un aiutino, almeno dando retta alle parole neppure troppo velate di Romano, il Grande capo dell'agenzia...
          Gabriele

Commenta

parlavo con raffa 9 gabriele...

Commenta

Ah, ma l'hai messo sotto il mio messaggio senza quotarla...
              Gabriele

Commenta

ragazzi dove avete preso le domande del precedente concorso???mi aiutate sono mesi che le cerco .....vi prego autatemi.
                grazie

Commenta

sono all'interno di questo sito..io le ho a casa..come posso mandartele?

Commenta

chi sa come indicarmi il modo per trovare le domande del precente concorso .....aiutooo...la mia email è mar1979it@yahoo.it
                    grazie

Commenta

Sto operando...
                    X