annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

contabilità aziendale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

contabilità aziendale

La mia idea è aprire topic specifici sulle materie del concorso per raccogliere suggerimenti, idee e -perchè no-frustrazioni relative allo studio delle stesse.
    oggi mi sono approcciata allo studio della materia in oggetto dal manualone della Simone e l'ho trovata ostica e difficilissima da ricordare.
    Va considerato che i miei studi sono classico e la mia laurea è in giurisprudenza, quindi la difficoltà è ancora maggiore.
    Secondo voi che state studiando dal medesimo testo quali dovrebbero essere le parti da approfondire e, inoltre, avete incontrato i miei stessi problemi?

Originariamente inviato da autostima Visualizza il messaggio
    La mia idea è aprire topic specifici sulle materie del concorso per raccogliere suggerimenti, idee e -perchè no-frustrazioni relative allo studio delle stesse.
    oggi mi sono approcciata allo studio della materia in oggetto dal manualone della Simone e l'ho trovata ostica e difficilissima da ricordare.
    Va considerato che i miei studi sono classico e la mia laurea è in giurisprudenza, quindi la difficoltà è ancora maggiore.
    Secondo voi che state studiando dal medesimo testo quali dovrebbero essere le parti da approfondire e, inoltre, avete incontrato i miei stessi problemi?
    Secondo me devi cercare di capire bene la logica delle scritture, memorizzare non serve a niente soprattutto in una materia come contabilità.
    Cmq la cosa sicuramente da sapere BENISSIMO Ratei e Risconti. Questi venivano sempre chiesti all'università e probabilmente verranno chiesti anche in sede di esame...credo!!

Commenta

fai bene questi argomenti:
      capitale quantitativo e quantitativo (capitale di apporto, ecc....)
      cooncetto di competenza economica e finanziaria (costi e ricavi sopesi, fururi ecc....)
      ratei e risconti
      le scorte
      la partita doppia(la devi capire: anche io sn laureato in giurispruidenza e all'inizio non capivo nulla, poi ho letto anche qualcosa da internet e ora mi è abbastanza chiara, ma non devi memorizzare molto)
      e impara bene il capitolo sul bilancio (soprattutto conto ec, stato patrimoniale, nota integrativa, con le singole voci bilancio abbreviato e consolidato)

Commenta

Originariamente inviato da sole nero Visualizza il messaggio
        fai bene questi argomenti:
        capitale quantitativo e quantitativo (capitale di apporto, ecc....)
        cooncetto di competenza economica e finanziaria (costi e ricavi sopesi, fururi ecc....)
        ratei e risconti
        le scorte
        la partita doppia(la devi capire: anche io sn laureato in giurispruidenza e all'inizio non capivo nulla, poi ho letto anche qualcosa da internet e ora mi è abbastanza chiara, ma non devi memorizzare molto)
        e impara bene il capitolo sul bilancio (soprattutto conto ec, stato patrimoniale, nota integrativa, con le singole voci bilancio abbreviato e consolidato)

ciao solenero, come hai fatto a capire la partita doppia? illuminami, perche sto uscendo fuori di senno la sogno anche di notte...ma di capire cosa vada in dare e cosa in avere non se ne parla proprio!
        cogito ergo sum

Commenta

Ciao Liz

capisco che l'impatto con la contabilità non sia particolarmente bello... ma non è così difficile come sembra inizialmente...
          tutto ruota intorno ad uno schema base:
          variazioni numerarie attive VNA e passive VNP, variazioni economiche positive VEP e negativeVEN
          ti devi ricordare che in dare vanno VNA e VEN, in avere VNN e VEP... mi spiego meglio ogni volta che sorge un debito, diminuisce un credito, hai un'uscita di cassa o banca e VNP, al contrario + crediti, - debiti, +cassa o banca sono VNA.
          Esempio se paghi un debito movimenti la cassa/banca e il fornitore; il debito diminuisce e quindi è una VNA e va in dare mentre la cassa o la banca diminuisce e quindi una VNP e va in avere...
          per le variazioni economiche è l'inverso...
          Mi spiego meglio, le grandezze esaminate non sono numerarie, crediti, debiti ecc, ma economiche, quindi costi e ricavi.. ogni volta che hai un + costo, - ricavo hai una VEN, se al contrario hai - costo, + Ricavo, hai una VEP.
          Esempio, paghi un interesse negativo, questo interesse è un costo, quindi sarà una VEN e va in dare, se incassi un interesse è l'inverso...
          ricordati sempre che i conti numerari o patrimoniali e quelli economici si movimentano all'inverso, quello che e positivo per il patrimoniale va in dare mentre per l'economico in avere e viceversa...
          questo perchè se ad esempio come ti dicevo prima ti addebitano un interesse negativo sul conto corrente avrai - banca VNN avere e + costo VEN dare..
          viceversa se ti accreditano un interesse positivo...
          Non so se sono stata molto chiara, ma è solo questione di logica e ragionamento.. ricorda come funzionano i conti base e poi è tutto uguale.. spero di esserti stata utile e non averti confuso le idee.. in bocca al lupo

Commenta

X sil80

Sei una santa....
            grazie mille adesso provo a ripere quella parte e ad applicarci il tuo ragionamento....sn distrutta il tempo stringe e per giunta si muore di caldo!
            Adesso sto ripetendo tributario....la parte relativa alla dichiarazione, accertamente e vari regimi....
            é una parte abbastanza semplice...ma si fa molta fatica a ricordarla....
            Tu a che punto sei?
            Io ho intenzione in qs ultimi giorni di dedicarni maggiormente a tributario amministrativo e contabilità....naturalmente cercando di non tralasciare troppo le altre materie....
            Il mio punto debole come avrai capito sn contabilità e gestione...
            Ma di gestione tutti quegli schemi....sn assurdi...io sto cercando di memorizzare bene gli organigrammi in modo da ricordarne la disciplina...
            Ps ma secondo te di gestione chiederanno ste cose allo scritto?, o è meglio concentrarsi sul budget e sul pensiero dei vari autori?
            Grazie ancora per contabilità, se hai bisogno di qualche cosa sn qui basta chiedere!
            cogito ergo sum

Commenta

niente figurati

il problema per me è amministrativo, ancora non ci ho messo mano, e tributario che sto facendo adesso, ma molto a rilento perchè di giorno lavoro... sono un po' indietro sinceramente, ma ci si prova... organizzazione è una bella noia, infatti non mi è mai piaciuta come materia, gli ho dato una letta e pazienza, alla fine saranno sicuramente poche domande, anche scienze delle finanze e statistica... l'anno scorso erano molto poche quandi ho fatto meglio tributario commerciale e civile che sul simone sono proprio troppo sintetici... un po' di penale però se uno dovesse sapere bene tutte le materie e quando arrivi......

Commenta

a proposito liz

per quale sede dell' AE concorri??

Commenta

ciao sil80
                  Io concorro per la lombardia...
                  se posso darti un consiglio di amministrativo fatti bene la 241 del 90 che racchiude tutta la disciplina del procedimento ...è molto semplice come linguaggio eti toglie gran parte della materia...
                  Tributario è una materia che è un pò ostica perchè c sn troppe date, scadenze ed eccezioni da ricordare...ma con un pò di buona volontà la si fa tranquillamente...
                  io mi sto aiutando con l'annuario dell'ae...che con le sue tabelle è un toccasana!!!
                  cogito ergo sum

Commenta

infatto l'annuario è fatto bene

devo dire che alcune cose preferisco farle lì è molto chiaro rispetto al simone

Commenta

Sto operando...
                    X