annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su iva e momento impositivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Info su iva e momento impositivo

    Questa volta ho un dubbio sulle regole che determinano il momento impositivo delle operazioni IVA e la loro esigibilità.

    Il momento impositivo operazioni IVA:
    - cessione beni mobili, alla consegna/spedizione
    - cessione beni immobili, alla stipulazione del contratto (salvo effetti differiti)
    - prestazione di servizi, pagamento del corrispettivo

    Ora:
    Sappiamo che ogni operazione imponibile IVA deve essere FATTURATA (salvo venditori al dettaglio, che hanno scontrini ecc.) entro tot giorni dal verificarsi del "momento impositivo".

    Inoltre sappiamo che la fattura "anticipa" (?) il momento impositivo.


    Quindi, possiamo concludere che:
    Se al verificarsi del momento impositivo non ho emesso fattura, lo devo fare entro tot. giorni. Se invece emetto fattura prima del verificarsi del momento impositivo, sono a posto così e ho solo "anticipato" il momento dell'esigibilità.

    Sbagliato vero?

    #2
    Non è sbagliato infatti in un caso è possibile fatturare prima della consegna e cioè nel contratto di somministrazione. E' possibile fatturare anticipatamente rispetto alla effettuazione dell'intera operazione le singole prestazioni periodiche o continuative di cose al momento dei pagamenti parziali indipendentemente dalle consegne. Negli altri casi in cui è invece un unico bene ad essere consegnato a più riprese va fatturato all'ultima consegna. Non so se ci sono altri casi particolari.

    Commenta


      #3
      comincio a stupirmi di me stesso!
      Grazie mille, ne sai veramente a pacchi (in caso di buon esito dell'esame mi tocca offrirti un drink "telematico")

      Alla prossima quaestiones!!!

      Commenta

      Sto operando...
      X