annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso 175 posti da dirigente all'Agenzia delle Entrate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    concorso 175 posti da dirigente all'Agenzia delle Entrate

    Mi ripropongo riscrivendo un nuovo post sul concorso da Dirigente dell' Agenzia delle Entrate
    spero di scriverlo al posto giusto
    il mio intento è di creare una bella discussione sul nuovo concorso bandito dalle Entrate, scambiarci idee, informazioni su un concorso che apparentemente sembra una bufala?
    voi come la vedete?
    dai scrivete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    #2
    Ciao, io ho un dubbio. Ho una Laurea Specialistica in Lingue ma non ho nessuna esperienza nel settore. Mi basta quella per accedere al concorso? Lo chiedo perchè al punto 1, nei 4 requisiti per l'ammissione, è richiesta sempre la necessità di aver ricoperto un incarico dirigenziale in passato. Al punto 2, però, parla solo del titolo di studio. Allora? L'esperienza nella Pubblica Amministrazione è un surplus o è obbligatoria?

    Commenta


      #3
      non so

      questo concorso non prevedendo la selezione anche perchè sono arrivate 15.000 domande non è trasparente e poi non si capisce bene cmesi valutano i titoli......

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da krostri Visualizza il messaggio
        Ciao, io ho un dubbio. Ho una Laurea Specialistica in Lingue ma non ho nessuna esperienza nel settore. Mi basta quella per accedere al concorso? Lo chiedo perchè al punto 1, nei 4 requisiti per l'ammissione, è richiesta sempre la necessità di aver ricoperto un incarico dirigenziale in passato. Al punto 2, però, parla solo del titolo di studio. Allora? L'esperienza nella Pubblica Amministrazione è un surplus o è obbligatoria?
        Mi dispiace ma non puoi partecipare.
        L'esperienza è essenziale, perchè possono partecipare i soggetti che hanno uno dei requisiti indicati nel bando al punto 1 lettere a, b ,c, d. dell'art 2 e che abbiano conseguito il titolo di studio indicato nel punto 2 dell'art. 2, cioè
        (dal bando):
        a) i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea, che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specia-lizzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricer-ca, almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio è ridotto a quattro anni;
        b) i soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 165/2001, muniti del diploma di laurea, che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;
        c) coloro che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purché muniti di diploma di laurea;
        d) i cittadini italiani, forniti di idoneo titolo di studio universitario, che hanno maturato, con ser-vizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diplo-ma di laurea.

        2. Il titolo di studio previsto per la partecipazione al concorso è il diploma di laurea (DL) ai sensi dell’ordinamento previgente al D.M. 509/1999, ovvero la laurea specialistica (LS), o magistrale (LM) conseguita presso un’università statale della Repubblica italiana o presso un’università non statale abilitata a rilasciare titoli accademici aventi valore legale.

        Commenta


          #5
          per miriam

          è vero quello che dici miriam, ma è anche vero che la forma sebbene possa sembrare nel rispetto delle norme di legge., c'è un piccolo dettaglio che manca vale a dire sonio arrivate 15000 domande e nel bando non è stato prevista la preselezione strumento essenziale per scremare i candidati anche perchè la valutazione dei quiz non discrezionale ma oggettiva nel senso che verte sulle conoscenze genarali e o specialistiche del candidato e cosi come si pone il concorso sembra un passaggio di fascia che premia l'anzianità e sicuramente che ha avuto l'incarico non per merito ma ad intuitu persone quindi le possbilita di vincita per un non interno sono quasi nulle
          aspetto altri commenti

          Commenta


            #6
            L'agenzia delle entrate fino ad ora si è dimostrata la parte più meritocratica della PA e la più obiettiva nelle procedure selettive. E' chiaro che ci sono ampi margini di miglioramento per renderla ancora più obiettiva ed imparziale nella valutazione, ma se fai un paragone con gli altri concorsi pubblici dalla Banca d'Italia al concorso per notai passando per la magistratura, l'Agenzia delle Entrate ne esce la più pulita ed obiettiva.

            Commenta


              #7
              secondo voi quali saranno i tempi di espletamento? quando iniziare a studiare?

              Commenta


                #8
                Cari tutti,
                non vorrei contraddire marcellone ma purtroppo, da funzionario AE con una decina d'anni di esperienza, devo dare ragione a Goffredo: in Agenzia ci sono circa 600 funzionari III Area con incarichi dirigenziali che devono essere "sistemati" attribuendo loro la qualifica coincidente con il ruolo che ricoprono. Il fatto che il concorso consenta ampia discrezionalità è motivato esattamente dalla necessità di attribuire a 175 eletti tra quei 600 i posti disponibili. Quindi le possibilità sono quasi nulle non solo per gli esterni ma pure per gli interni.
                A conferma di questo va detto che anche le altre "selezioni" interne, quelle per le posizioni di responsabilità, sono orchestrate per permettere ai direttori degli uffici di scegliere i funzionari che preferiscono in barba a titoli ed esperienza (che valgono per il 50% della valutazione). Il che può anche essere giusto, se e nella misura in cui i dirigenti diventeranno veramente responsabili del raggiungimento degli obiettivi, perdendo l'incarico in caso di fallimento: in questo caso è giusto che si scelgano collaboratori di propria fiducia.
                Tuttavia, visto come funziona il reclutamento dei dirigenti, qualche dubbio permane...

                In ogni caso studiare va sempre bene, prima o poi la competenza e la capacità dovranno pur essere valutate...

                Commenta


                  #9
                  e' la stessa cosa che mi sono chiesto anch'io. Ma poi, se i candidati sono 15000, come faranno a interrogarli tutti? saranno previste più commissioni presumo.

                  Commenta


                    #10
                    Buongiorno, approfitto di questa discussione frequentata anche da funzionari AE, per chiedervi una cosa che tormenta le altre discussioni, spero che qualche funzionario AE sia così gentile a rispondermi:

                    si farà di nuovo un concorso simile a quello degli 825 o 1180 posti F1? Se si, si sa il periodo verso quando sarà bandito?

                    Ci sono persone che hanno rimandato lo scorso tirocinio per motivi di salute e gli era stato rassicurato sull'uscita di un altro bando, mentre ci sono altre persone disoccupate che aspettano il bando come l'ultima spiaggia.

                    Grazie a chi mi risponderà

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X