annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domande contabilità aziendale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    domande contabilità aziendale

    Non capisco perché il precedente thread sia scomparso, comunque.

    Originariamente inviato da qwerty13 Visualizza il messaggio
    Ci provo:
    Nel caso 1 la seconda scrittura di rilevazione registra in dare la variazione finanziaria "attiva"(VFA e non VFP) nel senso che al pagamento della fattura un uscita di cassa (avere nel conto cassa) misura una riduzione di debiti verso fornitori (dare del conto fornitori).
    Il caso 2 si riferisce,credo, al saldo di una fattura di acquisto di fabbricati mediante 1) emissione di cambiali passive 2) "girata" di cambiali attive in portafoglio dell'azienda (e quindi riduzione di crediti cioè VFP). In entrambi i casi quindi, al di là delle modalità di pagamento, la variazione finanziaria attiva che vedi nelle scritture si riferisce al pagamento del debito, cioè appunto una riduzione di debiti che si registra nella sezione opposta, cioè in dare dei conti finanziari.
    Spero di esserti stato utile (salvo errori e/o omissioni)
    qwerty sei stato molto chiaro.

    Mi rimane un dubbio: nelle scritture di epilogo (pag. 631 del Simone 2007) perché i componenti negativi del risultato economico (es: spese per salari) rilevano in AVERE e non in DARE (viceversa per i componenti positivi)?

    Dico: operativamente, su "Conto Economico" in DARE andranno tutti i costi; ma sulle varie voci che valore assumerà AVERE?


    Piccola nota: anche a voi nella pagina 636 del Manuale Simone 2007 trovate solo il punto a) dopo il testo "la riapertura dei conti si articola nei seguenti momenti contabili"?
Sto operando...
X