annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CCNL metalmeccanico e tirocinio Agenzia delle Entrate - concorso 20 informatici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    CCNL metalmeccanico e tirocinio Agenzia delle Entrate - concorso 20 informatici

    Ciao a tutti,
    sono uno dei candidati che dovrà, previa verifica dei requisiti ovviamente, partecipare al tirocinio presso l'Agenzia delle Entrate.
    Visto che probabilmente la questione che sto per esporre riguarda anche buona parte degli altri candidati, ho pensato fosse buona idea postarla su questo forum. Il discorso è semplice: quali possibilità (in termini di permessi, congedi, aspettativa, ferie) ci sono per coloro che come me sono assunti con CCNL metalmeccanico presso un'azienda privata e sono chiamati a svolgere il periodo di tirocinio?
    Da quello che so, il tirocinio non è un rapporto di lavoro, ma è una prova concorsuale. Quindi, in teoria, ci si potrebbe mettere in ferie o aspettativa.Ma chi lavora nel privato, nel settore ICT, sa che una richiesta del genere è difficile che venga accolta dal proprio datore di lavoro. E se viene accolta, è una strada senza ritorno..
    L'aspettativa invece, pare che spetti (ma è sempre una richiesta, non un diritto) a chi ha 10 anni di anzianità lavorativa presso la stessa azienda..
    Secondo Voi potrebbe avere senso il congedo parentale (maternità facoltativa) ? (ovviamente essendo nelle condizioni di richiederlo)

    O l'unica strada sono le dimissioni ?

    Saluti
    raffbona

    #2
    Quando entri a lavorare in una PA ti chiedono espressamente di indicare che al momento della firma del contratto non lavori per nessun altro, quindi l'aspettativa non é assolutamente una strada percorribile.

    Commenta


      #3
      Innanzitutto complimenti.

      Ti cito espressamente cosa riporta il mio contratto stipulato con l'ente locale (Regione) per cui lavoro:

      Art. 5 - Incompatibilità
      Ai sensi degli artt. 1 commi 56 - 65 L. 23.12.1996, n. 662 e 53 del D. Lgs. 30.03.2001, n. 165, e successive modifiche ed integrazioni, il presente rapporto di lavoro ha natura esclusiva ed è incompatibile con l'esercizio di attività professionale, con altro rapporto di lavoro autonomo, con qualsiasi attività imprenditoriale intrapresa o gestita in forma individuale o associata, con altro rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno o parziale già in atto o da attivare con qualsiasi datore di lavoro pubblico o privato.
      Legge n. 662 del 1996 (Art. 1 co. 60 - 131)
      Dlgs 165/2001

      Sono normative statali e non locali, quindi riguardano proprio tutti.
      Se prendi l'aspettativa mantieni comunque un rapporto lavorativo con un'azienda terza, e non pensare di fare le cose di nascosto perchè so per testimonianza diretta di gente che l'ha fatto e ora se la passa male (possibile licenziamento, in teoria).

      Il mio consiglio é di non bruciarti il tirocinio, nel privato con le paroline giuste puoi sempre rientrare. Se ti danno "poco" lo sanno anche loro che ti guardi in giro, cosa che del resto fanno anche loro, stanne certa.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da pyknite Visualizza il messaggio
        Quando entri a lavorare in una PA ti chiedono espressamente di indicare che al momento della firma del contratto non lavori per nessun altro, quindi l'aspettativa non é assolutamente una strada percorribile.
        Mi rendo conto che forse non sono stato esaustivo nel porre il quesito: il tirocinio è una ulteriore prova prevista dal concorso.. essere ammessi al tirocinio, significa solo aver superato una prima prova. Dopo il tirocinio, che dura tre mesi, ed è retribuito con borsa di studio (ma non prevede pagamento di contributi pensionistici), vi è un'ultima prova, quella orale. Pertanto, chi è ammesso al tirocinio non ha vinto il concorso e quindi non firma alcun contratto! E' ovvio che al momento dell'eventuale firma del contratto non è possibile avere ulteriori contratti di lavoro. Il punto è: "come faccio ad assentarmi tre mesi dal lavoro per fare il tirocinio senza essere costretto a dimettermi?"
        Ciao

        Commenta


          #5
          ciao raffbona! congratulazioni per il risultato! sei stato già contattato dall'agenzia? per il lavoro ti sei informato poi hai delle novità su come conciliare le due cose?

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da shinji Visualizza il messaggio
            ciao raffbona! congratulazioni per il risultato! sei stato già contattato dall'agenzia? per il lavoro ti sei informato poi hai delle novità su come conciliare le due cose?
            Grazie!
            No, non sono ancora stato contattato e non ho nessun aggiornamento al riguardo..
            Stavo pensando di confrontarmi con un legale..

            ciao

            Commenta


              #7
              Allora, domani cosa c'è da attendersi? Semplice elenco dei 31 vincitori di tirocinio e tutti gli altri nel cestino?

              Commenta


                #8
                raffbona sei stato contattato? Il tirocinio dovrebbe iniziare a marzo dunque.

                Commenta


                  #9
                  Ciao raffbona, mi trovo anche io nella tua stessa condizione (CCNL commercio).. Purtroppo credo che l'unica strada sia quella delle dimissioni... Tu hai qualche novità?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da ags Visualizza il messaggio
                    Ciao raffbona, mi trovo anche io nella tua stessa condizione (CCNL commercio).. Purtroppo credo che l'unica strada sia quella delle dimissioni... Tu hai qualche novità?
                    Ciao ags,

                    da quello che ho avuto modo di capire le due strade possibili sono dimissioni oppure chiedere l'aspettativa (che non è una cosa semplice, e non è detto nemmeno che vanga concessa).
                    Tra l'altro ho sentito l'ufficio del personale, e non si sa il giorno preciso di quando inizia il tirocinio.. Questo è un problema perchè sia per le dimissioni, sia per l'aspettativa, è corretto dare un preavviso al datore di lavoro attuale.
                    Tu che pensi riguardo le dimissioni? Non è un "salto nel buio"? Alla fine prendono comunque solo la metà degli ammessi.. o c'è possibilità che estendano il numero di assunzioni?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X