annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

istruttore amministrativo cat c1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    un grazie per le spiegazioni in materia di progressione... più chiaro di cosiiiiiì!

    per quel che riguarda invece il libro per la preparazione io ho adocchiato un altro testo della maggioli simile ma credo più completo e soprattutto aggiornato al 2007 che si intitola il concorso per collaboratore professionale e istruttore
    credo che punterò su questo

    Commenta


      #12
      Originariamente inviato da ginepro08 Visualizza il messaggio
      un grazie per le spiegazioni in materia di progressione... più chiaro di cosiiiiiì!

      per quel che riguarda invece il libro per la preparazione io ho adocchiato un altro testo della maggioli simile ma credo più completo e soprattutto aggiornato al 2007 che si intitola il concorso per collaboratore professionale e istruttore
      credo che punterò su questo
      tu che fai cerchi anche un libro di quiz????
      il problema che ho riscontrato nella ricerca dei testi è che molti sono specifici, ad es. istrutt.amministrivo contabile o informatico........mentre qui è generico!
      La mia paura è studiare per niente!
      Posso chiederti x quale comune fai il concorso o la provincia?

      Commenta


        #13
        faccio il concorso per un comune in provincia di piacenza (castel san giovanni) e tu?

        per ora credo che lascerò perdere i quiz e mi concentrerò solo sullo studio.... e comunque anche a me lascia perplesso il fatto solitamente è istruttore amm. contabile informatico o altro mentre qui non è specificato niente

        Commenta


          #14
          Ciao Master 73, volevo chiederti un aiuto, devo fare un concorso come istruttore amministrativo contabile cat c1, ho visto che sei molto preparato, se ti allego gli argomenti delle prove, mi sai dire per ognuno quali parti sono quelle che a tuo parere devo studiare, in quanto più importanti? Ti lascio anche la mia e-mail aneda@libero.it. Se riesci a darmi un consiglio mi faresti un grandissimo favore.Grazie 1000 anticipatamente
          I PROVA SCRITTA
          ▪ La prima prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta sintetica sugli argomenti di seguito indicati:
          - Nozioni di diritto costituzionale e amministrativo;
          - Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs.n.267/2000) con particolare riferimento all’ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali;
          - Ordinamento tributario degli Enti Locali – Statuto del contribuente, disposizioni in materia di riscossione imposte e tributi locali;
          - Attività contrattuale nella P.A.;
          - Legge n.241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni;
          - Documentazione amministrativa: D.P.R. n.445/2000.

          II PROVA SCRITTA
          ▪ La seconda prova scritta avrà contenuto teorico-pratico e consisterà nella redazione dello schema di un atto amministrativo (attinente alle peculiarità del posto messo a concorso).

          PROVA ORALE
          ▪ La prova orale consisterà in un colloquio individuale sulle materie oggetto delle prove scritte con l’aggiunta di:
          - Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
          - Obblighi dei dipendenti e Codice di Comportamento;
          - Normativa sulla privacy: D.Lgs.n.196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni;
          - Adempimenti dell’Ente Locale in qualità di sostituto di imposta;
          - Adempimenti dell’Ente Locale in materia fiscale con particolare riferimento all’I.V.A.
          La prova orale comprende l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera prescelta dal candidato tra le seguenti: inglese, francese, tedesco.

          Commenta


            #15
            istruttore amminisrtrativo contabile

            Ciao Aneda .
            in quale comune concorri?

            Commenta


              #16
              Ciao a tutti,
              Dovrei sostenere a metà febbraio le prove pre-selettive per la formazione di una graduatoria di Istruttore amministrativo C1 al comune di Pomezia, per caso qualcuno di voi ha partecipato a quella già svoltasi a dicembre per istruttore-amm.vo contabile? In tal caso,poichè penso che le prove siano più o meno le stesse per le entrambi i profili, potreste essere così gentili da postare le domande e gli argomenti sui quali più insistono?
              Grazie anticipatamente a chi potrà eventualmente aiutarmi.
              Liam.

              Commenta


                #17
                Originariamente inviato da ANEDA Visualizza il messaggio
                Ciao Master 73, volevo chiederti un aiuto, devo fare un concorso come istruttore amministrativo contabile cat c1, ho visto che sei molto preparato, se ti allego gli argomenti delle prove, mi sai dire per ognuno quali parti sono quelle che a tuo parere devo studiare, in quanto più importanti? Ti lascio anche la mia e-mail aneda@libero.it. Se riesci a darmi un consiglio mi faresti un grandissimo favore.Grazie 1000 anticipatamente
                I PROVA SCRITTA
                ▪ La prima prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta sintetica sugli argomenti di seguito indicati:
                - Nozioni di diritto costituzionale e amministrativo;
                - Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs.n.267/2000) con particolare riferimento all’ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali;
                - Ordinamento tributario degli Enti Locali – Statuto del contribuente, disposizioni in materia di riscossione imposte e tributi locali;
                - Attività contrattuale nella P.A.;
                - Legge n.241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni;
                - Documentazione amministrativa: D.P.R. n.445/2000.

                II PROVA SCRITTA
                ▪ La seconda prova scritta avrà contenuto teorico-pratico e consisterà nella redazione dello schema di un atto amministrativo (attinente alle peculiarità del posto messo a concorso).

                PROVA ORALE
                ▪ La prova orale consisterà in un colloquio individuale sulle materie oggetto delle prove scritte con l’aggiunta di:
                - Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
                - Obblighi dei dipendenti e Codice di Comportamento;
                - Normativa sulla privacy: D.Lgs.n.196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni;
                - Adempimenti dell’Ente Locale in qualità di sostituto di imposta;
                - Adempimenti dell’Ente Locale in materia fiscale con particolare riferimento all’I.V.A.
                La prova orale comprende l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera prescelta dal candidato tra le seguenti: inglese, francese, tedesco.
                ciao Aneda,
                scusami ma sono stato un po assente dal forum e leggo il tuo post solo oggi!! spero che comunque possa esserti ancora utile la risposta.
                Gli argomenti da te indicati sono più o meno comuni a tutti i concorsi per gli enti locali; sicuramente un particolare occhio di riguardo lo riserverei al testo unico 267/2000 con le opportune modifiche ed integrazioni. Io darei in più una particolare attenzione all'aspetto contabile visto che il profilo è espressamente per contabile. Tieni comunque conto del fatto che si può solo presumere quello che sarà l'orientamento della commissione, perchè nessuno può escludere che la commissione decida di impostare i quiz solo, ad esempio, sul procedimento amministrativo (poco probabile, ma non impossibile).
                Quindi, tendenzialmente, occorre avere una buona padronanza di tutti gli argomenti previsti dal bando, con un particolare approfondimento su tutta la parte contabile (a giudicare da quanto richiesto per l'orale, direi che è quella a maggior "rischio" domande), (purtroppo non ti invidio perchè la parte contabile è quella in assoluto più pallosa!!!).
                Per quanto riguarda la 2 prova è molto probabile che sia un atto amministrativo tipico dell'ente locale (Delibera o Determina, ma anche qualche contabile o impegno/liquidazione spesa). In questo caso la cosa migliore è cercare di reperire presso l'ente che ha bandito o anche presso il tuo comune di residenza una copia di una qualsiasi delibera/determina affissa all'albo pretorio (sono atti pubblici).
                Questo ti serve per memorizzare la forma e/o il contenuto di tali atti; naturalmente non troverai ciò che ti torna direttamente utile per la prova, ma ti servirà a fare un utile esercizio di ripetizione.
                Per quanto riguarda la prova orale, direi che al momento le priorità sono le prove scritte, tanto più che l'orale, fino al superamento con esito posivo degli scritti, è solo una eventualità!!
                Magari ci aggiorniamo anche via e-mail, ti faccio tanti in bocca al lupo e se ti serve altro, sono qui
                Saluti
                Ultima modifica di master73; 28-01-2008, 13:08.

                Commenta


                  #18
                  Grazie 1000 Master 73, sei stato gentilissimo, seguirò sicuramente i tuoi consigli..e speriamo crepi il lupo!!! Anche se la vedo dura....ma come si dice...tentar non nuoce.....anche perchè voglio a tutti costi andarmene via dal lavoro che sto facendo adesso.....è diventata una situazione insopportabile....
                  Cmq ci aggiorniamo via e-mail....grazie ciaooooo

                  Commenta


                    #19
                    Per Aneda

                    ciao in quale comune e' il concorso , anche io sto preparando quell!

                    Commenta


                      #20
                      Ciao Formichina Nera è a Savignano, è lo stesso?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X