annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Domanda n. 21


    Qual è la misura dell'acconto IVA?
    1) 95%.2) 98%.3) 88%.


    Domanda n. 22

    L'attività economica consiste:
    1) Nel raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo.2) Nel soddisfare bisogni potenzialmente illimitati con risorse scarse.3) Nella produzione e nel consumo (presente o futuro) di beni e servizi.

    Domanda n. 23

    Le trattenute alla fonte possono essere:
    1) A titolo d'imposta.2) A titolo d'acconto.3) A titolo d'imposta e d'acconto.

    Domanda n. 24

    In una s.r.l., salvo diversa disposizione dell'atto costitutivo, in che modo vengono adottate le decisioni dei soci sulle materie riservate alla loro competenza?
    1) A maggioranza assoluta.2) Con il voto favorevole di una maggioranza che rappresenti almeno la metà del capitale sociale.3) All'unanimità, previa autorizzazione dell'organo amministrativo.

    Domanda n. 25

    L'autorizzazione è quel provvedimento della Pubblica Amministrazione con il quale:
    1) Si conferisce ad un soggetto un particolare status giuridico.2) Si attribuisce un diritto ex novo.3) Si rimuove un limite legale all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o a una potestà pubblica.

    Domanda n. 26

    Il costo relativo al processo di trasformazione tecnica è un:
    1) Costo diretto.2) Costo figurativo.3) Costo indiretto.

    Domanda n. 27

    Ai fini della sussistenza del nesso causale di cui all'art. 40 c.p., il verificarsi dell'evento deve essere previsto, alla stregua della migliore conoscenza umana, come:
    1) Probabile.2) Certo.3) Possibile.

    Domanda n. 28

    Come si considerano ai fini IVA le cessioni di beni e le prestazioni di servizi a favore delle sedi e di rappresentanti diplomatici e consolari accreditati in Italia?
    1) Assimilate alle prestazioni esenti art. 10 D.P.R. 633/1972.2) Assimilate alle prestazioni escluse dalla base imponibile art. 15 D.P.R. 633/1972.3) Assimilate alle operazioni non imponibili artt. 8, 8bis.

    Domanda n. 29

    Che tipo di titolo è necessario per ottenere la trascrizione?
    1) Atto pubblico o sentenza.2) Atto pubblico o scrittura privata autenticata.3)
    Atto pubblico o scrittura privata autenticata (o accertata giudizialmente) o sentenza

    Domanda n. 30

    Il valore da ammortizzare dei beni strumentali è dato da:
    1) Costo storico meno valore presunto di realizzo.2) Costo di riacquisto meno valore presunto di realizzo.3) Costo storico più valore presunto di realizzo.

    Domanda n. 31

    Cosa sono gli organi di staff?
    1) Sono organi che prestano consulenza agli organi di direzione.2) Sono organi addetti alla programmazione.3) Sono organi che prestano assistenza, consulenza e servizi agli organi di esecuzione e di direzione.

    Domanda n. 32

    Quale tra questi tipi di riserve non è una riserva di utili?
    1) Riserva statutaria.2) Riserva sovrapprezzo azioni.3) Riserva legale.

    Domanda n. 33

    Quale delle seguenti formule non può essere attribuita alla nozione di capitale netto?
    1) È la misura contabile di tutti i capitali apportati in azienda.2) È l'insieme dei componenti del capitale che possono essere espressi solo in moneta (denaro, valori bollati, assegni bancari etc.).3) È la differenza tra il valore delle attività e delle passività iscritte in bilancio.

    Domanda n. 34

    Secondo il D.Lgs. 300/1999 e successive modifiche, tra le competenze dell'Agenzia delle entrate rientrano:
    1) I servizi relativi alla fiscalità interna negli scambi internazionali.2) I servizi relativi alla riscossione e al contenzioso dei tributi diretti.3) I servizi relativi alle conservatorie dei registri immobiliari.

    Domanda n. 35

    Che cosa si intende per reati a dolo specifico?
    1) Alcuni delitti per i quali la legge espressamente prevede la punibilità a titolo di dolo.2) Reati per la cui punibilità è sufficiente che sia voluto il fatto descritto dalla norma incriminatrice.3) Reati che, per essere puniti, debbono essere stati commessi per uno scopo particolare.

    Domanda n. 36

    Il debito pubblico consolidato è detto redimibile:
    1) Quando lo Stato si impegna a rimborsare la somma ricevuta in prestito nelle forme e nei tempi stabiliti.2) Quando il prestito viene emesso per far fronte a momentanee deficienze di cassa.3) Quando lo Stato si impegna a rimborsare la somma ricevuta in prestito nelle forme stabilite

    Domanda n. 37

    Che cosa afferma il principio di specializzazione?
    1) La ripartizione dell'attività di lavoro secondo le capacità professionali del singolo lavoratore.2) La suddivisione delle attività più complesse in attività elementari.3) La distribuzione verticale dei compiti di natura direttiva.

    Domanda n. 38

    In quale anno furono istituite le Regioni?
    1) Nel 1948.2) Nel 1960.3) Nel 1970.

    Domanda n. 39

    La scuola di pensiero che fa riferimento ad Elton Mayo è denominata:
    1) Scuola burocratica.2) Scuola delle relazioni umane.3) Scuola meccanicistica.

    Domanda n. 40

    I ratei passivi rappresentano:
    1) Un ricavo presunto.2) Un costo presunto.3) Un costo anticipato.

    Commenta


      Ciao Christian! Forse l'avrai già spiegato in uno dei tuoi post precedenti, ma ho una curiosità: ho notato che le domande di statistica sono scritte in blu. Potrei sapere per quale motivo? Grazie per la risposta e grazie anche per tutti i quiz che ci proponi!

      Commenta


        Originariamente inviato da Pundit Visualizza il messaggio
        Ciao Christian! Forse l'avrai già spiegato in uno dei tuoi post precedenti, ma ho una curiosità: ho notato che le domande di statistica sono scritte in blu. Potrei sapere per quale motivo? Grazie per la risposta e grazie anche per tutti i quiz che ci proponi!
        ciao, si l'ho notato, ma non lo so, forse hanno una formattazione particolare...
        purtroppo non ho tempo di sistermare anche il colore, scusate

        Commenta


          per Christian

          Ciao Christian
          innanzitutto garzie per il prezioso lavoro che svolgi per tutti noi del forum...se puoi potresti fare chiarezza, per quanto ti sia possibile, circa le date della prima prova? è da giorni che circolano le più disparate voci. ti chiedo questo perchè alcuni mie conoscenti, tuoi colleghi, parlano di un rinvio a novembre con date a dicembre. Altri, invece, pronosticano gennaio febbraio 2012! Potresti farci capire? Grazie

          Commenta


            Originariamente inviato da kiarina.86 Visualizza il messaggio
            Io penso che solo un libro delle superiori, forse sia troppo poco... per farsi un'idea sull'abc può andare bene il libro che avevo alle superiori --> casa editrice Tramontana - Entriamo in azienda...

            Per quanto riguarda l'università, penso che il riferimento sia sopratutto alla contabilità e agli elementi di bilancio, alla fine anche ragionando, ad un funzionario dell'AE a che cosa potrai mai servire sapere approfonditamente temi di organizzazione, gestione e marketing dell'azienda... gli interessa il bilancio e ciò che influisce sulle imposte...

            Per quanto riguarda il bilancio e i principi contabili nazionali per me può andare bene il testo QUAGLI A., Bilancio di esercizio e princiopi contabili, Torino, Giappichelli. Io nel 2006/2007 studiai sull'edizione del 2001, mi auguro che nel frattempo ne sia uscita una più aggiornata. L'anno scorso, un altro esame sul bilancio, lo studiai su quest'altro libro M. ALLEGRINI - P. MARTINI (a cura di), Bilancio civilistico e imponibile fiscale, Quinta edizione, Napoli, Esselibri, 2007. Non so se è uscita un'edizione più aggiornata. Il primo dei due libri, riguarda solo la parte civilistica, mentre il secondo riguarda anche quella fiscale... quindi qualche collegamento con la dichiarazione dei redditi.

            Per quanto riguarda il bilancio e i principi contabili internazionali, sicuramente la materia non sarà approfondita, anche perché per ora sono obbligatori solo per alcuni tipi di società ed attività, per le altre sono facoltative, ad ogni modo è una materia complessa, ogni principio in linea di massima, sono pagine e pagine scritte in inglese... penso che quelli principali siano sufficienti e soprattutto sapere chi ha l'obbligo, chi la facoltà, chi l'esclusione dell'adozione dei p.c.internazionali e la legge di attuazione della direttiva comunitaria... Io l'anno scorso ho studiato su questo libro AZZALI, ALLEGRINI, GAETANO, PIZZO, QUAGLI, (a cura di), Principi contabili internazionali, Giappichelli, 2006, limitatamente ai seguenti capitoli: 1, 2, 5, 8.1. , 9 (esclusi 9.8 e 9.9, 9.10). Non so se c'è un'edizione più aggiornata.

            Ultimo consiglio, fate un giro sui siti delle facoltà, almeno sulla mia facoltà, economia di pisa, è possibile entrare nelle pagine dei professori e scaricare il materiale che forniscono a lezione. Può essere utile per schematizzare qualcosa. Eventualmente io, caricai i miei file, con i riassunti e gli appunti, su un sito di condivisione del materiale universitario --> docsity.
            Kiarina, mille grazie delle tue indicazioni!

            Commenta


              anch'io vorrei sapere qualcosa sulla data della 1^ PROVA!

              Commenta


                Ciao, mi collego dopo un bel po'........si avevo partecipato gia' nel 2009 al concorso in friuli ma praticamente senza aver studiato nulla, basandomi solo sull'esperienza lavorativa. Impossibile :-) tu di dove sei?

                Commenta


                  io? di roma!

                  su cosa studi? sul maggioli? oppure.... però lavoro pure!

                  Commenta


                    e x l'inglese?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da EvaKant71 Visualizza il messaggio
                      anch'io vorrei sapere qualcosa sulla data della 1^ PROVA!
                      Mi aggiungo, anche perchè se ci sarà un rinvio lungo di 5-6 mesi...... io lascio. Manca una settimana dalla pubblicazione dell'avviso, possibile che non si sappia nulla?! Poi tutto questo mistero, io non capisco. Per altri concorsi....basta che chiedi e ti dicono tutto.....anzi ti dicono anche quando è prevista l'uscita del bando. E qui non si riesce a sapere nemmeno quando e se ci sarà un rinvio.......bah..........i segreti di pulcinella

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X