annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MAECI: concorso per funzionario tecnico aggiunto GU 22/12/2020

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    MAECI: concorso per funzionario tecnico aggiunto GU 22/12/2020

    Buongiorno a tutti,

    io sono tra quelli che ha fatto le prove scritte il 4 e 5 maggio. In attesa dei risultati come
    vi state preparando per l'orale?
    Soprattutto volevo confrontarmi con voi sui materiali sui cui studiare Geografia Politica ed Economica
    e su come prepararsi per il colloquio nella seconda lingua (per me sarebbe spagnolo)

    Buona domenica,

    Jacopo



    #2
    Ciao Jacopo, ho partecipato anche io agli scritti, che sensazioni hai? Come hai trovato la prova di informatica?

    Per quanto riguarda i tuoi quesiti sugli orali, per geografia politica ed economica si tratta di cultura generale, per le questioni piu' attuali ti suggerirei di leggere riviste di settore (tipo Internazionale, per intenderci) e Wikipedia (a mio avviso piu' che sufficiente per un'infarinatura ad ampio spettro). Per le lingue i suggerimenti sono i soliti: guardare notiziari, serie tv e film in lingua, leggere, se possibile fare conversazione (prova l'app Tandem). In bocca al lupo!

    Commenta


      #3
      Ciao Giangi,

      Grazie per i suggerimenti! La mia impressione sulla prova di info è che era fattibile ma con poco tempo a disposizione. Nella prima domanda c'era tantissimo da scrivere (avrebbe richiesto più di un'ora). Ho risposto comunque a tutte e tre le domande cercando di non perdere troppo tempo con la prima. Vediamo quale sarà il livello di dettaglio in base al quale faranno la scrematura. Secondo me dipende dal numero di persone che intendono portare all'orale. Siamo rimasti 185...secondo me non più di 60/70.

      Commenta


        #4
        E' uscito l'elenco degli ammessi agli orali. siamo 56. Ora sotto con lo studio per l'orale!!!! In bocca al lupo!

        Commenta


          #5
          Complimenti! Anch'io sono tra gli ammessi agli orali e ora ho un mesetto prima del rush finale...mi metterò sotto con tutte le materie. In bocca al lupo anche a te!

          Commenta


            #6
            Ciao...hai notizie di come stanno andando gli orali? Sai in particolare cosa stanno chiedendo alla prova di lingua?

            Commenta


              #7
              Ciao Jacopo,

              per le lingue si tratta di una chiacchierata (no testo da leggere e tradurre).

              tra il 5 e il 6 luglio su 18 candidati ci sono stati 6 assenti, e hanno superato il colloquio in 8.

              Io e altri 3 candidati che avrebbero dovuto sostenere gli orali in questi giorni non ci presenteremo perche' il 9 luglio abbiamo superato anche una procedura di progressione interna (siamo gia' dipendenti MAECI) quindi si liberano 4 slot per i vincitori (nota non ci sara' nessuna riserva di posti per personale MAECI risultato idoneo).

              Di nuovo in bocca al lupo e speriamo di ritrovarci presto colleghi!

              Commenta


                #8
                Ottime notizie, grazie.

                Commenta


                  #9
                  Giangi, tu che sei interno hai qualche novità sulla data di assunzione?

                  Commenta


                    #10
                    L'intervista è difficile? Sono solo un po' nervoso.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X