annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istruttore amministrativo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Istruttore amministrativo

    Salve,
    vorrei provare il concorso per istruttore amministrativo, area amministrativa, di categoria C, posizione economica C1, del C.C.N.L. Comparto Regioni ed Autonomie locali.



    Le prove d’esame sono le seguenti:
    1° PROVA: SCRITTA
    La prima prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato sulle materie della prova orale volto ad accertare la conoscenza degli argomenti proposti.
    2° PROVA: SCRITTA (contenuto teorico-pratico)


    La seconda prova scritta, a contenuto teorico pratico, consiste nella predisposizione di un elaborato avente ad oggetto la risoluzione di un caso concreto, anche con predisposizione di atti amministrativi, riferiti all’ambito di attività del servizio di competenza, con indicazione della normativa di riferimento, volta ad accertare l’attitudine dei concorrenti alla soluzione corretta, sotto i profili della legittimità, dell’efficacia, dell’efficienza ed economicità, di questioni connesse con l’attività di “Istruttore Amministrativo” Area Amministrativa, anche mediante eventuale stesura di un parere o provvedimento amministrativo.
    3° PROVA: ORALE
    L’ammissione del concorrente alla prova orale è subordinata al superamento delle prove precedenti con la votazione innanzi indicata.
    Dell’esito della valutazione delle prove scritte da ciascun candidato sarà data comunicazione mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’A.Di.S.U. (A.Di.S.U. "L'ORIENTALE" - Un nuovo sito targato WordPress).
    La prova orale verterà sulle seguenti materie:
    a) nozioni di diritto amministrativo
    b) nozioni sull’ordinamento degli enti locali, con riferimento a principi, strumenti, organi e regole dell’attività amministrativa;
    c) nozioni in materia di appalti pubblici;
    d) nozioni di diritto del lavoro con specifico riferimento al rapporto di lavoro EE.LL., agli obblighi del pubblico dipendente ed al codice di disciplina;
    e) nozioni di diritto degli enti locali;
    f) il procedimento amministrativo ed il diritto di accesso agli atti, con particolare riferimento alla L.241/90 e s.m.i.;
    g) nozioni concernenti il Testo Unico sulla Trasparenza (D.Lgs.33/2013) ed alla normativa sull’anticorruzione (L. n. 190/2012);
    h) CCNL vigente del Comparto Regioni-Autonomie Locali;
    i) nozioni sulla normativa relativa alla privacy ed alla sicurezza dati sensibili.
    In occasione della prova orale il colloquio verterà anche su nozioni volte all’accertamento teorico-pratico della conoscenza delle funzionalità dell’ambiente operativo Windows, dei principali software (word e excel, power point) e della navigazione Web, gestione della posta elettronica.

    Potreste, gentilmente, consigliarmi i testi da studiare?
    Non so proprio come orientarmi.
    Grazie infinite.
Sto operando...
X