annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orale - tributario

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ragazzi una domanda, per le persone fisiche imprenditori la tassazione delle plusvalenze da partecipazione segue quella degli utili senza quindi fare differenza tra partecipazioni qualificate e non qualificate ( concorrono al reddito complessivo per il 49,72%) o c' e' qualcos' altro?

    Commenta


      ..dovrebbe essere come hai detto, sempre che l'imprenditore non sia in contabilità semplificata: in tal caso la plusvalenza dovrebbe essere interamente tassabile (?).
      Ciao

      Commenta


        IRES: ammortamento beni immobili in conseguenza di contratto di leasing per il concedentein ambito IRES.
        stante che per la deducibilità integrale il periodo di durata del contratto non deve essere inferiore ai 2/3 del periodo relativo al coefficente previsto nel decreto ministeriali,
        in merito all'altra condizione (relativa ai soli immobili) ho trovato che ai fini delle integrale deducibilità:

        A. se i 2/3 del periodo di durata individuato nel decreto in relazione al coefficente è inferiore ad 11 (o superiore a 18) allora anche la durata del contratto di leasing deve essre inferiore ad 11 anni (o superiore a 18).

        B. il periodo di durata del contratto non deve essere inferiore ad 11 anni e non superiore a 18 anni

        qual'è quella giusta?

        Commenta


          Originariamente inviato da Jackari Visualizza il messaggio
          IRES: ammortamento beni immobili in conseguenza di contratto di leasing per il concedentein ambito IRES.
          stante che per la deducibilità integrale il periodo di durata del contratto non deve essere inferiore ai 2/3 del periodo relativo al coefficente previsto nel decreto ministeriali,
          in merito all'altra condizione (relativa ai soli immobili) ho trovato che ai fini delle integrale deducibilità:

          A. se i 2/3 del periodo di durata individuato nel decreto in relazione al coefficente è inferiore ad 11 (o superiore a 18) allora anche la durata del contratto di leasing deve essre inferiore ad 11 anni (o superiore a 18).

          B. il periodo di durata del contratto non deve essere inferiore ad 11 anni e non superiore a 18 anni

          qual'è quella giusta?

          Secondo me nessuna delle due

          La durata del contratto a cui si riferisce la normativa è sempre quella minima; il contratto può avere una durata anche molto più lunga. In sostanza si calcolano i 2/3 del periodo calcolato sulla base del coefficiente previsto dal decreto:
          - se il risultato è inferiore a 11 la durata minima del contratto è di 11 anni;
          - se il risultato è compreso tra 11 e 18 quella sarà la durata minima del contratto;
          - se il risultato è superiore a 18 la durata minima del contratto è di 18 anni.

          Così, almeno, ho capito io...

          Commenta


            Originariamente inviato da salvo80 Visualizza il messaggio
            Ragazzi una domanda, per le persone fisiche imprenditori la tassazione delle plusvalenze da partecipazione segue quella degli utili senza quindi fare differenza tra partecipazioni qualificate e non qualificate ( concorrono al reddito complessivo per il 49,72%) o c' e' qualcos' altro?
            Secondo me la tassazione opera in misura pari al 49,72% solo se le l'impresa è in contabilità ordinaria anche per opzione e se sussistono i requisiti della participation exemption.

            Diversamente (impresa in contabilità semplificata o requisiti pex non esistenti) la plusvalenza è interamente tassabile.

            Commenta


              Originariamente inviato da samueleg Visualizza il messaggio
              Secondo me nessuna delle due

              La durata del contratto a cui si riferisce la normativa è sempre quella minima; il contratto può avere una durata anche molto più lunga. In sostanza si calcolano i 2/3 del periodo calcolato sulla base del coefficiente previsto dal decreto:
              - se il risultato è inferiore a 11 la durata minima del contratto è di 11 anni;
              - se il risultato è compreso tra 11 e 18 quella sarà la durata minima del contratto;
              - se il risultato è superiore a 18 la durata minima del contratto è di 18 anni.

              Così, almeno, ho capito io...
              ok thx
              anche se non mi ritrovo con quella di mezzo. La durata minima deve essere uguale a quella prevista dal risultato che viene fuori sulla base di quanto previsto nel d.m.?

              Commenta

              Sto operando...
              X